|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 11:47 am Oggetto: Cambio 18-55 con serie L? |
|
|
Non so decidermi, ho il 18-55IS su una Canon 550D e ultimamente non sono soddisfatto delle foto che faccio. Non mi sembrano nitide, soprattutto ai bordi, anche usando valori di diaframma intermedi (dove dovrebbe dare il meglio di se) e quindi mi sono deciso....lo cambio!
Il problema è il solito, con cosa?
Mi sono letto molti post e la confusione è aumentata ma alla fine le scelte sarebbero limitate a :
Canon 17-40 L (leggermente meno versatile del 18-55, prezzo giusto per le mie finanze e soprattutto serie L, sarebbe la prima per me!!!)
Canon 17-55 (il sogno, prezzo superiore alle mie possibilità, dovrei fare un "sacrificio", ma probabilmente la miglior scelta)
Tamron 17-50 non stabilizzato (prezzo ottimo, ma provandolo non ho visto il salto di qualità rispetto al 18-55 Canon)
Voi quale scegliereste parlando di nitidezza (so che non è l'unico fattore importante in una lente), ma anche in termini generali?
Quali le alternative, anche fuori budget (giusto per farmi un idea) considerando che non sono un professionista ma un appassionato? _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Se dici che:
Tamron 17-50 non stabilizzato (prezzo ottimo, ma provandolo non ho visto il salto di qualità rispetto al 18-55 Canon)
tieniti il ciofegone  _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 12:58 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Se dici che:
tieniti il ciofegone  |
Grazie per la risposta, ma degli altri due che mi dici?
Do per assodato (spero sia così) di dover PER FORZA notare il salto di qualità tra il 18-55 e le altre due lenti di fascia superiore, o no?
Chiedo questo perchè in tanti dicono che in termini di prezzo-prestazioni il 18-55IS è imbattibile: sono d'accordo che per il prezzo che ha nessuna lente si avvicina, ma possibile che non ci sia una lente con la stessa focale (o simile, vedi 17-40) per cui valga la pena cambiarla??? _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Il ciofegone stabilizzato non l'ho mai provato, conosco benissimo il ciofegone liscio e il tamron in questione.
Che io sappia tra i 2 ciofegon l'unica differenza è lo stabilizzatore, per la qualità ottica credo siano identici.
Siccome il Tamron è indiscutibilmente superiore al ciofegon su tutto, e credo che il discorso sia uguale tra il 18-55 e quello IS, ti consiglio di riprovare per benino il Tamron e vedi che sicuramente ti soddisferà di più del 18-55 IS.
Dico questo perchè mi sembra di capire che le focali che ti interessano maggiormente cadono in questo range.
Potresti propendere per il 17-40, ma credo che ti risenta presto del limite dei 40 mm.
Concordo sul fattore qualità prezzo del 18-55 IS, prima di lui solo il 18-55, ma che sia superiore a qualunque di quelle che hai elencato...
Il 17-55 mi hanno detto che è fantastico, ma prima di spendere quella cifra vedrei bene cosa offre il mercato, magari 2 lenti al prezzo di un solo zoom _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
ubuntolaio utente

Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 77
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 2:44 pm Oggetto: |
|
|
il 18-55 IS ha uno schema ottico differente dalla versione non IS. E' una buona lente.
@Pandemonium
magari posta qui gli scatti che meno ti soddisfano scrivendo sotto ogni foto i dati di scatto ( iso diaframma apertura ) e il giorno e l'ora in cui hai scattato cosi da poterli analizzare insieme _________________ Click!
http://www.flickr.com/photos/ubuntolaio
Ultima modifica effettuata da ubuntolaio il Lun 23 Ago, 2010 2:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 2:47 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Il ciofegone stabilizzato non l'ho mai provato, conosco benissimo il ciofegone liscio e il tamron in questione.
Che io sappia tra i 2 ciofegon l'unica differenza è lo stabilizzatore, per la qualità ottica credo siano identici. |
Non è corretto. Oltre all'aggiunta dello stabilizzatore, hanno modificato lo schema ottico. Che ora a detta di tutti fa faville, perlomeno in nitidezza dura e pura.
@ pandemonium: se guardi solo a quella, rischi di rimanere deluso. In altre lenti potrai trovare maggior versatilità, sfocato (quantità e resa), luminosità, miglior AF, miglior costruzione, miglior tenuta in controluce...
Ad f/8, specialmente in stampa, io non mi aspetterei miracoli come cambiamento sulla semplice risolvenza. Del 17-55 e del Tamron dicono che son delle lame, ma "ad f/8 rende bene anche un fondo di bottiglia".  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Io fossi in te proverei ad esempio il 15-85IS, ottima lente con ampio range di focale oppure anche il nuovo 17-70 Sigma stabilizzato (essendo Sigma prima di comprarlo lo vorrei provare però). Anche il Tokina 16-50 secondo me è un buon upgrade rispetto al già buono 18-55IS che hai. Valuta poi se utilizzi molto le focali corte o lunghe perchè, ad esempio, io ho scattavo praticamente sempre sopra i 20mm e quindi comprai il 24-105L grandissima lente! Valuta bene anche questo discorso  |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 3:48 pm Oggetto: |
|
|
ubuntolaio ha scritto: | il 18-55 IS ha uno schema ottico differente dalla versione non IS. E' una buona lente.
@Pandemonium
magari posta qui gli scatti che meno ti soddisfano scrivendo sotto ogni fo
to i dati di scatto ( iso diaframma apertura ) e il giorno e l'ora in cui hai scattato cosi da poterli analizzare insieme |
Questa è una immagine che ho recuperato al volo (dovrei avere più calma per trovare un esempio buono).
Soprattutto ai bordi mi sembra evidente la poca nitidezza, ma in generale non mi soddisfa.
Premetto che ovviamente la foto non è stata ancora toccata con photoshop con il quale è chiaro che potrei migliorarla, ma guardando lo scatto nudo e crudo la foto mi sembra un po' piatta.
La foto è stata scattata il 9 agosto, in una giornata di buon sole, alle 11.31
F 7,1
T 1/25
ISO 100
Lunghezza focale 20mm
http://img820.imageshack.us/img820/3636/img6462a.jpg _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 8:15 am Oggetto: |
|
|
Ma secondo voi comunque, la nitidezza è pensabile averla anche sui panorami o su foto come quella che ho postato oppure la si nota maggiormente sui ritratti?
Perchè magari mi sto facendo un sacco di paranoie (anche se so già che è così) e magari poi non riuscirò mai ad essere soddisfatto di foto panoramiche...
Comunque ho deciso che farò una spesa "importante" (d'altronde fra poco più di un mese è il mio compleanno e posso farmi "aiutare" nella spesa).
Il budget quindi può arrivare anche al "sogno" del Canon 17-55 con il quale credo sarei a posto per quel che riguarda luminosità, qualità e stabilizzazione.
Diciamo che la scelta si limita al Canon 17-55 ed al 17-40L con l'outsider 15-85 sempre alle porte che pur non essendo luminoso ha comunque lo stabilizzatore (avrei comunque la stessa luminosità del 18-55IS): che dite, non regge il confronto con gli altri due? _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 9:15 am Oggetto: |
|
|
pandemonium ha scritto: | Ma secondo voi comunque, la nitidezza è pensabile averla anche sui panorami o su foto come quella che ho postato oppure la si nota maggiormente sui ritratti?
Perchè magari mi sto facendo un sacco di paranoie (anche se so già che è così) e magari poi non riuscirò mai ad essere soddisfatto di foto panoramiche...
|
La nitidezza ai bordi per me è importante soprattutto per le foto di paesaggio. Per i ritratti non mi piace una nitidezza eccessiva e comunque ai bordi è abbastanza inutile (visto che saranno perlopiù fuorifuoco).
Che tipo di foto fai? Se fai ritratto posato e paesaggio forse un paio di fissi potrebbero essere un'altra opzione valida, tenendoti il kit come tuttofare.
Quanto alla foto che hai postato non mi sembra male, gli alberi più vicini staccano bene su quelli sullo sfondo. Comunque il fogliame è quanto di peggio per valutare la nitidezza perchè la compressione JPEG lo impasta molto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 9:28 am Oggetto: |
|
|
Le foto che faccio sono varie, diciamo che non ho grosse preferenze. Tendenzialmente nell'ultimo periodo faccio ritratti visto che ho un bimbo piccolo ed uno che mi nascerà fra un mese circa, ma per quello ho il 50 f1.8. Poi foto di panorami e tutto quello che mi capita quando sono in giro... _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
ubuntolaio utente

Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 77
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
guardando quella foto ( peraltro carina ) mi sono accorto che l'hai fatta nell'ora peggiore, era quasi mezzogiorno. C'era una luce dura che ha "rovinato" la foto. A me la lente sembra ok. Non ti aspettare miracoli dalle lenti professionali, se non c'è la "luce giusta" neanche con quelle si può far molto.
Ho fatto delle belle foto con il canon 18-55 prima versione e alcune penose con il canon 24-70 2.8 L.
Secondo me hai una bella lente, magari comprati un bel polarizzatore. _________________ Click!
http://www.flickr.com/photos/ubuntolaio |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 6:31 pm Oggetto: AGGIORNAMENTO |
|
|
Prima sono andato in un negozio di foto vicino al posto dove lavoro per raccogliere altre informazioni e mi sono praticamente convinto di non prendere il 17-55.
Anche lui, come molti affermano anche in questi post, considera il prezzo dell'obiettivo esagerato per una lente che non va su FF anche se ammette che la qualità è alta. Mi ha invitato a passare di li con la mia macchina e provare il 17-40L che considera un'ottima lente, cosa che farò sicuramente forse già domani sera.
In base ai test che farò poi valuterò se cambiarla o meno, anzi, voi che test fareste per verificare la bontà della lente? _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 6:57 pm Oggetto: Re: AGGIORNAMENTO |
|
|
pandemonium ha scritto: | Prima sono andato in un negozio di foto vicino al posto dove lavoro per raccogliere altre informazioni e mi sono praticamente convinto di non prendere il 17-55.
Anche lui, come molti affermano anche in questi post, considera il prezzo dell'obiettivo esagerato per una lente che non va su FF anche se ammette che la qualità è alta. Mi ha invitato a passare di li con la mia macchina e provare il 17-40L che considera un'ottima lente, cosa che farò sicuramente forse già domani sera.
In base ai test che farò poi valuterò se cambiarla o meno, anzi, voi che test fareste per verificare la bontà della lente? |
Se ti interessa l'aumento di qualità ottica rispetto al tuo 18-55, cavalletto, is spento, e foto a stesse condizioni (esposizione, punto messa a fuoco) per entrambi... poi li confronti. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Giusto, magari alzando prima lo specchio, se sulla tua macchna si può. La foto che hai fatto ha un tempo al limite del rischio micrmosso.
Però, visto che hai già il 50, l'opzione fissi è da considerare. Considera che, escludendo gli universali, i fissi hanno un rapporto qualità_/prezzo per non dire della luminosità molto migliore degli zoom. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Sab 04 Set, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Riprendo questo post per aggiornare la situazione. Ho provato il 17-40L e mi è piaciuto molto, autofocus preciso e silenzioso ed immagini qualitativamente superiori al 18-55 (e vorrei vedere!!!)
Poi però mentre lo provavo, parlando con il negoziante, ho espresso le mie perplessità sulla focale un po' cortina e lui mi ha fatto provare il Canon 15-85 (che non ricordo come mai non avevo mai preso seriamente in considerazione, anche se rileggendo il thread ho visto che c'era anche chi me l'aveva consigliato...) e devo dire che ne sono rimasto impressionato! Ottima qualità d'immagine, autofocus silenzioso praticamente come il 17-40 e una focale ottima. Ho fatto il confronto con il 18-55is e devo dire che ...non c'è confronto! Alla fine quindi, visto che con il 15-85 risparmiavo anche un centinaio di euro, non ho avuto dubbi ed ora la mia 550d monta questo obiettivo. _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|