photo4u.it

Un chiarimento sul Macro 1:1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
malcolm
nuovo utente

Iscritto: 24 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 2:04 am    Oggetto: Un chiarimento sul Macro 1:1 Rispondi con citazione

Devo prendere un obiettivo macro per la mia D90.
Ho provato un nikon 105 2,8 vr di ottima qualità, preso in prestito da una FullFrame (d3). Ora stavo cercando per me qualcosa di più economico, ma valido.
Mi è capitato di vedere delle ottiche 1:1 anche da 60mm e 70mm.
Che potrebbero tornare più utili anche per ritratti.
Ma quello che non ho capito è se l'1:1 fa ottenere gli stessi risultati anche a diverse focali, oppure se l'1:1 dei 60mm è diverso dall'1:1 del 90mm. Spero di essere stato chiaro...
Qualcuno mi sa spiegare?
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 4:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rapporto di ingrandimento è lo stesso ed i soggetti verranno ingranditi nella medesima misura dagli obiettivi, quello che cambia sarà la prospettiva. Una focale più lunga ti permette di stare più distante a parità di ingrandimento e di avere quindi meno deformazioni.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
malcolm
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Andrea, è quello che speravo in realtà...
Chiarissimo il discorso della distanza dal soggetto differente (altrimenti non potresti ottenere lo stesso fattore di ingrandimento con diverse focali), così come per la prospettiva. Era proprio capire se l'1:1 fosse un dato assoluto o relativo alla focale che mi mancava Smile
Grazi mille per la risposta...

giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio anche io una domanda da nubbione:
Ma il rapporto 1:1 dato come specifica degli obiettivi è da considerarsi tale solo al valore di focale scritto sul barilotto o rimane invariato anche dopo averlo montato su una reflex APC-H o APC-S ??? Nel caso variasse, va moltiplicato anch'esso per il fattore di FOV ??? Grazie

malcolm
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giacomarco, direi proprio che quello è il rapporto sul 35mm, su un sensore DX ritengo che aumenti.
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

malcolm ha scritto:
giacomarco, direi proprio che quello è il rapporto sul 35mm, su un sensore DX ritengo che aumenti.

Resta uguale anche su DX. Sempre 1:1 è. Se non erro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un valore assoluto dell'obiettivo che non varia in alcun modo.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malcolm
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Hansel.r e com'è possibile? Non discuto eh, non sono un esperto come puoi vedere dal fatto che son qui a fare domande Smile però a rigor di logica se quello è il rapporto sul sensore il FOV influisce anche su questo
malcolm
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Andrea Giorgi,
allora non ho capito niente Smile
bene, mi ritiro... eppure ho provato il 105 su una D3x e sulla mia D90 ed ottengo un maggiore ingrandimento sulla D90.
Quindi pensavo che pur rimanendo l'ottica 1:1, il FOV incidesse..
mah, magari ho visto male e l'ingrandimento era lo stesso

malcolm
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non è che semplicemente ci si sta confondendo con i termini?
un 50mm resta anche un 50mm ma su una D90 con FOV 1,5 rende come un 75mm.
Penso che sia la stessa cosa per l'1:1, l'ingrandimento ottico rimane quello, ma la resa sul DX risente del FOV.
Comunque ora mi informo meglio, mi avete incuriosito, davo per scontato che fosse così, ma siete già 2 a dire che non è vero Smile

mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raga, vi consiglio di dare un occhiata a questa pagina dove fatalità si tratta lo stesso tema.. (anche se in origine il tema era un po diverso)
Ok!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=454623&postdays=0&postorder=asc&start=120
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

malcolm ha scritto:
@Andrea Giorgi,
allora non ho capito niente Smile
bene, mi ritiro... eppure ho provato il 105 su una D3x e sulla mia D90 ed ottengo un maggiore ingrandimento sulla D90.
Quindi pensavo che pur rimanendo l'ottica 1:1, il FOV incidesse..
mah, magari ho visto male e l'ingrandimento era lo stesso

La questione è semplicissima. Quel "1:1", piuttosto che "1:2" è detto rapporto di riproduzione ed è appunto il rapporto tra la misura della proiezione del soggetto sul sensore/pellicola e la sua misura reale.

Nel disegnino qui sotto (lo so, non sono Giotto) un obiettivo con rapporto di riproduzione 1:1. Come vedi il rapporto tra b ed a non varia al variare della dimensione del sensore (arancione grande, blu piccolo).

La foto della D90 ti appariva maggiormente ingrandita perché non è altro che un ritaglio del fotogramma della D3x ingrandito più volte. Il rapporto tra le dimensione b ed a tutta via non varia in quanto è una caratteristica esclusiva dell'obiettivo utilizzato.

Se b fosse la metà di a si parlerebbe di un obiettivo con rapporto 1:2, viceversa sarebbe un 2:1, ma in entrambe i casi che si usi il sensore arancione oppure quello blu il rapporto non varia.

RdR.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 722 volta(e)

RdR.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malcolm
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, esattamente quello che dicevo dall'inizio... evidentemente non ci siamo capiti.

Confermo quindi la risposta per giacomarco, il FOV influisce sul risultato Smile

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

malcolm ha scritto:
Ecco, esattamente quello che dicevo dall'inizio... evidentemente non ci siamo capiti.

Confermo quindi la risposta per giacomarco, il FOV influisce sul risultato Smile

Sul risultato che osservi si, perchè alla fine guardi un ritaglio stampato più grosso, ma il rapporto di riproduzione rimane sempre il medesimo. Se un obiettivo è 1:1 su FX lo sarà anche su DX in quanto la dimensione del sensore non è considerata nella definizione di quell'1:1. Dipende solo da "a" e "b" che, come vedi, rimangono uguali anche se cambia il sensore.

P.S. Per aumentare il rapporto di riproduzione è necessario allontanare l'obiettivo dal sensore, infatti è proprio per questo motivo che nascono i tubi di prolunga. In questo modo la proiezione, in rosso, si ingrandisce.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

malcolm ha scritto:

malcom diremo meglio che dal punto di vista del rapporto di riproduzione il fov "non" influisce sul risultato.. il fov influisce però sull'inquadrato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo facciamo "memo" questo? Smile Smile Smile

così si evitano "altre" discussioni? Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malcolm
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiaro e limpido, gracias Smile
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per il chiarimento supponevo fosse così e ora ne ho prove=)) Grazie a tutti =)
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: