photo4u.it

Ma perchè non la finiamo un po'?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:

Mi sembra tra l'altro che le mie sparate "sul lato squisitamente tecnico" siano notevolmente diminuite ,non penso e non voglio minimamente fare il tuttologo ,ripeto la mia conoscenza e' di grado sufficente discreto.

Ma se tu guardi il topic famoso del 70-200 VR ti sembra normale che io non ho potuto affermare che se pago un ottica 2000 euro vorrei che non vignettasse ?? cosa ho detto di cosi' scellerato ?? Me lo sai spiegare ?? E' cosi' grave ?? Epuure e' venuto giu' il mondo.

Ivan, non è in questo caso un problema di quantità ma di qualità.
se tu avessi scritto quello che adesso ho segnato in grassetto, non ci sarebbe stato nessun problema.
il problema è stato il fatto che hai usato altri termini erronei e quindi alle successive spiegazioni/dimostrazioni sia per confronti sia per ragionamenti, ci sono voluti circa 2 pagine di discussione per arrivare tu stesso all'affermazione che in effetti è FUORVIANTE, parlare di difetto.
rammenti?

Ecco, fuorviante è la parola chiave qui.
Spesso l'uso improprio di alcuni termini fa sì che gli
altri capisscano appunto altro e che quindi si inneschi un certo ragionamento.
Questo genera una sorta di incomunicabilità legata dal fatto che ahimè si dà significato diverso alle stese parole e di fatto si parlano lingue diverse tra utenti.
Non è un problema di grammatica sta volta e neppure di toni irrispettosi, anzi.
E' solo un problema di dare il giusto significato alle parole.
D'altraparte in mp ti ho linkato la spiegazione di un termine proprio recentemente perchè tu non l'avevi recepito per il significato reale della parola, no? Wink
Ecco qual'è il problema.... l'uso proprio/improprio di alcuni termini (e nella zona tecnica di alcuni concetti) e il fatto che spesso bisognerebbe rileggere (io lo faccio anche 5-6 voltee oltre) i propri post prima di premere il tasto invia e anche dopo.
magari rieditandoli e tornandoci sopra se ci si è schiariti le idee meglio.
Perchè tutti prima o poi possono leggere una risposta e capirla per come è scritta salvo poi, dopo l'ennesima lettura, capire che l'interlocutore in realtà pur nons crivendono intendeva altro o applicava restrizioni però non condivise con gli altri (mi è successo l'ultima volta circa 3 post fa in un altar discussione di capire che la frase quotata in realtà non intendeva solo quello ma che c'erano diversi omissis nella formulazione della frase stessa...)
Una faticaccia a volte, lo ammetto....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nickfuji ha scritto:
Surprised Surprised sono basito (va bene cosi' per i cultori della grammatica??)

non pensavo che per scrivere in un forum di fotografia si dovesse essere laureati in lettere antiche con dottorato in archeologia.

sinceramente codesta cosa mi urta, io ho solo una misera laurea in economia, posso continuare a scrivere o lor signori difensori del puro italiano (e che poi eventualmente usano la parola ben maffato.....) pensano che non possa piu' scrivere perchè non all'altezza?

riassumo: ma che c'entrano gli errori di grammatica in un forum di fotografia?????

vi assicuro che ne ho visti di ben peggiori in altri post fatti da persone che non si chiamano nitalnital (come sicuramente ne saranno scappati a me)

....

ps mio nonno aveva la 5 elementare ma ad oggi è stata la persona piu' inteligente che abbia mai conosciuto.....

"So di non sapere" Socrate molto molto tempo fa indicò la strada maestra della corretta comunicazione.
Purtroppo è rimasto inascoltato.
Nelle discussioni, e anche questa ne è un esempio, si cerca spesso di far passare la propria idea, di "aver ragione" dimenticando di ascoltare "le ragioni degli altri" (passatemi la citazione pirandelliana), questo è il punto: si è convinti della superiorità delle proprie ragioni e qui alla fine, in questo piccolo mondo che è il forum, possiamo fare ben poco. Il pretendere di aver ragione è un male molto diffuso. Noi nel nostro piccolo possiamo solo cercare di non estendere l'infezione.

I frequenti richiami, all'interno del forum, ad un corretto utilizzo della lingua italiana, sia come ortografia che come sintassi, sono frequenti e inopportuni per una serie di motivi primo fra tutti per il fatto che ci si trovi in un forum tecnico e non sul sito dell'Accademia della Crusca, aggiungo anche, perché amo ricordare la sua figura, che Don Milani era solito ripetere il concetto che la lingua la fanno i poveri e i ricchi la cristallizzano per evidenziare le differenze sociali! Potrei anche affermare che la cultura non è solo quella accademica ma che assume diversi volti e quello del corretto uso della grammatica ne rappresenta solo uno e neanche il più importante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

I frequenti richiami, all'interno del forum, ad un corretto utilizzo della lingua italiana, sia come ortografia che come sintassi, sono frequenti e inopportuni per una serie di motivi primo fra tutti per il fatto che ci si trovi in un forum tecnico

a maggior ragione quindi!
perchè se in un forum tecnico non mi esprimo in modo tecnico e preciso, dall'altra parte cosa ne può nascere?
ad esempio se parlo di flare ma intendo dei ghost, pensi che dall'altra parte ci sia una giusta interpretazione della domanda(o affermazione) che utilizzza termini errati?
Se parlo di microcontrasto ma intendevo risolvenza, dall'altra parte cosa capiscono?

Che poi il resto del discorso è giustissimo: capire le ragioni degli altri.
ma anche gli altri dovrebbero cercare di essere quanto più precisi possibili.

perchè precisi?
perchè siamo in un forum che è anche tecnico.
e se alla tecnica togli precisione, il risultato (la risposta in questo caso) non potrà mai essere anch'essa precisa.
generando poi il caos o falsi miti.
Ecco, i falsi miti sono un fenomeno che in un forum tecnico andrebbe estirpato perchè non genera conoscenza o aumento della stessa ma porta ad un imbarbarimento generale.
vogliamo ciò?
ok, allora saremo imprecisi nel modo di esprimervi e di usare i termini (che hanno un loro ben preciso significato) ma poi non aspettatevi di avere risposte precise perchè sarebbe difficile dall'altra parte rispondere precisamente se si è fraintesa la domanda.

Vogliamo invece un forum preciso dove trovare dati precisi e conoscenze non fuorviate da miti?
una risorsa insomma molto utile?
beh, saremo allora precisi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

precisione è un discorso, richiamare sulla grammatica è sinceramente tutt'altra cosa.

faccio un es. se effettivamente parlo di ghost ma intendo i flare è imprecisione e tecnicamente creo confusione.

ma se mi esprimo con termini tecnicamente corretti e quindi quando parlo di ghost intendo i ghost ma mi scappa una è senza accento o non metto una virgola o il periodo non è perfettamente limpido mi spieghi dove ingenero confusione o dov'è il problema???

vada per esprimersi tecnicamente bene e con termini appropriati, ma come a detto il signor mario qui mi sembra non ci sia nessuno che faccia parte dell'accademia della crusca!

scusa cos se ribatto su questo concetto ma mi da molto sui nervi perchè mi sembra ghettizzazione!

e poi altra piccola precisazione, se io ho appena cominciato a fotografare e non capisco neanche la differenza fra grandangolo e teleobiettivo (puo' succedere) che facciamo lo stronchiamo e lo cacciamo dal forum? facciamo dell'ironia come è successo a me quando ho detto una corbelleria sull'uso del flash (che non avevo mai usato in maniera seria e quindi ignoravo molte cose) oppure cerchiamo di farlo crescere?

guarda che a volte l'essere troppo "tecnici" diventa un limite e non un pregio.

i prof che mi hanno dato di piu' sono quelli che trasformavano materie complesse in discorsi e ti assicuro che quelli erano molto piu' preparati e ne sapevano molto di piu' di quelli che utilizzavano paroloni e poi sotto sotto.... (con questo non voglio dire che tu non conosci la fotografia anzi! è solo un esempio non vorrei essere frainteso. )

ci tenevo pero' a fare quest'inciso per me di fondamentale importanza.

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo non giocare!
Qui non sto parlando di utilizzare dei termini specifici, fra l'altro gli esempi che porti sono dei prestiti linguistici e non propri della lingua italiana. Poi se pensi sia utile all'economia della discussione utilizzare un post, chiaramente non rivolto a te, per continuare con accenni polemici fai come ritieni più opportuno, ma non posso non invitarti a fare ciò che consigli ad altri: rileggere più volte e cercare di capire prima di rispondere.

Cercherò di spiegarmi in maniera più comprensibile:
se scrivessi flare al posto di ghost l'intervento precisatorio sarebbe opportuno, intelligente e benvenuto, ma se scrivessi gost al posto di ghost sarebbe un intervento perlomeno inopportuno e presuntuoso, esattamente come dire ad un utente che che fa talmente tanti errori di grammatica da far impallidire una mummia analfabeta (oltre che presuntuoso tale intervento sarebbe tra l'altro in pesante violazione del regolamento e andrebbe sanzionato dai mod in applicazione dell'art. 1 del regolamento, dura lex sed lex disse qualcuno)

Perdona questa mia vena polemica ma non sopporto i continui attacchi verso una persona come non sopporto il fatto che venga sanzionata per cose che ad altri non solo vengono consentite ma anche plaudite e questo spesso avviene anche da parte di alcuni componenti lo staff.

Perché me la prendo così tanto? Uno dei motivi è in firma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io proporrei uno stipendio per gli utenti del forum, per la consulenza intendo, non vorremo mica pretendere di avere risposte perfette da tecnico senza pagare?
Se un utente scrive cose inesatte ci sarà un altro che lo corregge, non servono minacce di ban ed offese personali visto che alla base dei forum c'è proprio lo scambio di opinioni che come tali spesso non sono verità assolute.

X nitalnital
Ultimamente ho lasciato un forum perchè mi chiudevano i tread ad cazzum con tanto di folla stile pilato e barabba, non ci ho nemmeno discusso, tanto è inutile. Bisogna capire il motivo, di solito è perchè l'amministratore ha un progetto ben definito e gli utenti devono rispecchiarlo alla lettera, non è questione di offrire un servizio per filantropia ma di raggiungere degli obiettivi che possono essere a volte vendere prodotti, altre volte offrire spazi pubblicitari, altre volte ancora creare riviste. Avendo chiara la situazione capiamo che non siamo solo utenti che per svago si dilettano a conversare ma elementi che servono ed in realtà lavorano. Quando lavori in modo diverso da come ti viene chiesto ecco che il capo si incazza. Non ci piace? Cambiamo lavoro, non c'è altro da fare.
In alcuni casi avviene uno scambio, io frequento il forum, ti servo e faccio i commentini come li vuoi, in cambio mi dai visibilità... quando invece le cose sono fondate sulla socialità, sui rapporti interpersonali ecco che improvvisamente escono fuori i problemi perchè ci sono delle aspettative disattese da ambo le parti.

Sia chiaro gli esempi sopra sono generici, non riferiti a questo forum in particolare del quale non conosco la linea editoriale e gli obiettivi, parlo di forum che ho visitato e dove si è palesata questa realtà, basta esserne a conoscenza, poi se non si è sulla stessa frequenza ci si saluta e amici come prima, non serve ragionare perchè sarebbe come parlare lingue diverse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché me la prendo così tanto? Uno dei motivi è in firma.

qui il commento tecnico è: "ellamadonna"

(pardon per la licenza poetica, anzi X cit. dotta Pozzetto Renato)

per sopravvivere alla persecuzione del regime photo4u_iano basta che pigi quel pulsantino che hai su cabinet del PC o sul notebook:

novel vogue ha scritto:
Io proporrei uno stipendio per gli utenti del forum, per la consulenza intendo, non vorremo mica pretendere di avere risposte perfette da tecnico senza pagare?

LOL LOL LOL

per la fattura come funziona ? via mail ? e come si accede ? per concorso pubblico o per selezione da parte dello staff ? ....

Photo4u contro il precariato Ok!

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Ven 20 Ago, 2010 12:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Permettimelo ma , ci sono gia' i nostri politici che sono "intoccabili" ...
...
nitalnital ha scritto:
Lasciamo stare il disprezzo per i politici che nulla a che fare con il Topic per favore.

Avanzi qualcosa? Un applauso LOL LOL sei fantastico Very Happy
nitalnital ha scritto:
Se la maggior parte delle affermazioni che faccio tu dici la gente condividera' non ti chiedi il perche' ???

Veramente non solo mi sono chiesto il perchè, ma mi ero dato anche la risposta, che ti avevo indicato.
La riporto più chiaramente: il motivo per cui vengono condivise è che sono talmente qualunquiste da risultare impossibili da non condividere.

La tattica invece è esemplificata da quanto quotato sopra: prima l'approvazione, poi la riprovazione quando qualcun altro usa le tue parole.

Se un genio Pallonaro

Ultima modifica effettuata da Derby il Ven 20 Ago, 2010 11:25 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_NN_ ha scritto:
LOL LOL LOL

per la fattura come funziona ? via mail ? e come si accede ? per concorso pubblico o per selezione da parte dello staff ? ....

Photo4u contro il precariato Ok!

Come fa il mio dentista... "mille euro, se ti serve la fattura però milledue'. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ _NN_ Intervento intelligente e pregno di autorevolezza!

Grazie dei consigli

Credo si sia raggiunto il fondo. Per quello che mi riguarda lascio perdere ormai sembra un dialogo fra sordi.

Interverrò solo se chiamato in causa direttamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo non giocare!
Qui non sto parlando di utilizzare dei termini specifici, fra l'altro gli esempi che porti sono dei prestiti linguistici e non propri della lingua italiana. Poi se pensi sia utile all'economia della discussione utilizzare un post, chiaramente non rivolto a te, per continuare con accenni polemici fai come ritieni più opportuno, ma non posso non invitarti a fare ciò che consigli ad altri: rileggere più volte e cercare di capire prima di rispondere.

Mario mi spiace: non stò giocando e non voglio fare polemica.
perchè la vedi come tale?
essere precisi e sviscerare una discussione vuol dire fare polemica?

beh mi spiace allora ma non sono questi i miei intenti.
Stò cercando di parlare in modo generalizzato prendendo come base le discussioni che hanno portato a questa discussione.
Come detto più volte in pubblico (e in mp), bastava usare i termini appropriati dall'inizio, non incaponirsi a oltranza finendo poi con rendersi conto di aver usato erroneamente un termine e non sarebbe successo nulla.

Per il resto sì, faccio quello che consiglio: i 3 topic e questo li ho riletti oltre mezza dozzina di volte.... Pallonaro

Ultima modifica effettuata da Cos78 il Ven 20 Ago, 2010 12:28 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital dici e affermi tutto e il contrario di tutto, tranne poi negare quello che hai scritto.
Abbi almeno il coraggio delle tue parole.

Dici che non hai chiesto la rimozione dei moderatori a tuo dire ostili ??
Tanto per rinfrescarti la memoria, questo lo hai scritto tu ad Andrea Giorgi
nitalnital ha scritto:
. . . Secondo me TU che cmq reputo ancora sopra le parti ( fortunatamente) dovresti "moderare" i MOD che si permettono di "esagerare" con l'abuso di potere che ogni tanto ( non sempre) rivolgono ad utenti ( e non ultimo a me).

Non e' che chi e' stato eletto MOD deve rimanerci a vita, se non e' capace si cambia persona, se vedi che non e' sopra le parti, bisogna aver il coraggio di cambiarlo.

Affermi di non avere accusato di persecuzione e molestie me e Filip.
Come no, questo però lo hai scritto sempre tu:
nitalnital ha scritto:
Si Andrea pero' io non ho dato degli incompetenti ai moderatori per quanto riguarda il lato tecnico , ma solo sul piano "morale" ( SOLO DUE in particolare con cui ho avuto screzi inutile negarlo ), io non sono di certo la persona piu' preparata a dire chi dei MOD ha le capacita' piu' o meno tecniche necessarie per adempiere il suo compito.
nitalnital ha scritto:
Quindi vade retro a polemiche inutili con qualche altro MOD per la frase da me espressa con cui "tiravo in ballo" solo Filip e Muad'Dib e ribadisco "solo" ed esclusivamente per il lato "mobbing" ( concedimi la parola) e NON per quello tecnico.
Mobbing, in italiano si traduce con molestie.
nitalnital ha scritto:
Capitolo Filip ( che penso si possa difendere da solo dalle mie "infamanti accuse") dopo mesi e mesi di insulti e rimproveri non prorpiamente delicati o celati dal signor Filip , io ho solo detto che SI c'e' sempre il suo zampino ( niente di male mi sembra ) su molte mie ammonizioni e sospensioni , ma anche qui tu mi hai messo in bocca un bel parolone ( persecutore ) , bella parola da non usare mai come esempio ( Hitler era un persecutore sai ?)..
Secondo le TUE affermazioni sei stato insultato ripetutamente da Filip e dietro le tue sospensioni c'è sempre il suo zampino (parole tue). Se questa non è persecuzione non saprei come definirla.
Non solo siamo siamo incompetenti sul lato morale ma accusi esplicitamente me di mobbing, cioè di molestie in italiano, e dunque se ti molesto, ne consegue, che sono un molestatore oltre che moralmente incompetente.
Le parole al mio paese hanno un senso ed un significato preciso, non so al tuo. Forse non ti rendi conto di quello che dici (ci credo poco), ma almeno assumiti la responsabilità di quello che scrivi e non negare l'evidenza.

Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Ven 20 Ago, 2010 12:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo si sia raggiunto il fondo

ottimista
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
Mario mi spiace: non stò giocando e non voglio fare polemica.
perchè la vedi come tale?
essere precisi e sviscerare una discussione vuol dire fare polemica?

beh mi spiace allora ma non sono questi i miei intenti.
Stò cercando di parlare in modo generalizzato prendendo come base le discussioni che hanno portato a questa discussione.
Come detto più volte in pubblico (e in mp), bastava usare i termini appropriati dall'inizio, non incaponirsi a oltranza finendo poi con rendersi conto di aver usato erroneamente un termine e non sarebbe successo nulla.

Per il resto sì, faccio quello che consiglio: i 3 topic e questo li ho riletti oltre mezza dozzina di volte.... Pallonaro

Speravo stessi giocando Wink
vedi io parlo di correzioni ortografiche e sintattiche non di uso di vocaboli, e in quest'ultimo caso sono pienamente d'accordo con te, occorre chiarezza perché se usassimo vocaboli errati non potremmo far altro che alimentare confusione nello stesso tempo continuo a dire che i frequenti richiami alla correttezza ortografica e grammaticale hanno il solo scopo di insultare il destinatario di tali richiami, soprattutto se espressi in forma e modi offensivi, e di infastidire gli altri lettori.
Speravo che leggendo più volte tu avessi compreso queste mie parole, probabilmente sono io che non ho espresso bene i concetti. Ripeto far notare la differenza fra zoom e teleobiettivo è un intervento utile al forum, dire ad un utente che fa così tanti errori di grammatica da far impallidire una mummia analfabeta è un intervento inutilmente offensivo e disturbante, ma stranamente nessuno dello staff si è peritato di sanzionarlo, si ora sono polemico (non con te)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
nitalnital
Non solo siamo siamo incompetenti sul lato morale ma accusi esplicitamente me di mobbing, cioè di molestie in italiano, e dunque se ti molesto, ne consegue, che sono un molestatore oltre che moralmente incompetente.
Le parole al mio paese hanno un senso ed un significato preciso, non so al tuo. Forse non ti rendi conto di quello che dici (ci credo poco), ma almeno assumiti la responsabilità di quello che scrivi e non negare l'evidenza.

Lo so avevo espresso il proposito di non intervenire se non chiamato in causa direttamente ma qui mi pare si confondano le cose, non entro, e non voglio più entrare in diatribe da asilo sul genere "Hai iniziato prima tu" "No sei stato tu"

Vorrei sgombrare il campo da gravi malintesi circa il concetto di mobbing, che non è da confondere con quello di molestie, mobbing è un temine etologico coniato nella seconda metà del secolo scorso per indicare un comportamento di un branco atto ad escludere un membro del gruppo stesso, e in questo senso nitalnital, anche per diretta ammissione di alcuni membri del forum, ha ragione a sentirsi oggetto di mobbing, il termine passò alla fine del '900 ad indicare in ambito lavorativo atteggiamenti e azioni volte a colpire un collega o, e questa dalle varie legislazioni è considerata un'aggravante, un subalterno.

Come si manifesta?
Evidenti segni di fastidio imputati alla presenza del soggetto oggetto di mobbing;
demansionamento;
interventi sanzionatori applicati soprattutto al bersaglio per azioni compiute al di fuori delle regole quando le stesse azioni sono tollerate se compiute da altri lavoratori;
negazione immotivata di permessi e ferie;
assegnazione di compiti eccessivi per la funzione e le possibilità del soggetto di mobbing;
ampia evidenza agli errori commessi dall'obiettivo del mobbing...

Le molestie sono ben altra cosa. E assumono significato soprattutto in relazione all'aggettivo che le accompagna, es. molestie sessuali, molestie telefoniche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_NN_ ha scritto:
ottimista

Temo tu abbia ragione, e sono bastati pochi minuti a dimostrarlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi io parlo di correzioni ortografiche e sintattiche non di uso di vocaboli, e in quest'ultimo caso sono pienamente d'accordo con te, occorre chiarezza perché se usassimo vocaboli errati non potremmo far altro che alimentare confusione nello stesso tempo continuo a dire che i frequenti richiami alla correttezza ortografica e grammaticale hanno il solo scopo di insultare il destinatario di tali richiami, soprattutto se espressi in forma e modi offensivi, e di infastidire gli altri lettori.
Speravo che leggendo più volte tu avessi compreso queste mie parole,

Sì avevo compreso cosa intendevi.
sulla grammatica sinceramente per me non è un problema, anche perchè sono il primo a fare errori di battitura (ho pure una tastiera BT che mi perde alcune lettere o che in alcune lettere arriva in ritardo, specialmente A, S e space-bar) e non mi volto dietro ne mi infastidiscono.
Non intervengo neanche quando gli errori sono sintattici e difatti in apertura ho scritto che il problema non era certo quello.
Non sono neppure intervenuto riguardo le frasi o i termini volgari (benchè non mi piacciano per nulla sul forum).
Avevamo quindi due linee di discussione parallale ma distinte!

D'altraparte basta capirsi, e in fondo l'abbiamo fatto! Ok!

-------------------

La cosa brutta è che ultimamente inizio a scrivere repliche tecniche di precisazione e poi.... poi le rileggo e le cancello ( o le salvo per ripostarle in futuro) perchè non voglio che il clima mutui in base al fatto che continue postille vengono viste come voglia di far polemica.
Ad esempio l'altro giorno stavo scrivendo una replica ad un tuo post circa la vignettatura.
Parlavo dei compromessi per rendere virtualmente esente un ottica, parlavo di esempi passati e buttavo il sasso nello stagno circa la fisica che stà dietro ald ecadimento della luce in un ottica.
Alla fine ho cancellato tutto.
un po' mi dispiace perchè poteva nascere una discussione interessante ma in un questo clima agostano che si è creato, beh ho preferito lasciar correre.
ma poi adesso ci ripenso e mi domando: chi è che ci perde?
la risposta è tutti, me compreso, Pinco palla e tutti gli utenti che magari avrebbero avuto curiosità di approfondire.
Vabbè, riposteròò più avanti casomai quando il clima si sarà disteso: oggi trovo sia fuoriluogo essere precisi con questo clima creatosi.... Crying or Very sad

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno tu ed io siamo riusciti a capirci superando molte differenze! Mi pare già un buon risultato! Wink

Certamente possono nascere discussioni interessanti e spesso basta poco per farle degenerare (ad esempio ho molto apprezzato una tua correzione sul post del FF, correzione che ha evitato che un post interessante si accendesse troppo)

Per il resto spero si possa tornare a discutere serenamente ma temo che _NN_ abbia ragione, sono ottimista Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Muad'Dib , vedi il problema ??

Tu in quanto a MOD "devi avere ragione" non c'e verso ,non esiste dialogo.

Io ammetto che ogni tanto scrivo cazzate , ma non sono cose da ammonizione o sospensione , vedi il link sul thread del 70-200 VR .

Tu non hai mai ammesso che e' parecchi mesi che mi "riprendi" per le stupidate piu' assurde ( e non per il lato tecnico ) , grammatica compresa , di cui come la penso te lo hanno gia' spiegato altri ( sul lesso grammaticale)...

Come dice Il Signor Mario questo e' un dialogo fra sordi e nessun vuol sentire ne tantomeno aprire gli occhi , quindi che serve a continuare a parlarne.

Oltretutto vedo che continui a "non voler " capire il significato della parola "molestia" , al tuo paese ( che se non erro e' anche il mio , a meno di non essere fuori dall'Italia), le mie "accuse" di molestie e persecuzione ( 2 parole che non ho mai detto , ma che mi hai messo in bocca TU ), non si traducono come intendi TU ,dare degli incompetenti a TE e a Filip per te vuol dire "MOLESTIE e PERSECUZIONE ??

Allora evidentemente SI , al tuo paese le cose le capite e le interpretate alla vostra maniera oppure "come vi fa comodo"...

Ho semplicemente espresso un opinione sul lavoro del MOD ( apriti cielo ) (( e non mi sembra infranga il regolamento)) , che a mio avviso NON va per tutti i motivi elencati in precedenza.

Chi ha detto che siete perfetti solo per il posto che occupate, E' possibile in un forum democratico dove tutti hanno liberta' di parola ( ma non di replica) mettervi in discussione ?? Oppure NO !!

@Derby
, 3 righe per elencare le stesse cose scritte nell'intervento precedente , assolutamente inutili a quanto pare, e a quanto e' stato detto nel forum , non un reale contributo alla discussione , chi e' il fenonemo ora ??

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ne rimarra' soltanto uno....!!!! tadaaaa....

nital, pero' e' vero che ribatti sempre e'! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

Vai a: