photo4u.it

Chiedo soldi per le mie foto pubblicate su siti web?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok hai ragione.
Ovviamente è il tuo mondo e lo conosci bene. Io ci lavoro solamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, Mario, non è per te. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
1) chissà chi ha letto la mail, magari un usciere o un impieato all'oscuro di tutto.

2) I Gabin ovviamente vogliono visionare le foto lo fa chiunque prima di dare l'assenso alla pubblicazione, e... lo farei anche io.
Come inviarglieli? Ma se hai già deciso di regalare le foto al Comune? Che fai al Comune, che non c'entra un piffero con i diritti le regali e a loro le vorresti far pagare? Se proprio uno deve pagare e uno riceverle gratis trovo più logico il contrario: io detentore dei diritti le ho gratis il Comune paga. Comunque arrivato a questo punto se gliele mandi con il tuo logo con il © sopra o troppo ridotte è quasi certo che non ti daranno mai il consenso alla pubblicazione "Fai lo stronzo e vuoi il diritto di usare le nostre foto? Scordalo! Anzi ora che so che le vuoi usare ti tengo pure sott'occhio e come sgarri ti rovino!" complimenti ti sei infilato in un bel pasticcio! Come uscirne? A sto punto regalale a tutti ai Gabin le invii a piena risoluzione e chiedi a loro di indicarti quali puoi pubblicare.

Per la miseria Mario! E che è, sei sempre così gentile con le persone? Simpatico come una spalata di merda in faccia di prima mattina Mah Datti una calmata...

1) Ho l'email PERSONALE dell'assessore con suo nome e cognome, non credo proprio che la legga un usciere: evidentemente è davvero in ferie oppure non risponde perchè non ha alcun permesso da parte del gruppo musicale....

2) I Gabin hanno ricevuto le mie foto e le stanno visionando, ma non credo proprio che si comportino come faresti tu, anche perchè potrebbe essere un'arma a doppio taglio: se per ipotesi loro mi impedissero di pubblicare le mie foto io potrei anche dire "Non volete? Ok dato che le foto sono mie neppure io vi dò il permesso di usarle". Se non vogliono che siano pubblicate non lo farò, ma nemmeno loro potranno utilizzarle senza il consenso del sottoscritto.

Mario, cerchiamo di essere meno fetenti e più costruttivi: qui si parla di una manifestazione di paese e di fotografie fatte NON a scopo di lucro ma che verrebbero usate per una semplice promozione turistico-culturale.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Per la miseria Mario! E che è, sei sempre così gentile con le persone? Simpatico come una spalata di merda in faccia di prima mattina Mah Datti una calmata...

1) Ho l'email PERSONALE dell'assessore con suo nome e cognome, non credo proprio che la legga un usciere: evidentemente è davvero in ferie oppure non risponde perchè non ha alcun permesso da parte del gruppo musicale....

2) I Gabin hanno ricevuto le mie foto e le stanno visionando, ma non credo proprio che si comportino come faresti tu, anche perchè potrebbe essere un'arma a doppio taglio: se per ipotesi loro mi impedissero di pubblicare le mie foto io potrei anche dire "Non volete? Ok dato che le foto sono mie neppure io vi dò il permesso di usarle". Se non vogliono che siano pubblicate non lo farò, ma nemmeno loro potranno utilizzarle senza il consenso del sottoscritto.

Mario, cerchiamo di essere meno fetenti e più costruttivi: qui si parla di una manifestazione di paese e di fotografie fatte NON a scopo di lucro ma che verrebbero usate per una semplice promozione turistico-culturale.

Tizio sconosciuto che non mostra neanche il suo nome come ti permetti di usare con me questo linguaggio! Non ti ho mai mancato di rispetto, ho risposto alle tue domande con educazione e cortesia non merito tutto questo e proprio perché ritengo di non meritarlo chiedo ufficialmente l'intervento dei moderatori per contenere questa valanga di insulti e per prendere adeguati provvedimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerchiamo di calmare gli animi, non vorrei essere costretto a chiudere il topic.

Rolling Eyes

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
.."a gratis" sicuramente no, ma scommettiamo che se chiedi soldi per le foto qualche rogna ti capita?

Quindi se fotografo un personaggio noto, che sò, Emilio Fede con le ciabatte firmate devo chiedere il diritto d'autore sia a lui che allo stilista delle calzature?

In Italia è legale vendere le foto di personaggi pubblici in luoghi non privati.
Vendere: non solo fotografare per scopi personali.

Sono andato ad un concerto di Bennato ed ho scattato delle foto: potrei venderle senza chiedergli nulla.
Almeno io così sapevo...poi cambiano così velocemente le leggi e forse non sarò aggiornato.

Certo se la foto fosse lesiva per la sua immagine (e non è questo il caso) potrei avere una denuncia dal cantante.
Sacrosanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Quindi se fotografo un personaggio noto, che sò, Emilio Fede con le ciabatte firmate devo chiedere il diritto d'autore sia a lui che allo stilista delle calzature?

In Italia è legale vendere le foto di personaggi pubblici in luoghi non privati.
Vendere: non solo fotografare per scopi personali.

Sono andato ad un concerto di Bennato ed ho scattato delle foto: potrei venderle senza chiedergli nulla.
Almeno io così sapevo...poi cambiano così velocemente le leggi e forse non sarò aggiornato.

Certo se la foto fosse lesiva per la sua immagine (e non è questo il caso) potrei avere una denuncia dal cantante.
Sacrosanto.

Fosse così facile sarebbe una manna! Intanto il primo problema è dato dal luogo: se è pubblico puoi se è privato serve l'autorizzazione (e tanto per complicare le cose esistono teatri privati e pubblici Wink )
Poi il diritto d'autore, le luci, la scenografia, i costumi gli eventuali trucci (hai presente i Kiss?)
Non è poi così semplice purtroppo e la cosa migliore è quella di avere sempre l'autorizzazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Cerchiamo di calmare gli animi, non vorrei essere costretto a chiudere il topic.

Rolling Eyes

Ok cerco di rispondere al tizio con calma!

@ muse
Primo problema: il tempo, in questo settore un giorno è tanto, due sono troppi, una settimane è un'eternità e due settimane... e chi si ricorda il tizio che ha fatto le foto? Ormai, salvo rari casi sono inutili, storia passata.

Secondo problema: io sarò strano ma ho imparato a mie spese che se chiedo a qualcuno di utilizzare la sua immagine per vendere o regalare le foto che gli ho fatto, senza il suo consenso tra l'altro, devo dargli qualcosa in cambio e mostrargli le mie foto con sopra il © equivale a dargli del ladro, in altre parole, "mi servono le tue foto per regalarle al Comune di Vergate sul Membro che in cambio mette il mio nome sul sito, nell'occasione ti faccio presente che se tu le vuoi devi pagarle quindi ci metto il © perché temo che tu possa utilizzarle senza il mio consenso" decisamente un modo amichevole per chiedere un favore! Il minimo che posso aspettarmi è una serie di insulti! Decisamente non conosci questo mondo dove si incazzano anche se rifiuti di regalargli le foto e i vaffanculo si sprecano. Ma ovviamente io sono simpatico come...
Altro punto un'arma a doppio taglio!??!! Se loro non ti danno il permesso tu non lo dai a loro? Ma se gliele presenti marchiate cosa ti aspetti!
E pensi davvero che le tue fotine gli siano così indispensabili? Qui chi ha bisogno sei tu!
Siamo seri per favore. Come minimo c'è ad ogni concerto un fotografo ansioso di regalargliele, senza contare gli amici reflex muniti!
Fra l'altro basterebbe un rapido giro sul loro sito per capire che di foto scattate al volo ai concerti gli frega ben poco, è gente seria che lavora con professionisti dell'immagine. Le fotine le relegano su FB alla voce "foto di altri" pensa tu.

Mi auguro che tu abbia tutta la fortuna.
Il tutto senza astio.

PS ricordati che se chiedi consigli devi anche essere pronto ad accettare risposte che non ti piacciono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NB Non mi chiamo MUSE, quella è solo un'immagine: qui il mio nick è Exelion ok?

Mario è una vita che vivo qui ed altrove, accetto sempre le critiche purchè siano costruttive. Qui ho chiesto un consiglio ed ho ricevuto risposte molto eterogenee, inclusa la tua che era meno POLITE delle altre.

Il © l'ho messo per specificare che le foto le ho scattate io: nessuno mi vieta di regalarle al gruppo e dire "usatele pure come volete".

Ultima cosa, il concerto era gratuito ed in piazza, luogo pubblico.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di apprezzare la tua di buona educazione! Complimenti.
Divertiti con le tue foto e aspetta con calma il tuo assessore.
Ciao
Auguri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di apprezzare la tua di buona educazione! Complimenti.
Divertiti con le tue foto e aspetta con calma il tuo assessore.
Ciao
Auguri
Si potrebbero evitare sti commenti ???
Eppure avevo scritto:
Citazione:
pensavo di avere usato un linguaggio comprensibile a tutti ma evidentemente non è stato così.
Al prossimo messaggio, anche VELATAMENTE polemico chiudo il topic senza preavviso.

Mi arrabbio? Trattieniti

P.S.: E' ovvio che questo messaggio NON necessita di risposta alcuna

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK ho capito qui occorre difendersi da soli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammonizione ufficiale per il signor mario
OK ho capito qui occorre difendersi da soli!
mi piacerebbe capire quale parte della frase che segue non è chiara Mah
Citazione:
Al prossimo messaggio, anche VELATAMENTE polemico chiudo il topic senza preavviso.

Topic chiuso in attesa di provvedimenti.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: