Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 8:38 am Oggetto: Risoluzione per stampa 70x100 |
|
|
Buongiorno a tutti,
vorrei stampare un file nel formato 70x100 e il file ha una risoluzione di 3539x2359. Sò che dipende anche dal laboratorio di stampa e dai DPI max che riescono a stampare ma con questo file avrei circa 90 DPI , forse sono un pò pochini?
Potrebbe essere utile un''interpolazione digitale fatta tramite Photoshop?Eventualmente quale potrebbe essere il modo migliore per farla?
Utilizzo il file .tiff e dopo l'interpolazione lo trasformo in .jpg per la stampa?
Grazie mille
Damiano
Ultima modifica effettuata da damy79 il Lun 26 Lug, 2010 3:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Se stampi in quel formato immagino che il risultato sia importante e che valga la pena un minimo di lavoro in più.
Conviene quindi sentire il laboratorio e chiedere a loro quanti DPI vogliono per stampare in quella dimensione.
Recentemente ho stampato una mostra di una sessantina di immagini, di cui la maggioranza 50x80 e una decina 90x135.
Ho parlato con il tecnico della Epson di Milano, che doveva fare il lavoro, e lui mi ha consigliato per quelle dimensioni di mantenere 180 DPI.
I plotter Epson inkjet lavorano nativamente a 360 DPI, un numero di DPI pari ad una frazione esatta (o un multiplo) di quel valore fa in modo che il driver di stampa ricampioni con più precisione, dando risultati migliori sulle textures più fini. Esperienza che si può fare facilmente anche con la stampante di casa.
180 DPI sono 70,87 punti per centimetro (180/2,54). Ho quindi ricampionato con Photoshop le immagini che dovevano essere stampate in 90x135 a 6378x9576 pixel, usando come algoritmo di campionamento "Bicubico morbido".
Ricordati che se vuoi applicare uno sharpening da Photoshop devi farlo dopo quest'ultimo ricampionamento.
Ho salvato e spedito dei Jpeg di qualità 10 su 12.
Il risultato è stato ottimo con dettagli veramente notevoli anche osservando la stampa molto da vicino.
Naturalmente su un lavoro impegnativo occorre accordarsi anche sulla gestione del colore, chiedendo in quale spazio colore salvare le immagini. E lavorando su un monitor calibrato/profilato.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Alessandro e grazie mille per le info!
Sinceramente non ho molta dimestichezza di digitale e non ho mai stampato oltre il 30x45!
Ho inviato una mail al fotografo dove stampo abitualmente e mi ha detto che la risoluzione del mio file in .jpg và già e non necessitano ricampionature.
Se non sbaglio però senza ricampionatura ottengo circa 85DPI che mi sembrano un pò pochini!Le cose sono 2 , o la stampante fà schifo e quindi gli 85DPI sono già intorno alla soglia massima della stampante (ma ne dubito) o ha sottovalutato la mia richiesta di ottenere la massima qualità possibile dal file che ho!
Conosci dei laboratori che stampano "a distanza" con una certa qualità?
Saluti
Damiano
Ultima modifica effettuata da damy79 il Lun 26 Lug, 2010 3:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 3:40 pm Oggetto: |
|
|
La seconda che hai detto...
Comunque una foto di quelle dimensioni non si osserva ad un palmo dal naso. Quindi anche senza ricampionare otterrai un buon risultato. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie dei chiarimenti!
Dovrò appenderla in casa quindi se la qualità non mi convince dovrei vederla tutti i giorni con il pensiero che magari avrei potuto ottenere di più!
Credo che mi affiderò al laboratorio che utilizzo solitamente magari salvando anche un file ricampionato e mettendo un .tiff qualora volessero fare loro delle regolazioni migliori..........ma credo che questo servizio me lo farebbero pagare oltre il costo della stampa!
Ciao  |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 5:18 pm Oggetto: |
|
|
ad ale zan: non hai però detto un aspetto importante.. e cioè da quale risoluzione nativa sei partito..
ricampionare in multipli è semplice, ma portare per esempio un file da 4 MP ad una risoluzione di 180 dpi per la stampa 90X135 non da lo stesso risultato che portare a 180 dpi un file nativo di 10 MP..
quindi è si importante il come si ricampiona, ma è importante considerare anche la risoluzione del file di partenza.
a damy79: personalmente in passato ho stampato delle immagini 70X100 scattate con la 30D (3504X2336) e il risultato era più che discreto. ottimo a livello di croma e pulizia d'immagine, buono a livello di dettaglio nonostante la bassa risoluzione nativa. |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 5:23 pm Oggetto: |
|
|
considera inoltre la distanza da cui viene osservata la stampa.. da molto vicino la mancanza di dettaglio è molto più percepibile che da qualche metro.
nei paesaggi inoltre o su immagni ricche di particolari quest' ultimo apsetto influisce parecchio. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 5:52 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | quindi è si importante il come si ricampiona, ma è importante considerare anche la risoluzione del file di partenza. |
Certamente giusto.
Ho dato per scontata la risoluzione dichiarata nel primo intervento.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 11:12 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi,
ieri ho ritirato la stampa 70x100 che avevo preparato secondo i consigli di AleZan, il file "originale" era in tiff da 90DPI , ho fatto il ricampionamento più morbido a 180DPI e ho applicato una leggera maschera di contrasto (ho utilizzato contrasta maggiormente di PS), salvato in .jpg alla massima qualità e portato a stampare.
Risultato...ECCELLENTE!Non sò se a 90DPI la qualità sarebbe stata molto più bassa ma a 180DPI secondo me è molto molto buona!Ora rimane da trovare una bella cornice e di appenderla in cucina!
Grazie mille!
Damiano |
|
|
 |
|