photo4u.it

Dubbio: D5000, D200, Camera Raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
longjohnsilver54
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 9:26 am    Oggetto: Dubbio: D5000, D200, Camera Raw Rispondi con citazione

Ho recentemente regalato a mia figlia una Nikon D5000 con la quale ho fatto qualche scatto di prova, sia in Raw sia in Jpg, che ho poi caricato sul PC (Mac) per trattarle poi con CS4.
Premetto che la reflex che io utilizzo è la D200 e guardando alcune ultime foto scattate con quest'ultima ho notato un leggero peggioramento del risultato finale all'atto dell'apertura del file Raw.
Ora, premesso che posso aver sbagliato io (es. micromosso, cattive esposizioni), ho un dubbio. Mi chiedo infatti se l'aver aperto dei file ottenuti con diversa e più evoluta reflex abbia in qualche modo inciso sulla "qualità" dei risultati della D200 dal punto di vista del file elettronico. Fra l'altro, mi sembra di non aver effettuato nessuna modifica e non ho neppure caricato sul Mac il software offerto da Nikon per gestire le immagini (cosa che mia figlia ha invece fatto sull'altro PC).
Capisco che è una domanda un po' strana, forse soggettiva, se vogliamo ma mi chiedo che fine hanno fatto quei bei fotogrammi che da qualche tempo non riesco più ad ottenere.
C'è qualche suggerimento di cui potrei tener conto o qualche veloce verifica per sanare i dubbi?

Grazie in anticipo.
Buon week end a tutti. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dagli elementi che descrivi, non riesco a farmi un'idea.
Di sicuro posso dirti che aprire file di origine diversa non può peggiorare la resa delle immagini della D200.

Bisogna capire: aprendo i nuovi file e "giocherellandoci" sono state cambiate alcune impostazioni del software che usi per visualizzare le foto? del monitor?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
longjohnsilver54
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Dagli elementi che descrivi, non riesco a farmi un'idea.
Di sicuro posso dirti che aprire file di origine diversa non può peggiorare la resa delle immagini della D200.

Bisogna capire: aprendo i nuovi file e "giocherellandoci" sono state cambiate alcune impostazioni del software che usi per visualizzare le foto? del monitor?

Direi di no. Uso Bridge per la visualizzazione delle varie cartelle e non mi pare di aver toccato lo spazio colore (Adobe RGB su entrambe le reflex e su PS).
Quanto al monitor, è quello del portatile MacBook Pro e, onestamente, non ho mai cambiato niente anche perché non saprei da dove cominciare.
Resta da capire se qualche settaggio "strano" della D200, che magari mi è sfuggito, potrebbe influire. Proverò a controllare la macchina ma mi sento di escluderlo.
Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: