Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
saknemesis utente
Iscritto: 24 Giu 2010 Messaggi: 76
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2010 11:35 am Oggetto: Consiglio su acquisto carta opaca |
|
|
Ciao a tutti,
Sto cercando un tipo di carta opaca che spero sinceramente esista.
Ultimamente ho preso della carta opaca efke(politenata) scoprendo però che non era proprio quel che cercavo. Io infatti cerco una carta si opaca ma al tempo stesso lucida. Per opaca io intendevo semplicemente porosa, dalla superficie ruvida e non perfettamente liscia. Per farvi un esempio. Poco tempo fa feci stampare un rullo a colori su opaco e me lo stamparono su questa kodak royal opaca ma solo a livello di ruvidità della superficie.
Mi sono spiegato? avete consigli? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2010 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo c'è sempre confusione su questo argomento. Quella che intendi tu si chiamerebbe perlata, ma volgarmente viene chiamata opaca. Forse, molti addetti dei laboratori, non hanno mai visto e nemmeno sanno come sia una carta opaca. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
saknemesis utente
Iscritto: 24 Giu 2010 Messaggi: 76
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2010 4:24 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Purtroppo c'è sempre confusione su questo argomento. Quella che intendi tu si chiamerebbe perlata, ma volgarmente viene chiamata opaca. Forse, molti addetti dei laboratori, non hanno mai visto e nemmeno sanno come sia una carta opaca. |
eh ho notato, il brutto è che portano a pensar male anche chi commissiona loro le stampe.
Dunque su quale carta potrei buttarmi allora per quell'effetto? Sicuramente continuerò anche con l opaca perchè non mi dispiace affatto come carta, anche se devo ammettere che non è facile da gestire. |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 7:28 pm Oggetto: |
|
|
In casa Ilford la classificazione è questa
1M lucida, 25M satinata, 44M perla
qundi quella che cerchi tu è la 44M. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 12:30 am Oggetto: |
|
|
Mi inserisco nel thread.
forse ti hanno dato la Matte e quindi Opaca, quindi dovresti provare Satinata o Perla.
A proposito: Satinata vs Perla. Quali le differenze? |
|
|
 |
|