photo4u.it

punto di bianco e di nero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 10:27 am    Oggetto: punto di bianco e di nero Rispondi con citazione

come si fa (se si può) a impostarli su lightroom?

questo sveltirebbe tantissimo la mia postproduzione.ma tantissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema più rapido è attraverso l'uso dei cursori Esposizione e Nero della scheda Sviluppo.
Guardando l'istogramma, regoli prima Esposizione fino quasi a fare "accendere" il triangolino di avviso sull'angolo destro in alto dell'istogramma.
Con il cursore Nero fai la stessa cosa tenendo d'occhio il triangolino di avviso sull'angolo sinistro in alto.

Una guida completa a LR la trovi qui:
http://help.adobe.com/it_IT/Lightroom/3.0/Using/index.html

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in LR premendo J mentre correggi esposizione nero le zone clippate si colorano dando un rapido riscontro di cosa succede
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Achabmp
utente

Iscritto: 01 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@bird01

Sei sicuro? Io ho LR3 su Win, se premo J il cursone del nero non si muove nemmeno.

Diverso se premo ALT: in questo caso un immagine, da bianco a nero, va segnalando le zone che vengono clippate mano a mano che il cursore si sposta. Idem per quanto riguarda i cursori Esposizione e Recupero luci, ma da nero a bianco.

bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops, io uso mac...
comunque con alt mi sa che funziona solo mentre lo tieni premuto mentre agisci sui cursori
con j (su mac) invece lo metti fisso, ci lavori e poi lo togli ripremendo j

Achabmp
utente

Iscritto: 01 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione!

Non mi funzionava perché tenevo premuto il tasto, come con ALT. funziona sia con il cursore del nero che con quello dell'esposizione, e le zone clippate appaiono direttamente sull'immagine rendendone più agevole la valutazione rispetto all'analoga funzione con ALT.

Grazie per la dritta!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: