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Quesito su garanzia Nital
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Autore Messaggio
Adriano1970
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Iscritto: 27 Giu 2010
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 2:12 pm    Oggetto: Quesito su garanzia Nital Rispondi con citazione

Salve a tutti
vorrei porvi un quesito riguardo l'acquisto di una reflex Nikon
avrei trovato una macchina usata ancora in garanzia,il proprietario ha gia' registrato la garanzia a suo nome
se io acquistassi la sua fotocamera per la garanzia registrata a suo nome secondo voi ci sono problemi?
si puo' cambiare intestazione?
se per caso ci fossero problemi alla macchina e mi dovessi presentare ad un centro nikon per far valere la garanzia potrebbero rifiutarla visto che non e' registrata a mio nome?
datemi consigli!
grazie!
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freddycream
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'e' anche un memo sulla questione della garanzia...
l'ESTENSIONE di garanzia a norma di regole la puó far valere solo il primo proprietario, per cui se la macchina é registrata sotto altro nome, i problemi potrebbero farteli eccome

poi nel calderone magari njon se ne accorgono, ma se se ne accorgono la tua garanzia non vale

diverso il discorso per la garanzia ufficiale: quella é valida a prescindere dal proprietario

_________________
un po' di cose...
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Adriano1970
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Iscritto: 27 Giu 2010
Messaggi: 30
Località: Venezia

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie per l'intervento!
scusa la mia ignoranza ma vorrei capire una cosa!
allora con lo scontrino si ha una garanzia di due anni,a prescindere dal proprietario basterebbe recarsi in un centro nikon e via,giusto?
invece la Nital prolungherebbe di un'altro anno la garanzia posticipandola a tre anni pero' quest'ultimo sarebbe vincolato dal proprietario registrato alla card,giusto?
correggimi se sbaglio!
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Hansel.r
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Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2955
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i primi due anni (di legge) non ci sono problemi. Fa fede lo scontrino fiscale. Se è stata acquistata con fattura, allora la garanzia è di un anno, ma anche qui non ci sono problemi.
Non è possibile modificare l'intestatario dell'estensione a 3, o 4 anni, che varrebbe solo per il primo proprietario. Però qui sul forum si è letto più volte che, siccome non vanno a chiedere la carta d'identità a chi manda l'oggetto in riparazione, in pratica, non ci dovrebbero essere problemi nemmeno con l'estensione
Però, secondo i termini del "contratto" di estensione della garanzia, essa varrebbe solo per il primo proprietario.
Quindi, acquistando un usato, esso è legalmente in garanzia solo se si è entro i due anni della data dello scontrino fiscale (o un anno se con fattura).

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
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Adriano1970
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Iscritto: 27 Giu 2010
Messaggi: 30
Località: Venezia

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Roberto
grazie 1000 anche a te!
hai confermato alla grande i miei dubbi!
comunque 2 anni di garanzia non sono pochi
l'acquisto riguarda una reflex d3000 che a quanto pare non ho mai sentito nessuno lamentarsi.....
poi penso vada anche a fortuna Smile

grazie ancora a tutti
Ok!
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di acquistarla, non so di quanti mesi sia, controlla anche il mercato "parallelo" quello delle fotocamere di importazione non Nital. Per la legge europea il venditore è comunque tenuto ai due anni di garanzia, inoltre il primo anno, anche in caso di import parallelo, è onorato, per accordi con la Nikon, dalla Nital. A titolo di esempio la D3000 con 18-55 VR la trovi intorno ai 360/370€
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Anonimo.
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Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
... Per la legge europea il venditore è comunque tenuto ai due anni di garanzia, inoltre il primo anno, anche in caso di import parallelo, è onorato, per accordi con la Nikon, dalla Nital...

...Da quando?? sul sito Nital non se ne parla... Mah
Nè vedo ragioni per cui Nital (importatore) si dovrebbe occupare di garanzie. Al limite LTR (il riparatore)..
Sul sito della NITAL si trova però questa OVVIA dichiarazione, a proposito della garanzia EUROPEA
Citazione:
...Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno. Ad esempio, in Italia e in Spagna è disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.
Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale. Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele

Anche SanMarinophoto offre DUE anni di garanzia sull' Import-non-Nital, e non potrebbe fare altrimenti per legge: ma non è obbligato a mandarla a LTR, te la deve solo restituire RIPARATA, decide lui da chi.

Alberto

PS come già notato, c'è un MEMO in testa a questa sezione, che parla di questo.
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9653

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ho scritto Nital invece di LTR!
Hai ragione ma alla fine la sostanza non cambia, LTR si occupa del primo anno di garanzia sulle reflex digitali non Nital Europee, e di tutto il resto del materiale Nikon di provenienza mondiale.
Dove l'ho letto? Pensa tu proprio sulla discussione nel memo che hai citato Wink fra l'altro un utente dà le esatte coordinate della normativa europea (Direttiva Europea 99/44/CE che all'art. 5 comma 1).
Leggilo è interessante sai.
Noto pure che la citazione Nital che riporti implicitamente riconosce il valore della "Nikon Europe Service Warranty" di un anno

Aggiungo ora, 17,32, la versione integrale della tua citazione, versione da cui la Nikon Europa pare essere in linea con quanto ho scritto, ad esclusione ovviamente dell'errore Nital al posto di LTR, anche questa è interessante da leggere Wink

"Nikon Corporation - 'Nikon Europe Service Warranty' valida 1 anno
Nikon Corporation concede una garanzia European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.


'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon Corporation
I clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a uncentro assistenza autorizzato Nikon o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale è stato acquistato il prodotto.
Per avvalersi di tale garanzia, è necessario presentare i seguenti documenti al centro assistenza autorizzato Nikon.
Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)
Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)
Eventuali estensioni della garanzia (garanzia legale o del rivenditore)
Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno. Ad esempio, in Italia e in Spagna è disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.
Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale. Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele.
Quali sono le operazioni da espletare nel caso in cui sia necessario ricorrere all'assistenza durante il periodo di garanzia?
1. Leggete attentamente il Manuale di istruzioni o le domande frequenti presenti su questo sito di supporto. Se avete perso il manuale, potete probabilmente scaricarne la versione in PDF da questo sito. Potreste trovare una spiegazione che vi evita inconvenienti.
2. Se il prodotto è difettoso, verificate se è coperto dalla garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, offerta da Nikon Corporation.
Si, il prodotto è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'
inviate il prodotto a uncentro assistenza autorizzato Nikon.
No, il prodotto non è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'
Inviate il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato.
In entrambi i casi, quando restituite un prodotto, includete anche la seguente documentazione.
Descrizione dettagliata del problema
Certificato di 'Nikon Europe Service Warranty'
Fattura o scontrino con i dati riportati in precedenza."


Ultima modifica effettuata da il signor mario il Sab 31 Lug, 2010 4:36 pm, modificato 2 volte in totale
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Pietro*
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Iscritto: 19 Gen 2006
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ultimamente su nital, ho letto di un utente, che tramite un foglio controfirmato, in cui il venditore asseriva che il tal corpo con la tal matricola , registrato a lui, è stato venduto ad " X " .
Spedito via fax in nital ,il nuovo porprietario si è ritrovato il corpo registrato a suo nome e relativa estensione quadriennale...........topic vecchio massimo di 10 giorni se non ricordo male

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nitalnital
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...alla fine non si capisce piu' nulla , ovvero , e' "vero" quello che dice Pietro* anch'io ho sentito gente che tramite richiesta alla Nital del cambio propietario e' stata "accontentata" e sento anche di gente che continua ad asserire il contrario ,cioe' che la garanzia registrata dal primo proprietario in caso di vendita non "passa" a nessun eventuale altro compratore.

A questo punto sarebbe lecito sapere qual'e' la normativa... Rolling Eyes

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il signor mario
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
...alla fine non si capisce piu' nulla , ovvero , e' "vero" quello che dice Pietro* anch'io ho sentito gente che tramite richiesta alla Nital del cambio propietario e' stata "accontentata" e sento anche di gente che continua ad asserire il contrario ,cioe' che la garanzia registrata dal primo proprietario in caso di vendita non "passa" a nessun eventuale altro compratore.

A questo punto sarebbe lecito sapere qual'e' la normativa... Rolling Eyes


Non è un problema di normativa, di fatto l'estensione della garanzia è un plus offerto da Nital per invogliare ad acquistare i prodotti da loro importati e di conseguenza possono applicare le regole che voglio, e, a proposito di regole, le ultime esternazioni più o meno ufficiali, parlavano di estensione offerta al primo proprietario. (ti prego non mi chiedere i link perché mi costringeresti ad una ricerca abbastanza noiosa Wink )
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nitalnital
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e di conseguenza possono applicare le regole che voglio

Mi sembra strano questo ??? Wink

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il signor mario
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa volevo dire che vogliono, errore di battuta fu! Magari rispettassero le mie di regole Wink
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nitalnital
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Iscritto: 28 Apr 2009
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non intendevo l'errore di battitura ( l'avevo notato quello) , intendevo proprio dire che mi sembra strano che possono applicare le regole che vogliono , nel senso o sempre SI o sempre NO per il passaggio del propietario ( oppure ho capito male io ??) , cioe' in pratica tu dici che dipende , se vogliono le applicano se vogliono NO???
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Adriano1970
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

accidenti!
con questo topic ho scatenato un bel dibattito!
pero' l'argomento sembra interessante.....
Wink
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il signor mario
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Iscritto: 01 Ago 2006
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Non intendevo l'errore di battitura ( l'avevo notato quello) , intendevo proprio dire che mi sembra strano che possono applicare le regole che vogliono , nel senso o sempre SI o sempre NO per il passaggio del propietario ( oppure ho capito male io ??) , cioe' in pratica tu dici che dipende , se vogliono le applicano se vogliono NO???


Problemi del testo scritto e della comunicazione a distanza! Non intendevo che le possono applicare in relazione a chi hanno di fronte, anche se credo che in linea di principio potrebbero ma sarebbe un suicidio commerciale, ma che possono stabilire loro le regole, nel caso riconoscerla solo al primo proprietario.
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Filip
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MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi che se c'è una qualche novità riguardante le regole sull'estensione di garanzia Nital che non sia già citata nel memo a riguardo, accompagnata da prove (come fatto nel suddetto memo) dovrebbe andare ad arricchirlo.
In alternativa, possono essere interpretate come chiacchiere e quindi il tutto rimane qui. Wink
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freddycream
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MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione che se si parla di d3000 (corpo digitale) di importazione extraeuropea non vale neanche la garanzia di 1 anno non solo si perde l'estensione
_________________
un po' di cose...
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MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
attenzione ...

NO !
..eppure non è un concetto difficile.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
La legge italiana stabilisce che ci sono due anni di garanzia assicurata DAL VENDITORE sulla base della prova d'acquisto. Se il tuo fruttivendolo ti vende (regolarmente) una Hasselblad digitale se la macchina si guasta tu la porti AL FRUTTIVENDOLO, sono cavoli (appunto) suoi. Punto.

Alberto
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freddycream
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Iscritto: 06 Ago 2007
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MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e il legislatore italiano dice anche entro quando é ragionevole riavere indietro la macchina? perché quelli sono anche cavoli miei...

magari passano due anni... gli stessi entro qui il fantomatico fruttivendolo di hasselblad deve onorare la garanzia

NO?

_________________
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