Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ghunterix non più registrato
Iscritto: 24 Ago 2009 Messaggi: 249
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 5:09 pm Oggetto: Canon 5D MarkII vs NikonD700 iso 6400 |
|
|
apro la discusione nel merito (bilanciamento wb auto)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
171.31 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4006 volta(e) |

|
|
190.73 KB |
File visto o scaricato 4006 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 6:03 pm Oggetto: |
|
|
..che colori smorti la Canon...
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 6:28 pm Oggetto: |
|
|
e......
ma se si postano due foto così si vorrà scrivere un qualcosa in merito no? ( oltre al fatto che la scena inquadrata non è esattamente la stessa)
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 7:38 pm Oggetto: |
|
|
No e' possibile che la Canon abbia quella dominante azzurra, anche
se non la possiedo....
_________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 10:28 pm Oggetto: rew |
|
|
ho impostato la nitidezza a 3 per entrambi i file nef e raw la temperatura colore ho visto che non viene uguale anche usando fine.
Mi scoccia sentire dire la scena non è la stessa o non è possibile che la canon abbia domenante azzurra,ho impostato in auto le due macchine facendo il raw e nef quindi modificabili.
Dal mio punto di vista la Canon sulle zone scure ha meno rumore,la nitidezza è nettamente a vantaggio Nikon.
Sentiamo ancora cosa c'è da dire visto che chi non ha nessuna delle due macchine a disposizione per fare dei test deve sempre avere l'ultima parola
|
190.73 KB |
File visto o scaricato 3933 volta(e) |

|
|
143.52 KB |
File visto o scaricato 3933 volta(e) |

|
|
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 8:32 am Oggetto: Che confronto è??? Rolling Eyes |
|
|
Confronto all'americana
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 9:00 am Oggetto: |
|
|
io ho detto che la scena non è esattamente la stessa e ciò si ricava dal fatto ad esempio guardando lo schermo del pc in alto: in una si vede tutto, in un'altra no; nella spia della ciabatta: in una foto c'è una luce aggiuntiva rossa che si riflette anche sul pc in basso, nell'altro no... e infine basta guardare l'angolo della scrivania: in una si protende verso la foto ben distorto, nell'altra no... (che lenti sono state usate?), per non parlare del fatto che in una c'è un pezzo di pantalone bianco e una mano
e infine: non vien detto come viene fatta la misurazione della luce, o come i raw sono sono stati sviluppati e con quale programma...
per quanto riguarda la nitidezza: ma che lenti sono state usate?
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 9:06 am Oggetto: |
|
|
Non hanno nessun significato le tue immagini!
Non puoi pensare di imbastire un confronto postando due scrivanie!!
inizia a fotografare magari qualcosa dove si possano carpire maggiori dettagli, poi magari facci sapere che ottiche stai utilizzando, dicci il Raw dove e come lo stai sviluppando, comunicaci i tempi/diaframma di scatto...
Probabilmente se venissi a casa tua col mio iPhone, questo non sfigurerebbe nel riprendere la scrivania e nel confronto con Canon/Nikon!!!
IMHO
_________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 9:18 am Oggetto: |
|
|
cmq a prescindere da tutto, è abbastanza noto che le EOS facciano abbastanza schifo con il wb con luce artificiale ....
questa la 5D MKII su Dpreview
"It is very good in natural light, almost acceptable in fluorescent light, and rather poor in incandescent light. Even using the incandescent light preset does not help much. It is worth carrying a gray card around for those times when tungsten lights are around. " (e anche la mia 7D fa un po' schifo sotto questo punto di vista, la 30D che avevo incredibilmente faceva meglio)
non che la D700 faccia meglio
"The D700's automatic white balance performance in artificial light is not exactly impressive. In fact many compact cameras do a better job. It's also fairly similar to the D300's performance which suggests Nikon opted to implement D300 (rather than D3) parameters on the D700. The built-in presets are slightly better but still far from perfect. If white balance is crucial to your photography under artificial light you'll either have to use a gray-card and fine-tune the presets or use manual white balance straightaway. The latter actually works very well and is reliable and consistent."
i test però vanno fatti più o meno in questo modo http://www.dpreview.com/reviews/NikonD700/page22.asp
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 9:46 am Oggetto: rew |
|
|
ottiche usate 24/70 2.8 per entrambe le macchine e poi dai dati exif si vede che gli scatti sono stati fatti adistanza di minuti cmq 1/100 2.8 per i due scatti, i raw sviluppati con i soft delle rispettive case.
La scena l'ho voluta io modo da vedere la risposta al rumore nella basse luci dove Conon fa' meglio nettamente con neri pieni e poco rumore,sulla nitidezza credo non ci sia assolutamente ombra di dubbio a favore Nikon.
Usiamo etrambi le macchine e sappiamo benissimo i pregi e i difetti delle stesse ora chiudo l'argomento sapevo che sarebbe andata cosi'.
|
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
ma è un test sul bilanciamento del bianco o un test in generale?
Avevo capito fosse il primo vista la cripticità del primo post.
perchè se fosse quat'ultimo caso, beh la valutazione sulla nitidezza in generale la si stà facendo a parità di percentuale di crop o a percentuale di scena inquadrata?
perchè questo è un punto fondamentale che crea un bivio nella valutazione dei due file...
_________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 10:06 am Oggetto: Re: rew |
|
|
Ghunterix ha scritto: | , i raw sviluppati con i soft delle rispettive case.
|
se si fa un confronto, perlomeno il sw di sviluppo deve essere lo stesso, sennò confrontiamo pere con mele...
Ghunterix ha scritto: |
sulla nitidezza credo non ci sia assolutamente ombra di dubbio a favore Nikon. |
quindi abbiamo scoperto che forse il 24-70 nikon sia migliore in nitidezza del corrispettivo Canon a f/2.8? ma che centra un confronto 5D e D700?
Ghunterix ha scritto: |
Usiamo etrambi le macchine e sappiamo benissimo i pregi e i difetti delle stesse ora chiudo l'argomento sapevo che sarebbe andata cosi'.
 |
se si propone un test fotografico a un forum, bisogna accertarsi che sia preparato in modo ottimale, altrimenti si espone il fianco alle (giuste) critiche... inutile dire poi il pallone è mio e non gioco più
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 10:18 am Oggetto: rew |
|
|
non ho bisogno di giocare cmq se vuoi questo tipo di paragone a mio dire inutile,perchè le macchine vanno provate sul campo e un test in studio con luce flash continua etc ha poco senso,cmq se vuoi i test eccoti il link cosi' capirai "forse" molto piu' di quando questi due scatti possano dire.
Ti dico una cosa se la macchina l'avessi scelta tramite questi test avrei preso un grosso abbaglio..........
http://www.imaging-resource.com/
|
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio la Nikon ha 12Mpx mentre la 5D 21!!
Tu stai dicendo che prendendo il file della 5d e confrontandolo col file 12mpx della Nikon, hai maggior dettaglio???
A me pare che dpreview non sia della stessa idea (tanto per citarne uno! )
magari potresti prendre l'sRaw della 5D e confrontarlo con quello Nikon.. E comunque sarebbe un test che avrebbe poco senso!!
_________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 12:52 pm Oggetto: rew |
|
|
Io le macchine le uso tutte e due quindi i paragoni li posso fare anche perchè le foto le stampiamo in grandi formati presso lab professionali, lascia perdere le prove di questo o quell'altro sito noi facciamo fotografia da cerimonia ci teniamo al dettaglio e usiamo piu' la D700 se ci tieni a saperlo la 5d da' buoni risultati nei ritratti diciamo che chi proviene dalle hasselblad piace molto l'incisone morbida della Canon e il tono dei colori diverso per le due macchine.
Data la differenza di Mpx vorrebbe dire che la risoluzione dovrebbe essere la meta'?......................Tutto errato fidati
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 1:19 pm Oggetto: Re: rew |
|
|
Ghunterix ha scritto: | Io le macchine le uso tutte e due quindi i paragoni li posso fare anche perchè le foto le stampiamo in grandi formati presso lab professionali, lascia perdere le prove di questo o quell'altro sito noi facciamo fotografia da cerimonia ci teniamo al dettaglio e usiamo piu' la D700 se ci tieni a saperlo la 5d da' buoni risultati nei ritratti diciamo che chi proviene dalle hasselblad piace molto l'incisone morbida della Canon e il tono dei colori diverso per le due macchine. | Queste sono tue considerazioni personali.
Permettimi, però, di dubitare di alcune tue affermazioni.
Ghunterix ha scritto: | Data la differenza di Mpx vorrebbe dire che la risoluzione dovrebbe essere la meta'?......................Tutto errato fidati  | E la matematica, dove la mettiamo ???
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Il mondo è bello perché è vario!!
Pero consentimi un appunto .. Le tue affermazioni prive di ogni fondamento tecnico, mi sembrano volte solo a generare flame, nient'altro!
Altrimenti avresti portato test o quantomeno tesi provabili, non certamente la storia dei lab professionali!!
Considero la d300, la d700 delle ottime macchine e se un mio amico che non ha ancora ottiche mi chiede consiglio su un sistema (Canon o Nikon), ultimamente sto dicendo di guardare con attenzione anche cosa offre appunto Nikon in Quanto i corpi (a parità di fascia) li trovo buoni ed a parità di prezzo Nikon offre qualcosa in più sul versante autofocus!!
Lo dico oggi che hanno pero a catalogo full frame e da quando hanno abbandonato il CCD.. prima nemmeno a sognare un consiglio del genere!!
Io faccio cerimonia e la mia 5d mi sta accompagnando da tempo con dei risultati eccellenti.. La 5d mark II la posseggo da poco, ma mi ha impressionato pe tutto quello che mette a disposizione, primo fra tutti un file impressionante per dettagli, colori e informazioni..
Ma non venirmi pero a fare discorsi sul WB e sui dettagli che cadi VERAMENTE male.. Non c'è base sulla quale confrontarsi (per le foto che hai postato!!)
saluMi
|
|
|
 |
|