photo4u.it

Guasto all'autofocus dell'80-200 AF-S...o contatti D2H?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
everest
utente

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 8:41 am    Oggetto: Guasto all'autofocus dell'80-200 AF-S...o contatti D2H? Rispondi con citazione

Ciao, circa otto mesi fa ho preso un obiettivo 80-200 AF-S, usato. Un paio di settimane orsono ha manifestato un malfunzionamento all'autofocus, che non andava proprio, bloccato con una specie di sibilo corto. Ho
chiamato la Nital, ma essendo l'obiettivo d'importazione e fuori garanzia,
mi hanno dirottato su Dear Camera, che ha sostituito il circuito elettronico che governa l'autofocus, effettuando pure una serie di controlli e verifiche, tipo taratura della messa a fuoco, controllo e pulizia generale, controllo backfocus. Costo della riparazione, spedizione compresa, 234 euro.
L'altro giorno la prima prova seria: ho usato l'obiettivo con la D2H, durante un'amichevole del Cagliari e l'autofocus si è bloccato tre o quattro volte (senza alcun sibilo)! Nella prima occasione è successo subito dopo aver cambiato inquadratura, ho schiacciato il pulsante per mettere a fuoco e scattare e sul mirino ho subito visto che l'immagine restava sfocata...ho premuto ancora ma nulla. Allora ho spento e riacceso la fotocamera, ma l'autofocus sembrava morto! Ho spento di nuovo e ho smontato l'obiettivo dal bocchettone, l'ho rimesso, ho riacceso, ho riprovato ma nulla. Spento e riacceso per l'ennesima volta e ha funzionato. Qualche minuto più tardi, altro blocco. Spengo e riaccendo, provo e riprovo e rimette a fuoco. Nelle altre due o tre occasioni, ho risolto provando a focheggiare su distanze diverse e l'autofocus si sbloccava. Ieri mattina ho chiamato Dear Camera, raccontando l'accaduto: il tecnico mi ha detto che hanno riparato, cambiando il circuito come avevo già descritto, e provato per bene l'ottica, verificando anche la parte elettronica attraverso le loro strumentazioni...Secondo lui l'80-200 è a posto, mi ha suggerito di provarlo con la D700, perché può darsi che la D2H abbia qualche contatto sporco...Vedremo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se quando i blocchi provi a muovere la ghiera dell'AF per spostare manualmente l'elicoide, poi si sblocca anche l'AF? Se così fosse penso che potresti affermare che la D2 c'entra poco...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
everest
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi giorni proverò a fare alcune prove più complete...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque, una pulita con un cottonfiocc e un po di alcool ai contatti della D2h puoi pure darla.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
everest
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
E comunque, una pulita con un cottonfiocc e un po di alcool ai contatti della D2h puoi pure darla.

Ciao ragazzi, ieri ho avuto modo di usare lo zoom con la D700. Dopo una decina di scatti si è presentato l'identico problema: premevo il pulsante per la messa a fuoco e nulla! sembrava morto. Spengo e riaccendo, ancora nulla. Allora ho smontato l'obiettivo dal bocchettone, l'ho rimesso, ho riacceso e ha funzionato. Quindi non sembra essere un problema della D2H, bensì della lente. Posso pulire qualcosa io, in attesa che riapra il centro assistenza a fine mese?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da come dici parrebbe un problema di pulizia dei contatti, prova a pulire i contatti dell'ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
everest
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi confermate che basta cotonfioc e alcool? Non vorrei fare danni, visto che ho sei mesi di garanzia sulla riparazione appena fatta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un panno in microfibra e nul'altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cesare76
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da stamattina ho il famoso sibilo anch'io con la stessa ottica, soltanto che mi si blocca anche la MAF praticamente non fuocheggia da 3mt ad infinito. Inutile dire che è stato come un colpo al cuore, in 3 anni che lo uso (l'ho preso usato proprio su questo forum) senza il ben che minimo problema...ho contattato subito LTR tramite il form sul loro sito e sono in attesa di una risposta (il vetro è Nital e con Nital Card)...speriamo bene Crying or Very sad
NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!

www.flickr.com/photos/cesare76
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cesare76
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio vetro è appena partito per LTR..speriamo bene... spaventato!
NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
everest
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio riparte domani destinazione Dear Camera, la messa a fuoco automatica si blocca di continuo e si sblocca ruotando leggermente la ghiera di messa a fuoco manuale. Mi hanno detto di rispedirgli l'ottica che me la sistemano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cesare76
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio AFS è arrivato ieri a destinazione ora attendo il responso di LTR... Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cesare76
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fortunatamente nulla di grave...spesa meno di 100€ sped inclusa! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
everest
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al mio stavolta hanno cambiato il motore di messa a fuoco, dovrebbe essere a casa entro pochi giorni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cesare76
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me si è guastato l'MR Encoder, un meccanismo che controlla il motore AF.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: