Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Lun 09 Ago, 2010 12:02 pm Oggetto: cornici, passepartout, stampe |
|
|
Ho preso alcune cornici 30x40cm.
vorrei stampare e incorniciare con passepartout qualche mio scatto, diciamo 20x30 tanto per fare un esempio. Voi come vi comportate con la stampa ?
1. Aggiungete con fotoritocco a una foto 20x30 il bianco necessario a farla diventare 30x40 e non mettete il passepartout in cartoncino.
2. come 1 ma con passepartout
3. stampate 20x30 e incollate su supporto 30x40
4. comunque il buco nel passepartout lo fate di 19.8x29.8 ?
5. <inserite il vostro metodo qua>
Grazie _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 09 Ago, 2010 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Se c'è il vetro davanti i metodi 3 e 4 possono andar bene.
Se il vetro non c'è ti resta il metodo 4
Tieni conto che vedo in giro per mostre che sta riprendendo piede la stampa con bordi al vivo: cioè senza alcun bordo bianco o passepartout.
Tieni conto che fare i passepartout è un po' laborioso. Nelle cartolerie specializzate trovi dei bellissimi e costosi cartoncini con grammature oltre i 300g/mq. e trovi anche un cutter che ti taglia la finestra con il bordo del taglio inclinato a 45°....
Se invece li fai fare e ne hai una quantità per una mostra allora la spesa sale davvero alle stelle.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 09 Ago, 2010 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Se fai un giro nella sezione camera oscura del forum trovi un bel topic che tratta proprio i PPT e il come realizzarli. ^_^
Alla fine non costan tantissimo se fatti in proprio .....e vengon meglio di quelli dei corniciai. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 3:52 pm Oggetto: |
|
|
ok, vada per 3+4 !
Non è per una mostra (magari!) ma per appendere qualche mio scatto a casa.
Riporto per i posteri il link alle taglierine da corniciaio trovato in camera oscura:
http://www.shadesdirect.com/conserv_prods_ita/matting_montaggi.html
Se non costa una follia mi compro il taglierino a 45° altrimenti taglio dritto a roncolate o faccio fare dal corniciaio. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
Locchio utente
Iscritto: 13 Set 2006 Messaggi: 141 Località: prov. di Bologna
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 6:45 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Se fai un giro nella sezione camera oscura del forum trovi un bel topic che tratta proprio i PPT e il come realizzarli. ^_^
Alla fine non costan tantissimo se fatti in proprio .....e vengon meglio di quelli dei corniciai. |
purtroppo il primo post dell'argomento non c'e' più  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2010 9:05 am Oggetto: |
|
|
Gabronski ha scritto: |
Se non costa una follia mi compro il taglierino a 45° altrimenti taglio dritto a roncolate o faccio fare dal corniciaio. |
Io ne ho preso uno economico da un rivenditore vicino casa ......e funziona benissimo.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|