photo4u.it

cornici, passepartout, stampe

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 12:02 pm    Oggetto: cornici, passepartout, stampe Rispondi con citazione

Ho preso alcune cornici 30x40cm.
vorrei stampare e incorniciare con passepartout qualche mio scatto, diciamo 20x30 tanto per fare un esempio. Voi come vi comportate con la stampa ?
1. Aggiungete con fotoritocco a una foto 20x30 il bianco necessario a farla diventare 30x40 e non mettete il passepartout in cartoncino.
2. come 1 ma con passepartout
3. stampate 20x30 e incollate su supporto 30x40
4. comunque il buco nel passepartout lo fate di 19.8x29.8 ?
5. <inserite il vostro metodo qua>

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se c'è il vetro davanti i metodi 3 e 4 possono andar bene.
Se il vetro non c'è ti resta il metodo 4
Tieni conto che vedo in giro per mostre che sta riprendendo piede la stampa con bordi al vivo: cioè senza alcun bordo bianco o passepartout.

Tieni conto che fare i passepartout è un po' laborioso. Nelle cartolerie specializzate trovi dei bellissimi e costosi cartoncini con grammature oltre i 300g/mq. e trovi anche un cutter che ti taglia la finestra con il bordo del taglio inclinato a 45°....
Se invece li fai fare e ne hai una quantità per una mostra allora la spesa sale davvero alle stelle.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai un giro nella sezione camera oscura del forum trovi un bel topic che tratta proprio i PPT e il come realizzarli. ^_^
Alla fine non costan tantissimo se fatti in proprio .....e vengon meglio di quelli dei corniciai.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, vada per 3+4 !
Non è per una mostra (magari!) ma per appendere qualche mio scatto a casa.

Riporto per i posteri il link alle taglierine da corniciaio trovato in camera oscura:
http://www.shadesdirect.com/conserv_prods_ita/matting_montaggi.html

Se non costa una follia mi compro il taglierino a 45° altrimenti taglio dritto a roncolate o faccio fare dal corniciaio.

Locchio
utente

Iscritto: 13 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Se fai un giro nella sezione camera oscura del forum trovi un bel topic che tratta proprio i PPT e il come realizzarli. ^_^
Alla fine non costan tantissimo se fatti in proprio .....e vengon meglio di quelli dei corniciai.

purtroppo il primo post dell'argomento non c'e' più Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:

Se non costa una follia mi compro il taglierino a 45° altrimenti taglio dritto a roncolate o faccio fare dal corniciaio.

Io ne ho preso uno economico da un rivenditore vicino casa ......e funziona benissimo. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: