Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Lun 02 Ago, 2010 11:16 am Oggetto: |
|
|
ti abbitui allo schermo anche me non piace troppo
sul mio gira win7 e non fa fatica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 02 Ago, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
Sugli schermi lucidi purtroppo bisogna solo aspettare che i costruttori (non solo dei netbook, ma di tutti gli oggetti portatili) rinsaviscano. Per ora, c'è poco da fare.
Con l'uscita dei vari "piastrelloni" portatili (iPad, Kindle, ecc) i netbook sono stati dati prematuramente per morti, ma secondo me hanno ancora buon motivo di esistere... adesso poi sono in arrivo le nuove cpu Atom dual core, con le quali la potenza di elaborazione dovrebbe fare un discreto passo in avanti.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 1:50 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Ho avuto occasione di provare oggi pomeriggio l'Acer di mia nipote; si tratta del modello precedente a quello che ho adocchiato io, ma le prestazioni dichiarate sono le stesse, mentre il consumo sarebbe notevolmente diminuito.
Sono rimasto stupito dalle prestazioni velocistiche: credevo che mi sarei trovato di fronte a un chiodo, e invece il piccoletto -munito di WIN XP- reagisce che è una meraviglia, almeno con i programmi che utilizzo di solito; addirittura camera Raw, che presumevo di non poter nemmeno utilizzare, gira in maniera soddisfacente, almeno per i miei standard (e a condizione di collegare un monitor esterno che supporti la risoluzione di 1024 x 768; però pare che esista qualche software per aggirare il problema).
Insomma... considerato che mi serve principalmente per portarlo in giro, va pure oltre le mie aspettative; in effetti, per i miei standard, collegando tastiera, mouse e monitor esterni potrebbe benissimo fungere da PC di lavoro (intendo lavoro e non foto, capiamoci bene ; insomma, cose tipo navigare in rete, scrivere lettere, usare un foglio di excel, aprire un PDF e simili), senza apprezzabili perdite velocistiche (che poi regga all'uso non so... magari questo è un altro paio di maniche).
Ciò che invece non mi è piaciuto, è lo schermo; non tanto per le dimensioni (in effetti basta impostare la dimensione dei caratteri in maniera adeguata e il tutto diventa leggibilissimo) quanto per il fatto che è fin troppo lucido e riflettente: sembra uno specchio!
Ma un aggeggio nato per essere trasportato ovunque, non dovrebbe avere uno schermo che faciliti la lettura pure dove l'ambiente è illuminato?  |
il mio samsung nc 10 ha lo schermo a led opaco straordinario.
è così bello lo schermo opaco che quando ho cambiato notebook ho scelto per forza uno con schermo opaco (Sony Vaio opaco). mai più lucidi in vita mia  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Però il Samsung è pure quyello che ha le batterie che durano meno...
Per il resto come va? mi pare di aver ragione sul monitor lucido, giusto? su quello di mia nipote mi ci ritrovavo ad ammirare la mia crapa pelata mentre lavoravo...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 6:17 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Però il Samsung è pure quyello che ha le batterie che durano meno...
Per il resto come va? mi pare di aver ragione sul monitor lucido, giusto? su quello di mia nipote mi ci ritrovavo ad ammirare la mia crapa pelata mentre lavoravo...  |
il mio nc 10 dura 5 ore la batteria, sinceramente non ho studiato i modelli seguenti (il mio è vecchio di un anno e mezzo).
lo schermo è davvero stupefacente, te lo assicuro, per il resto io mi son trovato davvero bene: la tastiera è spaziosa, il sistema è affidabile, ci apro pure i raw con bibble 5 senza grossi problemi (ovviamente non è un notebook, ma ci si lavoricchiano pure le foto)
per navigare, backup, attività base invece zero problemi zero... se tornassi indietro, lo ricomprerei senza dubbio...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 8:14 pm Oggetto: |
|
|
batteria a sei celle? cinque ore mi sembrano tante; e i nuovi processori consumano molto meno, quindi...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 8:53 am Oggetto: |
|
|
ti posso assicurare che i modelli di nuova generazione la durata della batteria fa paura |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 10:37 am Oggetto: |
|
|
lo utilizzo solo per neccessità ma è un'agonia lo schermo piccolo e poco incisivo _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 10:57 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | lo utilizzo solo per neccessità ma è un'agonia lo schermo piccolo e poco incisivo |
anche se utilizzi caratteri grandi?
per l'utilizzo di word e per navigare sul forum non mi è sembrato così male, ma l'ho usato solo per due o tre ore in tutto  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 11:12 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | anche se utilizzi caratteri grandi?
per l'utilizzo di word e per navigare sul forum non mi è sembrato così male, ma l'ho usato solo per due o tre ore in tutto  |
infatti è nell'utilizzo per piu' tempo che risenti ddella picolezza del monitor, almeno per quanto mi riguarda. D'altro canto è molto comodo da portarsi dietro per avere sempre tutto sotto controllo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Con batterie a 6 celle le 5 ore son sempre garantite. Vedo che alcuni vanno anche oltre.
Per il monitor è questione di farci l'occhio da un lato e quanto ci vedi dall'altro
A me è successo di lavorarci qualche ora e di passare poi su monitor "normale".
D'acchito mi sembrò un tabellone per non vedenti  |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Con batterie a 6 celle le 5 ore son sempre garantite. Vedo che alcuni vanno anche oltre.
Per il monitor è questione di farci l'occhio da un lato e quanto ci vedi dall'altro
A me è successo di lavorarci qualche ora e di passare poi su monitor "normale".
D'acchito mi sembrò un tabellone per non vedenti  |
 |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 2:50 pm Oggetto: |
|
|
... l'anno scorso ho acquistato un Dell con monitor da 11", all'inizio mi ci sono trovato discretamente bene, tuttavia dopo pochi mesi la batteria ha cominciato a durare veramente poco (1,5 h) e per l'uso extradomestico (navigazione sul web anche al cesso è l'uso domestico , mentre fuori principalemente per vedere qualche film, navigare con chiavetta, sistemare foto e programmi di scrittura come word per lavoro) mi risultava veramente scomodo e alla fine con un Maboook da 13" ho unito portabilità e potenza (ma non anche economicità di acquisto) ...
morale: dopo qualche tempo l'esigenza di uno schermo più grande e di migliori prestazioni si è fatta pressante ed ho dovuto optare per qualcosa di livello superiore ... _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 8:35 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | batteria a sei celle? cinque ore mi sembrano tante; e i nuovi processori consumano molto meno, quindi...  |
ti assicuro le 5 ore... ai tempi era uno dei migliori per durata di batteria... i modelli seguenti probabilmente durano anche di più  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Bene, bene, bene...
Ho posto il quesito e adesso mi rispondo pure (sembro Marzullo... )
Ho comprato il netbook da un buon mesetto; si tratta di un Compaq mini 100:
tra i pregi lo schermo, che è di tipo non lucido e quindi in luoghi luminosi va benissimo, non riflette per niente e consente di lavorare in assoluto comfort per gli occhi; per contro - e questo è il lato negativo - tale schermo consuma di più, quindi l'autonomia è di sole due ore e mezza (reali, nel senso che a me è fisicamente durato due ore e mezza prima di andare in sospensione), mentre altri netbook pare facciano decisamente meglio.
Per il resto, va benissimo, in tutti i sensi.
A dire il vero, va molto meglio di quanto non credessi.
Tanto per cominciare è leggerissimo; più o meno è grosso quanto un'agenda cartacea e pesa uguale, quindi in borsa va tranquillissimo ed è realmente portatile.
Il monitor è piccolo, ma non microscopico; per lavorare con editor di testi va benone, basta zoommare un po' e la leggibilità è eccellente, come pure per navigare sul Web, adottando un carattere un po' più grosso (con Firefox basta fare control + e aumenta solo la dimensione dei caratteri, lasciando inalterata la struttura del forum e la grandezza delle immagini).
La tastiera è utilizzabile meglio che in un notebook tradizionale, dal momento che occupa completamente la larghezza del piccolo PC, lasciando liberi i lati per poggiare le mani; la dimensione dei tasti è praticamente uguale a quella di una tastiera normale (93% della dimensione); il touchpad mi sta un po' antipatico, ma per emergenza può andare, sennò ci si collega un bel mouse esterno.
A proposito di collegamenti: normalente lo uso allo studio, con tastiera e mouse wireless della logitech e con monitor esterno: praticamente indistinguibile da un computer fisso; anzi no, la differenza c'è, ed è ben avvertibile: il rumore. All'inizio non me ne sono reso conto, e non lo avevo nemmeno preventivato, ma sentivo qualcosa di diverso quando lavoravo, e di decisamente più rilassante, ma non riuscivo a capire cosa. Poi, all'improvviso, me ne sono reso conto: il piccolino, praticamente, non emette alcun ronzio o rumore continuo; non c'è il sibilo continuo ed ossessivo delle ventole che giravano incessantemente nel desktop che avevo usato fino ad ora, quello sgradevole rumore di fondo che a fine giornata ti faceva la testa come un pallone senza rendertene conto... così ho pensionato definitivamente il desktop
Le prestazioni sono più che sufficienti per le mie esigenze; ci girano tranquillamente tutti i programmi office che usavo prima, e pure i nuovi; dal punto di vista multimendiale non noto restrizioni particolari; ci sento gli MP3, ci faccio il Karaoke, guardo i film in formato AVI, vedo la TV in diretta ed anche le serie televisive in stream su megaupload; insomma, se uno non cerca la luna... Naturalmente, scordatevi tassativamente i videogiochi (anche se a dire il vero l'emulatore di PS1 non va poi male).
Se davvero serve, ci arrangio su pure il Camera Raw per qualche conversione e qualche programma di fotoritocco; ma ovviamente non è proprio la sua vocazione...
Sono stato anche fortunato nel prezzo: pagato 180 euro in offerta promozionale
PS: ve lo dico in un orecchio: caso mai qualcuno ci volesse fare un pensierino, il 14 ottobre dovrebbe esserci un “tutto fuori” presso la catena “eur#n#cs”, in cui \pare- lo si troverà a 190 euro... secondo me se ci andate di mattina, appena aprono, riuscite a trovarlo...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |
the utente

Iscritto: 07 Feb 2009 Messaggi: 392 Località: Salento - Europa
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 8:55 am Oggetto: |
|
|
avuto il mini 100 Compaq, buona macchina con un bel video ed una tastiera a dimensione "umana".
Adesso ho il 753 Acer per via del processore più veloce, avere Windows 7 e 4gb di RAM DDR3.
 _________________ corredo: lo sguardo e l'attimo. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 9:15 am Oggetto: |
|
|
Un bello del netbook è dimenticarti il trasformatore. Con 5/6 o 8 ore a disposizione è un bel viaggiare.
Sole 2 ore e mezza è il tempo di un portatile normale... se sta sulla scrivania non ci sono problemi. |
|
|
 |
Odisseo83 utente

Iscritto: 19 Gen 2009 Messaggi: 83 Località: Città di Castello
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 3:26 pm Oggetto: |
|
|
possiedo un Asus EeePC 1000HD (processore Celeron, 1Gb ram, 160Gb hd, scherno 10"); per navigare e videoscrittura va molto bene. lo uso tutto i giorni. L'idea di farci girare photoshop è da pazzi, secondo me.
A dire il vero, il reale motivo per cui l'ho comprato è per usare skype, leggere e-mail e come storage di foto quando sono all'estero o comunque fuori casa. E per questo scopo è eccezionale. Andare in vacanza due settimane e poter scaricare le foto ogni sera, portandosi però dietro un computer che pesa solo un kg è una vera pacchia. E costa meno dei portable photo storage!
Ovviamente, per evitare di imprecare ogni 5 minuti, ho tolto Windows e messo su Linux. Ora si che viaggia!!!  |
|
|
 |
|