photo4u.it

Ho fatto una pazzia... F100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 3:15 pm    Oggetto: Ho fatto una pazzia... F100 Rispondi con citazione

Cari amici del forum, solo voi mi potete capire, alcuni in particolare: stamattina ho comperato un corpo F100...

Forse la usero' poco, puo' darsi che invece mi riprenda la mania della pellicola. Intanto ho tra le mani un gioiello, mi piace e ho gia' acquistato qualche rullino.

Non vedo l'ora di portare a sviluppare il mio primo rullo dopo una ventina d'anni. Ops

Secondo voi e' una fesseria?

Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antonio65
utente

Iscritto: 17 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 3:30 pm    Oggetto: Condivido. Rispondi con citazione

Beh, io mi accodo perché qualche mese fa non ho resistito alla tentazione di acquistare per pochi euro una F80, sicuramente non all'altezza della F100, ma comunque molto adeguata. L'emozione di sviluppare il mio primo neo-rullino è stata la stessa di 10 anni fa, quando smisi definitivamente in favore del digitale. Inoltre, possessore di una D50, guardare di nuovo in un pentaprisma con un 50mm, è una goduria che val la pena provare...
Buoni scatti a te.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rispondo da utilizzatore in contemporanea di Canon A1 (1981?) mai abbandonata e Nikon D90.

Altro che fesseria....scattare con una macchina a pellicola ha un gusto molto diverso dal digitale! Basti pensare che, nn potendo verificare il risultato ottenuto in tempo reale, non si applica la frequente "banalizzazione dello scatto" (leggi: ci provo senza pensarci troppo, tanto poi si vede e correggo!) che troppo spesso si fa col digitale.
Anche la limitazione del numero di pose del rullo fanno si che ogni foto sia mediamente molto piu "sentita" delle foto scattate in digitale; per non parlare poi del diverso fascino insito nell'uso delle apparecchiature a rullo!
Insomma, per farla breve, ogni foto del rullo ha (per me) una storia intensa e indimenticabile! Non lo stesso posso dire degli scatti con la D90....
Insomma, ti capisco fin troppo bene! Bravo, ottima iniziativa! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fesseria? Tutt'altro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
emimanc
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande... stessa follia a marzo Very Happy
dottolo
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 6:51 am    Oggetto: Re: Ho fatto una pazzia... F100 Rispondi con citazione

Aikon ha scritto:
Non vedo l'ora di portare a sviluppare il mio primo rullo dopo una ventina d'anni. Secondo voi e' una fesseria?

No, non è una fesseria e Klain ha sintetizzato alcune delle ragioni.
Secondo me il limite sta nel portare a sviluppare...trovare un laboratorio che lavori ancora con cura sul rullino è un'impresa, almeno dalle mie parti.
L'ideale sarebbe sviluppare da sè con le limitazioni del caso (tempo, costi, capacità, luogo,ecc.) o il divertimento che ne consegue...io non lo faccio Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diapositive o negative? Colori o bianco e nero?
Io ho preso un f65 con obiettivo 35-80 plasticoso ed un poco mi ci diverto, anche la vecchia M42 degli anni 70 non l'ho mai abbandonata del tutto.
Certo che il 90% degli scatti li faccio in digitale...

Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Diapositive o negative? Colori o bianco e nero?

Per ora negativo a colori Kodak iso200 (pellicola da turista con pantaloncini corti e camicia a fiori Imbarazzato ) poi vediamo.

Certo, i bei tempi in cui andavo di Ilford 100asa, sviluppo e stampa a casa (avevo un Durst c35 che ora sta in soffitta non so piu' dove) erano un'altra cosa. Ora non mi va di cimentarmi di nuovo nel processo casalingo.

Quando riapriranno i negozi in zona, ne ho uno storico dietro l'angolo, vedro' che materiali hanno e soprattutto cosa sono in grado di trattare bene per lo sviluppo.

Paolo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: