photo4u.it

Nikon FTn (con slitta flash???)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 5:43 pm    Oggetto: Nikon FTn (con slitta flash???) Rispondi con citazione

ciao,
è la prima volta che scrivo nella sezione Nikon e mi viene un po' di orticaria... Very Happy Wink
un amico ha "ereditato" da suo padre (che non è morto, toccatina...) una vecchia reflex "di ferro", di quelle che piacciono a me... Very Happy

è una Nikomat, gemella delle giapponesi Nikkormat, se ho ben capito... girando qua e là per il web ho scoperto che si dovrebbe trattare del modello FTn, infatti la sigla è ben visibile nella parte superiore sinistra del corpo macchina... lì c'è anche un numero, credo sia il seriale... però nel web tutte le FTn che vedo non hanno la slitta per il flash, mentre questa si... chi mi svela l'arcano??? non capisco... mi vien da pensare che sia un optiona aggiunto in seguito...

altra domanda: tramite il seriale è possibile risalire all'anno di costruzione?

terza: quanto può valere un corpo macchina come questo?

come lenti ha questo corredo:
- Tokina RMC 28mm f/2.8
- Soligor 35-105mm f/3.5
- Soligor 90-230mm f/4.5
quarta domanda: quanto possono valere queste ottiche? non molto credo, magari il 28 2.8 qualcosa di più, ma gli altri due zoom...

Smile

nikon11.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 712 volta(e)

nikon11.jpg

nikon9.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.96 KB

nikon9.jpg

nikon3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.06 KB

nikon3.jpg

nikon2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.32 KB

nikon2.jpg

nikon1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.73 KB

nikon1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) e' un opzional aggiunto
2) Nikomat sul mercato giapponese....l'eta' di preciso non la so... comunque e' stata prodotta tra il '67 e il '75
3) in quelle condizioni sui 50/60 euro
4) in totale sui 90,00€

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non ha valore, nel senso che non è assolutamente appetibile, già di per sé è un modello con pochissima richiesta, in quelle condizioni poi non la prenderebbe nessuno, le ottiche hanno un valore pari molto vicino allo zero.
MA... il valore affettivo non è commisurabile in denaro quindi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le info... quindi la slitta è un optiona, ora mi è chiaro...

le parti rovinate che si vedono in foto sono della custodia in pelle... il corpo in se mi sembra sia in buono stato (l'ho vista una sola volta) e non ha grossi segni di usura né "bolli"... certo che così impolverata non si presente molto bene... ma una spolverata ed una lucidata e torna come nuova, o quasi...

mah, valore affettivo non credo ne abbia, il tipo se ne vuole liberare per comprare altro...

grasssie

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bozzo sul pentaprisma e le sverniciature da uso su quasi tutta la superficie degli spigoli e sui comandi non credo siano della custodia in pelle Wink
Ripeto se proprio avessi bisogno di una Nikomat/nikkormat la cercherei in condizioni decisamente migliori (preoccupa soprattutto l'ammaccatura sul pentaprisma).
Le ottiche non hanno mercato, conta che un 28mm 2,8 Nikkor AIS lo si trova, come nuovo, sotto i 100 euro e che un amatore difficilmente compra ottiche universali, valuta pure che le universali di quel periodo erano, qualitativamente parlando, molto distanti dalle originali.
Per dare dei numeri, dopo un'occhiata su e-bay una Nikkormat cromata in condizioni perfette sta spuntando (6 offerte, asta che scade fra circa 4 ore) 32,50 €
Concludendo l'unica cosa di un certo interesse potrebbe essere proprio la slitta porta accessori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 9:13 am    Oggetto: Re: Nikon FTn (con slitta flash???) Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
ciao,
è la prima volta che scrivo nella sezione Nikon e mi viene un po' di orticaria... Very Happy Wink
un amico ha "ereditato" da suo padre (che non è morto, toccatina...) una vecchia reflex "di ferro", di quelle che piacciono a me...

Per evitare l'orticaria potevi postare in "Teletro e Reflex 35mm" Very Happy

Messa malino quella macchina, ma se funziona è un ottima macchina da uso.
Le ottiche, tutti vecchi universali, non hanno praticamente valore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e chi lo sa se funziona... per scattare scatta, ma di rulli non ce ne ho messi...
boh, gli dirò di dargli una ripulita e di provare a venderla su qualche sito d'asta...
Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: