photo4u.it

Notte
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo Re
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 9:35 am    Oggetto: Notte Rispondi con citazione

Canon 30D
ef-s 10-22 a 10 mm
F4
ISO 200

229 scatti da 30s

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In mezzo alla sessione (229 scatti da 30 sec.) hai avuto delle pause (o hai eliminato dei fotogrammi, si vede dalle interruzioni).
Si sono rese visibile solo le stelle più luminose e quelle più bianche, quelle di magnetudine inferiore non sono state registrate dal sensore... mantenendo la "coppia" che hai usato è preferibile alzare la sensibilità 800 ISO e chiudere il diaframma a f/8 (stesso tempo di otturazione), avrai più stelle e più colorate).

Attento a non fare interruzioni Ok!

Buona prova Matteo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Matteo Re
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvsrom ha scritto:
In mezzo alla sessione (229 scatti da 30 sec.) hai avuto delle pause (o hai eliminato dei fotogrammi, si vede dalle interruzioni).
Si sono rese visibile solo le stelle più luminose e quelle più bianche, quelle di magnetudine inferiore non sono state registrate dal sensore... mantenendo la "coppia" che hai usato è preferibile alzare la sensibilità 800 ISO e chiudere il diaframma a f/8 (stesso tempo di otturazione), avrai più stelle e più colorate).

Attento a non fare interruzioni Ok!

Buona prova Matteo!

Grazie Silvsrom!
le pause sono dovute un pò per le nubi che passavano e un pò per scie lasciate dagli aerei (ho dovuto cancellare qualche scatto) dove mi trovavo cominciava la discesa dei voli di linea per Malpensa e Linate.
Grazie Wink

ciao
Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per non far vedere un'aereo o una nuvola che ti attraversa tre o quattro fotogrammi cè un trucchetto "veloce".... ricominciare Crying or Very sad LOL
Sapessi quante volte l'ho dovuto fare... Mi arrabbio?

Ciao Matteo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stee65
utente

Iscritto: 03 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda le scie degli aerei, si potrebbero lasciare nello scatto togliendole in post con il pennello correttivo di PS CS5 con l'opzione "Content-Aware" che fa miracoli. Per le nuvole ... beh, madre natura comanda, noi subiamo ;-P

Comunque un bellissimo scatto con l'albero in silouhette. Mi piace molto anche la scelta del viraggio sul rosso.

Complimenti

Per curiosità: posso chiederti cosa hai usato in postproduzione per fondere i 299 scatti?
Si potrebbe ottenere lo stesso risultato dei softwares dedicati, creando un azione di PS che fonde in batch le immagini?

Ultima modifica effettuata da stee65 il Lun 23 Ago, 2010 10:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Matteo Re
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvsrom ha scritto:
Per non far vedere un'aereo o una nuvola che ti attraversa tre o quattro fotogrammi cè un trucchetto "veloce".... ricominciare Crying or Very sad LOL
Sapessi quante volte l'ho dovuto fare... Mi arrabbio?

Ciao Matteo!

Purtroppo quella tratta del cielo è parecchio "movimentata"...avrei dovuto ricominciare almeno 10-15 volte Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo Re
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stee65 ha scritto:
Per quanto riguarda le scie degli aerei, si potrebbero lasciare nello scatto togliendole in post con il pennello correttivo di PS CS5 con l'opzione "Content-Aware" che fa miracoli. Per le nuvole ... beh, madre natura comanda, noi subiamo ;-P

Comunque un bellissimo scatto con l'albero in silouhette. Mi piace molto anche la scelta del viraggio sul rosso.

Complimenti

Per curiosità: posso chiederti cosa hai usato in postproduzione per fondere i 299 scatti?
Si potrebbe ottenere lo stesso risultato dei softwares dedicati, creando un azione di PS che fonde in batch le immagini?

Si hai ragione, ma le scie lasciate erano veramente tante e la voglia di lavorare con PS (ho linux e l'ultima versione di CS non è installabile) era poca Very Happy

Per unire gli scatti ho usato Startrails, fa tutto da solo! Anche in PS si può ottenere lo stesso risultato ma ci vuole tanta tanta pazienza Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo immagino, scherzavo... l'idea di stee65 è però una valida alternativa, non la sottovalutare... come non dovresti sottovalutare che, volendo, potresti "ricreare" le stelle mancanti... Imbarazzato

Stee, ora devo scappare, però potresti trovare qualche informazione per quello che chiedi qui oppure su altri due o tre topic con foto molto belle che però ti devi cercare, non ho i link sottomano.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo Re
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvsrom ha scritto:
Lo immagino, scherzavo... l'idea di stee65 è però una valida alternativa, non la sottovalutare... come non dovresti sottovalutare che, volendo, potresti "ricreare" le stelle mancanti... Imbarazzato

Stee, ora devo scappare, però potresti trovare qualche informazione per quello che chiedi qui oppure su altri due o tre topic con foto molto belle che però ti devi cercare, non ho i link sottomano.

Ciao

Ancora grazie Silvsrom Smile

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stee65
utente

Iscritto: 03 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i suggerimenti Matteo e Silvsrom Smile

Ma startrails gira anche su OSX? L'ho trovato solo per Windows, e non ho nessuna voglia di installare diavolerie tipo VMWare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Matteo Re
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stee65 ha scritto:
Grazie per i suggerimenti Matteo e Silvsrom Smile

Ma startrails gira anche su OSX? L'ho trovato solo per Windows, e non ho nessuna voglia di installare diavolerie tipo VMWare.

L'ho installato sul pc di mio padre perchè su Linux e Mac non funziona, gira solo su piattaforma windows!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo.R ha scritto:
L'ho installato sul pc di mio padre perchè su Linux e Mac non funziona, gira solo su piattaforma windows!

Mai sentito parlare di wine? Io faccio girare Neat Image e altri programmini (non CS, purtroppo) sul mio Linux...

Vai a fine pagina
Matteo Re
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideV ha scritto:
Mai sentito parlare di wine? Io faccio girare Neat Image e altri programmini (non CS, purtroppo) sul mio Linux...

Startrails non gira con wine

Photoshop CS2 lo uso perfetteamente senza problemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DavideV
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo.R ha scritto:
Startrails non gira con wine

CS2 lo uso senza problemi

Ah si? Io invece non riesco proprio a far girare CS2 sul mio. Sarà la mancanza dei driver per la scheda video... Triste

Ultima modifica effettuata da DavideV il Lun 23 Ago, 2010 3:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DavideV
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT: ho confuso il pulsante di quote con quello di modifica..
Vai a fine pagina
Matteo Re
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideV ha scritto:
Ah si? Io invece non riesco proprio a far girare CS2 sul mio. Sarà la mancanza dei driver per la scheda video... Triste

Hai seguito le guide in rete, non credo sia dovuto alla scheda video
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DavideV
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrò riprovarci... all'epoca, quando installai wine, CS2 era tra i programmi che non giravano... mi ci dovrò rimettere!!
Vai a fine pagina
roby 2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella visione. CIAO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che le scie siano poche e "irregolari" lo sfondo rosso e l'albero pizziato li' mi piacciano molto Ok!
Matteo Re
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby 2 ha scritto:
Gran bella visione. CIAO.

Grazie Roby

ciao
Matteo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: