photo4u.it

... vorreiiiii .... una pellicola!!! grazie

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fotobruciata
utente

Iscritto: 22 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2010 2:57 pm    Oggetto: ... vorreiiiii .... una pellicola!!! grazie Rispondi con citazione

ho da poco preso una rollei 35T
e volevo scoprire un pò di fotografia analogica
che pellicole mi consigliate da usare con questa macchina?
vorrie fare un pò di street in b/n e penso che una trix kodak 400 potrebbe andare

mentre per la paesaggistica a colori cosa posso mettere?

stò per prendere anche una rollei XF forse un pò più facile da usare visto che è quasi del tutto automatica!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gian4
utente

Iscritto: 06 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il BN io uso Ilford FP4 e HP5; pellicole collaudate che si adattano a tutti gli usi e con le quali non hai problemi di sviluppo (come, del resto, anche la TRI-X).
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tri-x ed HP5 sono due classicissimi, le 400iso BN per antonomasia direi.
Provale entrambe e scegli quella che più ti piace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso la Ilford XP2 è una cromogenica che - a mio parere - da buoni risultati.

ciao

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotobruciata
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shrike ha scritto:
io uso la Ilford XP2 è una cromogenica che - a mio parere - da buoni risultati.

ciao

questo per foto a colori? ho dato un occhiata al negozio vicino casa ma di questi non ne hanno.

alternativa a colori?

in compenso ho fatto scorta di tri-x 400 e Ilford HP5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fotobruciata ha scritto:
questo per foto a colori? ho dato un occhiata al negozio vicino casa ma di questi non ne hanno.

alternativa a colori?

in compenso ho fatto scorta di tri-x 400 e Ilford HP5

no la XP 2 è b/n che si sviluppa in laboratorio con le attrezzature del colore!

Pellicole a colori c'è buona la kodak Ektar 100

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sconsiglio sempre le kodak per i colori troppo vivi e sparati...
la migliore a colori (negativa) è a mio parere la fuji reala... per quello che piace a me...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotobruciata
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco a trova qui nessuna delle due pellicole a colori da voi suggerite. si mi aveva detto che per il colore le migliori sono le fuji ma sembra che non le trattano qui.

che differenza c'è tra una pellicola che compro come negativa e una come positiva?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotobruciata ha scritto:
che differenza c'è tra una pellicola che compro come negativa e una come positiva?

Le negative vanno stampate, digitalmente parlando, quello che nel mondo è RGB (Rosso, Giallo, Blu) sulla pellicola sviluppata è YCM (Giallo, Ciano, Magenta), nelle pellicole positive o meglio conosciute come diapositive o invertibili, sulla pellicola sviluppata rivedrai i colori come sono nel mondo reale.
Le diapositive per rendere al meglio andrebbero proiettate, uno spettacolo sconosciuto ai digitalisti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotobruciata
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito capito. cosa che non sapevo grazie molto. quindi in genere se io voglio stampare solo qualche foto o farmeli mettere direttamente su cd è meglio usare i negativi giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 5:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, in linea teorica, tra l'altro le pellicole negative costano mediamente di meno.
Però si possono stampare anche le diapositive e ti consiglio prima o poi di provarle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotobruciata
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle preziose informazioni e suggerimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: