photo4u.it

PP su foto di edifici

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TroyEr6n
utente

Iscritto: 08 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 2:09 pm    Oggetto: PP su foto di edifici Rispondi con citazione

ciao,
volevo sapere se esistono e quali sono i passaggi principali di post-produzione per rendere delle foto di architettura più belle e meno spente.

vi faccio un esempio:

qualcuno di voi forse si ricorderà che dovevo andare a Parigi(avevo chiesto diversi consigli) ma tra brutto tempo e mia inesperienza e foto sembrano molto spente.

quali sono i passaggi per renderla un po' più gradevole questa e altre?

se volete mostrarmi qualche prova con questa foto prendete senza problemi. Ok!

grazie a tutti. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questa foto manca la "luce".
La struttura è buia, il cielo inesistente. Non credo si possa fare un discorso generale ma caso per caso.
O meglio, ogni foto necessiterà delle sue correzioni.
In questa foto potrebbe andar bene un po' di sano HDR, per fare un esempio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TroyEr6n
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a cercare, ma non trovo molto.
cosa sarebbe l'HDR?
e per rendere meglio il colore cosa dovrei fare in generale?(la foto è di esempio)

altri consigli?

grazie mille. Ok!

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In breve, quello che non va in questa foto sono le ombre alla base che sono troppo chiuse e salendo fino alla cima il contrasto che viene meno. Il cielo poi.. è tristissimo.
L'HDR vero e proprio è una tecnica utilizzata per ottenere un aumento della gamma dinamica; si ottiene sommando almeno tre foto con esposizioni diverse in modo da avere una più ampia gamma dinamica (sommata) sufficiente ad ottimizzare l'esposizione su tutta la foto.
Nel tuo caso per esempio, hai la base della torre sottoesposta ed il cielo (comprensivo della parte alta della torre) sovraesposto: uno scatto con esposizione corretta per la base, uno con esposizione corretta per il cielo ed uno con un esposizione media per tutto il fotogramma, possono venire sommati da degli appositi sw (o attraverso manipolazioni di livelli) per ottenere una giusta esposizione su tutto il fotogramma. Questi tre scatti (meglio 5 o +) si possono anche estrapolare dal raw dando esposizioni da -1 a +1 in 3 passaggi o meglio da -2 a +2 in 5 passaggi.
Se hai solo il jpeg, la cosa diventa più ardua. Nel caso della tua foto, puoi aprire le ombre e scurire le luci con lo strumento "Luci e ombre" (se hai PS) o lavorando sulle curve. Anche quest'ultima azione si può definire HDR. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TroyEr6n
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri ho provato le luci e ombre su PS ma non riesco a lavorare solo sulle zone che mi interessano.
qualcuno è cosi gentile da farmi vedere come si può fare? Triste

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa che proprio non va in questa foto è il soggetto.

Wink

A parte quello, io farei quasi il contrario di quello che è stato suggerito, clippando le alte luci fino a far sparire la punta della torre nel bianco, lasciondola appena appena intuibile più che visibile.

Sulla parte bassa, una bella pompata al punto di nero per dare più contrasto alle ombre, senza perdere del tutto la leggibiltà della struttura sotto l'arco.

Una bella saturata ai rossi e una decisa scurita ai blu e ai ciani completano l'opera.

Wink Wink Wink

TroyEr6n
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok che la foto non è bella e ha tanti difetti.
era solo per capire qualche passetto, che magari può essere utile su qualche foto "carina" che riuscirò a fare.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TroyEr6n ha scritto:
ieri ho provato le luci e ombre su PS ma non riesco a lavorare solo sulle zone che mi interessano.
qualcuno è cosi gentile da farmi vedere come si può fare? Triste
Per applicare un effetto ad solo ad alcune zone dell'immagine, devi duplicare il Layer con la tua foto e poi su questo Layer superiore intervenire con una maschera.
Sulle Maschere, vedi la Guida a Photoshop in questa sezione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque il colore mi pare piuttosto malconcio.
Forse preferirei esaltare un po' il grafismo attraverso un B/N contrastato.

ciao

1003.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  125.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 638 volta(e)

1003.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace così com'è. In particolare i passaggi di tono dal bruno all'azzurro, risalendo la torre.
Se proprio vuoi cambiare, seguirei i consigli di NIcola.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Barato un po' con Photomatix, na schifezza......

1003006zb__a_tonemapped.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 558 volta(e)

1003006zb__a_tonemapped.jpg

- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: