Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 6:58 am Oggetto: [Trekking]Monopiede "fai da te" |
|
|
Anni fa avevo visto (mi pare da Decathlon) un bastoncino da trekking sulla cui sommita' spuntava la vite da1/4" per avvitarci la fotocamera.
Non trovando più l'oggetto pensavo di autocostruirlo sfruttando uno dei bastoncini telescopici che mi capita di usare in montagna.
Siccome l'idea non è inedita mi chiedevo se qualcuno ha già costruito/adattato un accrocchio simile ed abbia dei suggerimenti da passarmi
EDIT_ googlando per bene ho trovato il modello già predisposto, si tratta del Leki Sierra, peraltro dotato di un tappo avvitabile in legno per proteggere il filetto. Si tratta di un bastone singolo, per cui chi è abituato alla coppia di bastoncini si trova 'squilibrato'.
Il costo è attorno ai 45/50 euro + sped....troppo, faccio un tentativo da amante del fai da te...dà anche più soddisfazione, sempre che funzioni  _________________ dario - brianza velenosa
Ultima modifica effettuata da dottolo il Gio 12 Ago, 2010 3:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Prova a darci un'occhiata:
11 dollar collapsable monopod
In fondo un monopiede è soltanto un asta di metallo a cui si attacca sopra una fotocamera, tutto sta a trovare un supporto sufficientemente solido per ciò che ci dovrai mettere, ed essere creativi nel meccanismo per innestare la fotocamera all'accrocchio.
Certe "finezze" come riuscire a racchiuderlo su se stesso, se non ben fatte, possono diventare il punto debole più critico di tali soluzioni, quindi cerca di tenerlo a mente.
Immagino esistano diversi altri esperimenti.
Guarda ad es. questo altro:
DIY CheesyCam BodyPod $15
Qui c'è perfino un video.
Ma in quel caso non necessitava di una soluzione che arrivasse all'altezza degli occhi ed ha riadattato una soluzione economica per le sue esigenze. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 9:59 pm Oggetto: |
|
|
clipper54 ha scritto: | Insomma, una cosa tipo questo...CUT |
Esatto! Anche a volerne prendere due il prezzo è vantaggioso, e in più puoi scattare in verticale.
Nel frattempo però ho modificato uno dei miei, l'esperimento 'fai da te' è riuscito, se interessa posto un paio di foto. _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2010 6:07 am Oggetto: |
|
|
Certo che interessa, posta pure qualche foto e il procedimento _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ago, 2010 6:54 am Oggetto: |
|
|
La difficoltà consiste nell'avere a disposizione un tornio (anche Hobbystico) e maschi/filiere da 1/4"W. Per i materiali invece ci si puo' adattare a quello che si ha sottomano, io ho utilizzato dell'ottone per il corpo e del PVC per la ghiera.
Una volta smontata la cinghia(vitina da sopra) e la manopola(immersa per qualche minuto nell'acqua calda), ho costruito il tampone in un solo pezzo, la parte che va inserita è lunga due volte il diametro del tubo ed ha un'interferenza di 0,2mm...sufficiente per bloccarla in posizione.
La parte filettata varia in base al tipo di manopola, a lavoro finito deve sporgere circa 14 mm.
Per fornire una base di appoggio e fisare la fotocamera ho messo una ghiera in PVC da 8 mm, diametro 30 mm
Le strade sono molteplici, in base a quel che si ha a disposizione. Per esempio nel tampone da innestare nel tubo si puo' fare un foro filettato non passante nel quale si avviterà un pezzetto di barra filettata da 1/4" (ovvero una vite lunga a cui poi si taglierà la testa) a mo' di prigioniero.
Oppure si puo' fare un filetto da 3/8" su cui si avviterà una piccola testa a sfera.
A onor del vero, pur essendo un procedimento semplice e veloce, le vere difficoltà sono nel trovare un tornio, il maschio da 1/4" o le viti per cui non è da scartare il link segnalato da clipper54. Rimane la soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io"  _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2010 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per aver condiviso l'esperienza, e complimenti per la fantasia e la realizzazione _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|