Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spinning4ever nuovo utente
Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 45 Località: Tregnago VR
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2010 9:27 am Oggetto: Volendo usare la reflex analogica |
|
|
Ciao
Volevo chiedere un consiglio se volessi provare ad usare la reflex analogica di mio papà come mi consigliate di stampare i rullini????
1 Provini a contatto e poi le foto le scansiono dal provino...
2 Sviluppare il rullino e farmi fare la scansione direttamente dal laboratorio
Chi lo sa mi potete scrivere anche i costi dell'una e dell'antra operazione
Grazie mille _________________ CIAO A TUTTI
la mia atrezzatura:
ReflexAnalogica: Corpi: Canon EOS 650 Canon EOS 100 Reflex digitali: Canon 50D Ottiche: Canon 18-55 F/3,5-5,6 IS Canon 50mm 1.8 Canon Zoom 35-105 3.5 4.5 Digitale: Finepix 5600 Accessori: Stativo Flash Metz 45 CL4 Filtri vari |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2010 10:43 am Oggetto: |
|
|
Far sviluppare la pellicola e farti fare la scansione.
Da PC guardi le foto e le più meritevoli le fai stampare.
Sui costi non so, cambia molto da laboratorio a laboratorio, ma si tratta comunque di qualche euro, una decina al massimo.
--------------------
Hai la firma fuori regolamento, sono consentite al max 3 righe |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2010 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da quanti rullini pensi di fare... _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 14 Ago, 2010 6:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao grazie per i consigli....
Diciamo che come quntità non saprei...
Ho sempre scattato con la digitale ma ora comincia ad essere un po stretta e non avendo finanze abbastanza per prendere uno reflex digitale e avendo a disposizione l'attrezatura analogica di papà ripiego su quella
Quata settimana vado a fare 3 gg in montagna e pensavo di fare 3 o 4 rullini sicuramente
Ciao a presto _________________ CIAO A TUTTI
la mia atrezzatura:
ReflexAnalogica: Corpi: Canon EOS 650 Canon EOS 100 Reflex digitali: Canon 50D Ottiche: Canon 18-55 F/3,5-5,6 IS Canon 50mm 1.8 Canon Zoom 35-105 3.5 4.5 Digitale: Finepix 5600 Accessori: Stativo Flash Metz 45 CL4 Filtri vari |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Sab 14 Ago, 2010 9:08 am Oggetto: |
|
|
Ok.. intanto fai come dice Tomash.. se cominci a fare abbastanza rulli ti conviene prenderti uno scanner anche da 4 soldi...
Ma tu lo scanner ce l'hai gia'? _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 14 Ago, 2010 10:06 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ok.. intanto fai come dice Tomash.. se cominci a fare abbastanza rulli ti conviene prenderti uno scanner anche da 4 soldi... Smile
Ma tu lo scanner ce l'hai gia'? |
Ho quello di una multi funzione hp ma non acquisisce pellicole mi sa.... in caso prenderò uno scanner per pellicole più avanti
stamattina sono andato a fare rifornimento di rullini presi il ford hp4 125 iso e hp5 400 iso e kodak color plus 200 iso
Da lunedì mi tuffo nel passato della fotografia speriamo in bene
Ciao a tutti _________________ CIAO A TUTTI
la mia atrezzatura:
|
|
 |
saknemesis utente
Iscritto: 24 Giu 2010 Messaggi: 76
|
Inviato: Dom 15 Ago, 2010 11:46 am Oggetto: |
|
|
spinning4ever ha scritto: | Ho quello di una multi funzione hp ma non acquisisce pellicole mi sa.... in caso prenderò uno scanner per pellicole più avanti
stamattina sono andato a fare rifornimento di rullini presi il ford hp4 125 iso e hp5 400 iso e kodak color plus 200 iso
Da lunedì mi tuffo nel passato della fotografia speriamo in bene
Ciao a tutti |
Potrei dire una cavolata, ma per vedere giusto un po' la composizione della foto forse si può anche scansionare con uno scanner multifunzione e invertire in photoshop. Io per divertimento ho fotografato i rullini della 6x6 qualche giorno fa (Tavolo di cristallo con foglio bianco appoggiato, lampada sotto e lampada sopra, foto e invertito), i risultati erano per lo meno comprensibili. Penso che con uno scanner si possa ottenere molto di meglio:-) |
|
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2010 12:42 pm Oggetto: |
|
|
perché la lampada sopra? _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
saknemesis utente
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 12:49 am Oggetto: |
|
|
Nasht ha scritto: | perché la lampada sopra? |
intendevo per luce ambiente dato che la lampada che ho usato sotto non mi dava abbastanza per esporre correttamente usando iso bassi e la stanza non era molto illuminata, così le parti trasparenti avevano la luce della lampada sotto e con la lampada usata come luce ambiente si vedevano meglio i neri, ma questo è stato nel mio particolare caso. probabilmente con una lampada abbastanza potente sotto è meglio.
P.s io devo ancora farlo sto esperimento, ma vorrei proiettare con l'ingranditore sul telo per dia e fotografare e di seguito invertire, penso si possa fare anche con un proiettore montando i negativi nella struttura dia. sarà il prossimo esperimento che farò  |
|
|
 |
Nasht utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 7:24 am Oggetto: |
|
|
la luce sopra non serve a niente, anzi ti abbassa ulteriormente il contrasto che poi devi recuperare con photoshop.
se lo scopo finale è solo quello di vedere la composizione ed al massimo pubblicare un jpeg su internet va bene tutto... ma se si vuole elaborare un pochino l'immagine e stamparla serve la scansione (meglio se professionale).
mettersi a tagliare i negativi e a inserirli nei telaietti per proiettarli lo vedo come un lavoro esagerato che al massimo potrebbe fornirti comunque un risultato inferiore a quello di qualsiasi scanner piano (per negativi).
PS: per iso bassi e tempi lunghi... vai di cavalletto!  _________________ Gianluca.
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 7:45 am Oggetto: |
|
|
La lampada sopra col foglio bianco sotto aumenta la luce da sotto che arriva per riflessione..
Ogni tanto guardo le dia cosi' io... lampada da scrivania... cartoncino bianco sotto e dia guardate tenendole non parallele al foglio e non sotto il fascio di luce per evitare riflessi.  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
saknemesis utente
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Nasht ha scritto: | la luce sopra non serve a niente, anzi ti abbassa ulteriormente il contrasto che poi devi recuperare con photoshop.
se lo scopo finale è solo quello di vedere la composizione ed al massimo pubblicare un jpeg su internet va bene tutto... ma se si vuole elaborare un pochino l'immagine e stamparla serve la scansione (meglio se professionale).
mettersi a tagliare i negativi e a inserirli nei telaietti per proiettarli lo vedo come un lavoro esagerato che al massimo potrebbe fornirti comunque un risultato inferiore a quello di qualsiasi scanner piano (per negativi).
PS: per iso bassi e tempi lunghi... vai di cavalletto!  |
farò il test con l'ingranditore almeno evito di montare tutto in telaietti. Posterò i risultati.
Comunque sia faccio questo perchè ho preferito spendere i miei averi in C.O. quindi niente più cash per lo scanner  |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 4:26 pm Oggetto: |
|
|
L'unico problema credo sia il fuori asse rispetto alla macchina..  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Nasht utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | La lampada sopra col foglio bianco sotto aumenta la luce da sotto che arriva per riflessione..
Ogni tanto guardo le dia cosi' io... lampada da scrivania... cartoncino bianco sotto e dia guardate tenendole non parallele al foglio e non sotto il fascio di luce per evitare riflessi.  |
...sempre di luce da sotto si tratta quindi...
 _________________ Gianluca.
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Ago, 2010 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Ho finito il mio primo rullino nei tre gioni di vacanza... Impressioni stupende usare una reflex anche se analogica ti da un ampio spettro di possibilità che con la bridg non hai..sopratutto nel mirino hai la visione complketa del fotogramma....
E poi resti col fiato sospeso per sapere che cosa salta fuori se obrobro o meravigli ora aspetto di finire il secondo rullino che ho in machina e poi via di corsa a sviluppare....
Bello mi sto appassionando di brutto a questo mondo della fotografia.....
Spero di riuscire a postarvi delle meraviglie quando svilupperò i rullini _________________ CIAO A TUTTI
la mia atrezzatura:
|
|
 |
|