|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 5:35 pm Oggetto: |
|
|
| Nove^3 ha scritto: | ...Chiedi almeno una pizza... ... |
...non si chiede ALMENO, non si chiede l'elemosina
Si chiede il giusto, il che include il concetto di SENSATO e di REALISTICO.
Nessuno nega che sarebbe bello se per ogni ciofeca che scattiamo ci pagassero cento o dieci o anche un solo euro, il problema è che non succede. In QUESTA situazione l'alternativa è tra NEGARE delle immagini che all' autore servono comunque poco (e in ogni caso nessuno gliele porta via) o cederle per un "compenso" simbolico e di facciata, facendo un gesto gentile. Nessun professionista verrà in ogni caso costretto alla fame, non verranno stampate dieci milioni di copertine, nessuno piangerà o diventirà ricco in nessun caso, perchè in QUESTA storia è da escludere qualsiasi scambio di contanti.
In altre situazioni si può pensare ad altre azioni, qui, sinceramente, no.
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 5:39 pm Oggetto: |
|
|
L'assessore gli ha "commissionato" praticamente il lavoro. Sul posto. Era l'unico disponibile? Potrebbe pure chiedere 1000 euro se in regime di monopolio.
La pizza era un compenso simbolico ma concreto.
Puo' essere anche un buono per la piscina comunale... Ogni tanto fanno di ste cose.
Se lui volesse potrebbe mettere le sue belle foto in un sito di microstok o simili e dire al comune.. vai a prendertele la' se ci tieni tanto... ovvio che prima dovrebbe mettersi in regola con gli incartamenti.
STOP non replico ulteriormente. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 6:37 pm Oggetto: |
|
|
La verità è che in concerti e manifestazioni di piccole dimensioni e soprattutto organizzate da comuni è difficile, ma molto difficile che ti retribuiscano e solitamente le foto , se con fotografo "ufficiale" sono fatte a scopo gratuito.
Molte volte non fanno fare nemmeno le foto.
Se in questo caso venissero richiesti soldi dal fotografo sicuramente rimarrebbe con le tasche vuote. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 7:58 pm Oggetto: |
|
|
| Nove^3 ha scritto: | | .... Potrebbe pure chiedere 1000 euro se in regime di monopolio... |
Potrebbe CHIEDERE, come no...
D'altra parte chiedere è un diritto, rispondere è cortesia...
Siamo seri, dài. Neanche se avesse fotografato Sting..
Tra l'altro, continuiamo a dimenticarci del povero gruppo dei Gabin, unici titolari della loro immagine e unici legalmente autorizzati a comprarla o venderla....
Alberto |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Fotografare un personaggio pubblico (quindi anche un gruppo musicale conosciuto) in un luogo pubblico non comporterebbe (notate il verbo) chiedere il diritto di utilizzo a nessuno.
Certo se il luogo non fosse pubblico (esempio uno stadio, un teatro...) allora il tutto decade.
Per il compenso...inutile illuderci: andrà sempre meglio per chi ha bisogno delle fotografie.
Solo o soprattutto per loro. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 12:08 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | Fotografare un personaggio pubblico (quindi anche un gruppo musicale conosciuto) in un luogo pubblico non comporterebbe (notate il verbo) chiedere il diritto di utilizzo a nessuno.... |
.."a gratis" sicuramente no, ma scommettiamo che se chiedi soldi per le foto qualche rogna ti capita? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 12:10 am Oggetto: |
|
|
Oggi stavo fotografando, come free lance, il royal Ballet di Londra, dopo lo spettacolo durante il party finale, si sono avvicinati i ballerini e mi hanno chiesto di vedere le foto e se potevo inviargliele, prima ancora che io tirassi fuori la solita storia che le foto le vendo e non le regalo, mi hanno chiesto se per il pagamento va bene il bonifico bancario.
Non sono italiani!
Non mi è mai capitato di fotografare una compagnia straniera e sentirmi elemosinare le foto, se le vogliono le pagano altrimenti ti dicono: "No grazie abbiamo il nostro fotografo. Complimenti per le foto ma abbiamo un contratto di esclusiva" e non le vogliono neanche regalate.
Le compagnie italiane, e i loro impresari, quasi tutti, pretendono, elemosinano le foto. Gli enti pubblici e privati idem, le associazioni sportive lo stesso e via dicendo.
Strano vero?
Perché dovrei sottostare a questa regola?
Le foto le regalo agli amici e ai parenti, agli altri le vendo!
Mi pare un concetto semplice da capire.
Non solo, chi pretende o elemosina le foto gratis umilia il lavoro dei fotografi e lo riduce a qualcosa senza valore.
Ma le mie sono elucubrazioni di un illuso, o di un dinosauro. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 12:27 am Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | ..Non sono italiani!
Non mi è mai capitato di fotografare una compagnia straniera e sentirmi elemosinare le foto, se le vogliono le pagano altrimenti ti dicono: "No grazie abbiamo il nostro fotografo. Complimenti per le foto ma abbiamo un contratto di esclusiva" .... |
...non andiamo sul lirico-onirico. Se la Compagnia ha il suo fotografo non vieni avvicinato da soavi ballerine ringrazianti ma da enormi e minacciosi addetti alla sicurezza, possibilmente russi tipo "ti spiezzo in due", e verosimilmente PRIMA di poterti avvicinare all'ingresso. Se hai l'accredito (ma può capitare a un concerto rock, certamente NON agli spettacoli di danza classica - a propo, il Royal Ballet si esibisce DOMANI (giovedì 22) a Taormina, quello che hai visto a villa Pamphili è il gruppo di Mara Galeazzi in "Omaggio al Royal Ballet) se hai l'accredito, dicevo, vieni ammucchiato in appositi spazi e lì scatti per il tuo magazine o il tuo quotidiano, certo non per le foto di scena.
Alberto
editato dopo verifica dei corpi di ballo, pardon
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Gio 22 Lug, 2010 12:43 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 12:36 am Oggetto: |
|
|
A Roma! Più o meno lo stesso cast di Taormina con in più Mara Galeazzi!
Mai avvicinato da solerti buttafuori, forse accade nei concerti rock, nella danza di solito non avviene, anzi se hai l'accredito, hai anche una discreta libertà di movimento. Ovviamente devi conoscere l'ambiente e sapertici muovere Conosci la foto di danza? |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 12:45 am Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | | ..Conosci la foto di danza? |
...musical, a voler essere precisi, e saggi a secchiate. Gli spettacoli "veri" non li fotografo, li guardo: mi piacciono troppo per pensare al lavoro! |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Io intendo muovermi nel modo seguente...
Manderò una email all'assessore chiedendo che le foto siano pubblicate col mio nome e di avere garanzie scritte su eventuali liberatorie da parte dei Gabin: in caso di esito positivo invierò delle foto in jpeg 800x600.
Contemporaneamente scriverò anche all'ufficio stampa dei Gabin per chiedere se posso far pubblicare le mie foto sul sito del Comune: in caso di risposta affermativa manderò anche a loro qualcuna delle mie foto.
Se il progetto dovesse andare in porto:
1) qualche foto la metterò nella galleria di questo sito e così potrete commentare (gli scatti non sono nulla di che )
2) alla prossima richiesta da parte del Comune chiederò un compenso.
Va bene così? _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Piccolo aggiornamento.
L'assessore del Comune non ha ancora risposto alla mia email, la cosa mi puzza un po'....
I Gabin invece mi hanno risposto subito chiedendo di poter visionare in email gli scatti che vorrei mandare (ma pensa te...): pensavo di mandarli a risoluzione 800x600 con la scritta "© MIO NOME". _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 9:21 pm Oggetto: |
|
|
...l'assessore sarà al mare...
i provini mandali 640x480, qualità 70%...
Alberto |
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 9:39 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...non andiamo sul lirico-onirico. Se la Compagnia ha il suo fotografo non vieni avvicinato da soavi ballerine ringrazianti ma da enormi e minacciosi addetti alla sicurezza, possibilmente russi tipo "ti spiezzo in due", e verosimilmente PRIMA di poterti avvicinare all'ingresso. Se hai l'accredito (ma può capitare a un concerto rock, certamente NON agli spettacoli di danza classica - a propo, il Royal Ballet si esibisce DOMANI (giovedì 22) a Taormina, quello che hai visto a villa Pamphili è il gruppo di Mara Galeazzi in "Omaggio al Royal Ballet) se hai l'accredito, dicevo, vieni ammucchiato in appositi spazi e lì scatti per il tuo magazine o il tuo quotidiano, certo non per le foto di scena.
Alberto
editato dopo verifica dei corpi di ballo, pardon |
ma cosa vai dicendo, scusa? perchè dare informazioni errate quando si conoscono le cose per sentito dire? _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 10:05 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...l'assessore sarà al mare...
i provini mandali 640x480, qualità 70%...
Alberto |
Eh la qualità era più elevata... pazienza. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 10:50 pm Oggetto: |
|
|
| exelion ha scritto: | Piccolo aggiornamento.
L'assessore del Comune non ha ancora risposto alla mia email, la cosa mi puzza un po'....
I Gabin invece mi hanno risposto subito chiedendo di poter visionare in email gli scatti che vorrei mandare (ma pensa te...): pensavo di mandarli a risoluzione 800x600 con la scritta "© MIO NOME". |
1) chissà chi ha letto la mail, magari un usciere o un impieato all'oscuro di tutto.
2) I Gabin ovviamente vogliono visionare le foto lo fa chiunque prima di dare l'assenso alla pubblicazione, e... lo farei anche io.
Come inviarglieli? Ma se hai già deciso di regalare le foto al Comune? Che fai al Comune, che non c'entra un piffero con i diritti le regali e a loro le vorresti far pagare? Se proprio uno deve pagare e uno riceverle gratis trovo più logico il contrario: io detentore dei diritti le ho gratis il Comune paga. Comunque arrivato a questo punto se gliele mandi con il tuo logo con il © sopra o troppo ridotte è quasi certo che non ti daranno mai il consenso alla pubblicazione "Fai lo stronzo e vuoi il diritto di usare le nostre foto? Scordalo! Anzi ora che so che le vuoi usare ti tengo pure sott'occhio e come sgarri ti rovino!" complimenti ti sei infilato in un bel pasticcio! Come uscirne? A sto punto regalale a tutti ai Gabin le invii a piena risoluzione e chiedi a loro di indicarti quali puoi pubblicare. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 11:03 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...non andiamo sul lirico-onirico. Se la Compagnia ha il suo fotografo non vieni avvicinato da soavi ballerine ringrazianti ma da enormi e minacciosi addetti alla sicurezza, possibilmente russi tipo "ti spiezzo in due", e verosimilmente PRIMA di poterti avvicinare all'ingresso. Se hai l'accredito (ma può capitare a un concerto rock, certamente NON agli spettacoli di danza classica - a propo, il Royal Ballet si esibisce DOMANI (giovedì 22) a Taormina, quello che hai visto a villa Pamphili è il gruppo di Mara Galeazzi in "Omaggio al Royal Ballet) se hai l'accredito, dicevo, vieni ammucchiato in appositi spazi e lì scatti per il tuo magazine o il tuo quotidiano, certo non per le foto di scena.
Alberto
editato dopo verifica dei corpi di ballo, pardon |
Ho il sospetto che tu ne capisca poco di danza e che parli per letto sul web! Se vedi entrambi gli eventi sono con i ballerini del Royal, entrambi sono autorizzati dal Royal, entrambi non sono organizzati in primis dal Royal ma possono utilizzarne il nome, ti risparmio le controversie sull'uso dei costumi di proprietà del Royal, a scanso di polemiche ti riporto quanto scritto nel link che tu hai indicato
"Per Taormin Arte si esibiranno i più ammirati Principal Dancers del Royal Ballet, artisti provenienti da tutto il mondo e oggi residenti presso la Royal Opera House di Covent Garden a Londra: Marianela Nunes, Thiago Soares, Edward Watson, Leanne Benjamin, Sarah Lamb, Rupert Pennefather, Hikaru Kobayashi, David Makhateli. l programma ideato da Federico Bonelli propone una selezione rappresentativa del repertorio storico del Royal Ballet e include ‘passi a due’ tratti da grandi balletti classici (Lago dei Cigni, Don Chisciotte, Diana e Atteone) e dalle migliori produzioni create per il Royal Ballet dai più noti coreografi moderni e contemporanei, come Frederic Ashton (Sylvia), Kenneth Mcmillan (Winter Dreams, L’Histoire de Manon, Romeo and Juliet) e Wayne MacGregor (Qualia)."
Personalmente non ho visto ma ho avuto l'onore e l'onere di fotografare, unico accreditato, la serata e le foto per ora andranno su "La Danse" prestigiosa rivista di danza.
In ultimo Mara Galeazzi non ha un suo gruppo, nella danza comunque si chiamano Compagnie, né potrebbe averlo essendo sotto contratto nel Royal.
Un giorno con più calma e tempo ti spiegherò un po' come funziona in questo complicato mondo, ahimè ben diverso dai saggi |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 11:38 pm Oggetto: |
|
|
| fonte attendibile ha scritto: | | ma cosa vai dicendo, scusa? perchè dare informazioni errate quando si conoscono le cose per sentito dire? |
...perchè ai concerti rock (pochi, ammetto) ci vado, e i fotografi SONO raccolti in aree riservate (le foto di scena sono altra cosa). Negli spettacoli di danza, di cui sono vecchio ed appassionatissimo estimatore, i fotografi di solito sono "avvitati" in posizioni fisse da cui non si devono muovere per non rompere gli zebedei agli spettatori (e ci mancherebbe pure). Unica eccezione, ma grazie al cielo capita raramente, possono scorrere lungo le pareti della platea - però l'ho visto fare solo agli Arcimboldi, alla Scala lì sono e lì stanno (massimo due o tre persone in tutto e dello stesso Studio).
@ signor mario: mi confermi che eri l'UNICO accreditato, ossia eri il fotografo ufficiale della Compagnia. Io questo dicevo, ne rimarrà solo UNO. E mi stupiva che la mitica Galeazzi fosse a Roma e il giorno dopo a Taormina, infatti non c'era. Le polemiche sugli annunci/smentite per le partecipazioni delle manifestazioni estive sono un classico... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Non ero per la compagnia, sono il fotografo del festival, magari fossi il fotografo del Royal o delal Galeazzi .
Negli spettacoli di danza, generalmente, i fotografi sono liberi di scegliersi il posto poi, ovviamente, non possono muoversi se non nell'intervallo e nei, rari, momenti di pausa tra un brano e l'altro. Non conosci questo mondo, solitamente esiste un fotografo, o più di uno, della compagnia, soprattutto con quelle estere, poi c'è quello dell'organizzazione (che vende anche alle compagnie come free lance), poi c'è la stampa accreditata, spesso con più fotografi, poi qualche amatore che riesce ad imbucarsi. Il tutto mischiato e frullato più volte per cui in alcune situazioni sei stampa, in altre compagnia e in altre ancora organizzazione, in altre sommi più ruoli. Per capirci con una compagna spagnola sarò fotografo della compagnia e dell'organizzazione ma non avrò l'esclusiva perché sarà aperto ai fotografi della stampa.
In ultimo non sarebbe strano che Mara fosse stasera a Roma e domani a Taormina, credimi è una persona disponibilissima e sempre pronta a venire incontro alle esigenze di chi lavora con lei. Fossero tutti così! |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2010 12:30 am Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | | .. Non conosci questo mondo, solitamente esiste un fotografo, o più di uno... |
...senti, ai festival estivi non so. Io seguo la stagione della Scala, corro dietro alla Compagnia di Bejart appena posso ovunque capita, tutto 'sto viavai di fotografi non l'ho mai visto: al massimo due o tre alla prima, neanche a tutti gli spettacoli, perlopiù "blindati" ai lati del palco o in fondo alla sala. Che poi siano quelli personali, ufficiali o locali non ho idea, ma sono sempre uno o due, e pure loro "sorvegliati" dalle maschere - freelance in libertà, o riconoscibili come tali, non ne ho visti mai. In compenso ho visto allontanare furbastri con le compattine, e persino un pazzo con un "biancone" sotto la giacca che voleva fotografare Bolle...
Alberto |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|