photo4u.it

Canon.......fine di un mito????
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 10:52 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

guarda, io non so che lavoro fai tu e quante fotocamere e ottiche hai mai usato nella tua vita..... ( per quanto ne so potresti anche essere il figlio del sig. Namias in persona e testare 100 fotocamere al giorno ), ma ti garantisco che di reflex e ottiche ne ho tuttora ( leggi firma ) e ne ho provate veramente a quintali!! di foto credo di averne scattate attorno alle 200000 negli ultimi 2 anni e sono uno dei pochi a ritenere altamente attendibili i test mtf !!!!

nessuno discute sul fatto che nel test che hai citato ( che naturalmente ho anch'io ) il sigma in oggetto fosse sbalorditivo e il canon 70-200 un po' meno..... ma se permetti ritengo molto piu' attendibile un test da me condotto, se non altro perche' sto provando gli esemplari " interessati " ( che sono poi quelli che dovro' acquistare ) che ti garantisco ( specie nel caso di sigma ) possono differire e non poco l'uno dall'altro!!!

se guardi sul libro dei test il 135f2 viene meramente stroncato, e asseriscono che quell'ottica perde piu' sui sensori ridotti di altre..... ti garantisco che tutti quelli che hanno il 135 su questo forum ne sono entusiasti!!! e dai test che hanno realizzato, risulta molto piu' nitido di qualunque 70-200 ( anche se sul libro viene evidenziata una nitidezza inferiore e un calo centro/bordi disastroso!!! )..... a chi bisogna credere allora?? al fatto che l'esemplare del test fosse difettoso.... ( plausibile ) o ai nostri amici di p4u??

poi ti cito un altro esempio di cui posso rispondere di persona..... il 300 sigma 2.8 hsm ex dg ( che viene testato in versione non dg ) sul libro viene sconsigliato a favore del 120-300 2.8......
l'esemplare che ho io per nikon, e' quanto di piu' nitido io abbia mai visto a f2.8 ( e considera che ho anche il canon 300f2.8 is, e avevo il 300 2.8 non stab ), eppure nel test sembra essere un'ottica di ripiego!!!
quindi, ripeto, secondo l'idea migliore e' quella di provare l'esemplare che si vuole acquistare e, dopo aver visionato le stampe, farsi una propria idea !!!

certo l'occhio non sara' " preciso " come strumento come un computer..... ma se mi permetti, le stampe di solito si guardano.... non si fanno analizzare da un pc!!! quindi ritengo che gli strumenti che abbiamo noi ( umani ) a disposizione..... come la vista..... siano quanto di meglio esista per giudicare la resa qualitativa di uno strumento per realizzare fotografie!!!!!

e poi ti ricordo ( come hanno gia' scritto gli altri.... ) che la nitidezza in un'ottica, e' solo una delle componenti che ne fanno " un gran vetro ", parametri come la resa cromatica, la qualita' dello sfocato, ecc ecc spesso vengono trascurati!! ( e difficilmente sono misurabili in laboratorio ) ma, secondo me , occupano un posto altrettanto importante ( se non di piu' in certi casi!! ).

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bigShot
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave sante parole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prova tra il 70-200 ed il 135 l'ho fatta anche io....ed a parte il leggero frontfocus riscontrato sul 70-200 a 2,8 (poi ho constatato che sono poki mm che non si notano più diaframmando....) direi che non c'è storia

135 f2L vs 70-200 f2.8L

poi alla fine le ottiche che proviamo le usiamo noi....e non i supermacchinarielettronici che fanno i test MTF!

bdcpv Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:

poi alla fine le ottiche che proviamo le usiamo noi....e non i supermacchinarielettronici che fanno i test MTF!

La verità a volte fa male........
ti straquoto Wink

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zulu
nuovo utente

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Finalmente siamo venuti a capo della situazione nella scelta del vetro che fa per noi e ne deduco che:

1° Neccessaria conoscenza intima del proprio spacciatore d'ottiche affinchè questi possa proporre la prova di uno stesso vetro di marche diverse.
2° Neccessario lo scatto controllato con conseguente stampa per la verifica delle prestazioni ottiche dei vari vetri.
3° Alla scelta dell'ottica, si chieda al negoziante almeno tre modelli della stessa per valutarne correttamente le potenzialità e così seguire passo passo gli scatti controllati.
4° Se e ripeto se, l'ottica in questione non risulta di colorazione bianca nel barilotto, si ricominci tutto d'accapo, perchè qualcosa deve esser sfuggito!
LOL LOL LOL
A parte il fatto che potrei essere Namias (almeno per l'età), anche se lo fossi, non mi baserei certo su dati soggettivi per proporre l'acquisto d'un ottica ad un interessato... se ci mettono le curve mtf sulla nitidezza, si presuppone (forse sarò il solo) che queste possano aiutare la scelta!
Indipendentemente di più o meno foto scattate anche perchè a vedere i risultati siamo capaci tutti, a parte le legittime opinioni che ribadisco, nulla da eccepire, ognuno dall'alto della sua esperienza la può pensare come vuole,se non ci si basa su questi test, poco c'è da fare per
accattarsi un vetro!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parafraserò il mitico Proietti, almeno riferendomi al 70-200 2.8 IS...

"A me me piace!"

E tanto mi basta. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 6:27 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

vedo zulu, che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.........
repeat : io per primo non sostengo che i test siano mal fatti o ricchi di " becerate "...... solo sostengo che nell'ordine :
_ 1° non sempre l'esemplare che acquisti rispecchia fedelmente il test riportato sulla fotoguida n°13
_ 2° so benissimo che non sempre e' possibile provare piu' esemplari dello stesso vetro
_ 3° non troverai mai un negoziante che ti faccia " scartare " e provare un prodotto nuovo prima del suo acquisto

ma se permetti :
1° _ dimmi perche', avendone la possibilita' , non e' giusto provare piu' esemplari alla ricerca di eventuali differenze
2° _ vedi 1°
3° _ se magari lavori ( come me ) per piu' studi fotografici, o ti rifornisci da negozianti che trattano l'usato, spesso puoi avere opportunita' di provare diversi vetri ( ritirati come usato, acquistati dallo studio, o di altri fotografi )

ora tu dimmi qual'e' il problema...... certo che anch'io quando devo scegliere un vetro parto dal suo test!!! ma non vedo perche', avendone la possibilita' , non devo provarlo ( anche acquistandolo ) ed eventualmente sostituirlo se non soddisfatto?? mi spiace che non tutti possano provare dei 300f2.8 ( prima di acquistare il sigma che ho tutt'ora, ho provato una delle tante versioni del nikon che c'era usata...... e ho deciso per il sigma nuovo, perche' a massima apertura lo ritengo migliore in quanto a nitidezza!!! se mi fossi basato sul test, non lo avrei nemmeno provato..... perche' viene descritto come un'ottica modesta se rapportata al costo, e in assoluto non una " lama " come il nikon...... ).
dalla mia, posso mettere a disposizione di tutti gli utenti di questo forum, le mie foto e le mie impressioni......se poi preferiscono fidarsi dei test, buon per loro.... io non sono certo pagato da nikon o sigma o ancora canon per dire la mia!!! lo faccio perche' credo che puo' servire ad altri, la mia piccola esperienza, per evitare acquisti che non si rivelino soddisfacenti!!!

comunque, ripeto, se tu preferisci giudicare un " vetro " dalla sua resa nei test, piuttosto che dalle foto che restituisce..... mi fa piacere!! ma io ( e qualcun altro qui ) abbiamo ancora la presunzione di saper discriminare 2 ottiche in funzione della loro nitidezza, resa cromatica,ecc ecc senza bisogno di alcuna curva mtf!! chiamami pazzo, ma gli mtf, li uso giusto come bussola, per un orientamento generale..... per la scelta di fino preferisco il mio occhio..... e ribadisco che spesso i test ricalcano fedelmente quello che ho ritrovato " on the road "...... ma qualche volta, con qualche lente, per ritrovare il risultato della mtf.... non e' bastata una lente...... ci sono voluti piu' tentativi!!!

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:18 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

_ 3° non troverai mai un negoziante che ti faccia " scartare " e provare un prodotto nuovo prima del suo acquisto

Mi dispiace, ma non concordo (mentre invece concordo su tutto il resto, per inciso:D). Conosco più di un negozio dove, se sei cliente con una certa storia alle spalle (certamente, non un cliente che entra per la prima volta nel negozio, sarebbe impensabile), è possibile "scartare" un vetro e provarlo. Io l'ho fatto più di una volta, l'ultima proprio con il 24-70 L che mi sono portato a spasso - ovviamente con l'impegno morale a comprarlo in caso di guai - per un pomeriggio, finendo poi con lo scegliere il Sigma.

Negozianti seri ci sono. Occorre essere anche clienti seri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigShot
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Negozianti seri ci sono. Occorre essere anche clienti seri.

concordo Very Happy

anchio ho il mio negozio di fiducia... e se "il vetro" è disponibile nn hanno nessun problema a farmelo provare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo anche io con bigShot, stesso discorso vale per il mio negoziante...

quello che volevo puntualizzare riguardo a sigma, tutto il resto è già stato detto da bdcpv, è che non in rari casi capita che due esemplari della stessa ottica abbiano resa sensibilmente differente, è un problema, che già come precisato altrove, può verificarsi anche con altre ottiche più blasonate, ma che con sigma, specie con certe ottiche, pare verificarsi più di frequente...

forse è il vero problema delle ottiche sigma.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fine di un mito...

un mito non può finire... lascia sempre una scia indelebile nel tempo e impossibile da cancellare!!!

Canon non è solo un mito ma un gruppo di ricercatori con uno spirito incredibile ed impossibile da eguagliare... è inarrivabile...

non potevi scegliere titolo peggiore al tuo 3d!!! è chiaro che il superiore è sempre visto con occhio critico e un pochino maligno!!!

ma Canon non sente e continua a sfornare prodotti che gli altri sognano!!! basta provare per credere!!!

è inutile sparare sfondoni che non fanno altro che alimentare questo "vero" MITO!!!

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 9:21 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

un'unica nota...... anch'io ho a disposizione dei negozianti disposti a farmi provare quello che voglio prima di acquistarlo...... ma non lo faccio per motivi miei!! sinceramente, se acquisto un prodotto nuovo ( e lo pago per tale ), gradirei che nessuno al di fuori del controllo qualita' lo avesse " maneggiato ".
chiaro che questo e' un mio punto di vista...... piu' di una volta mi e' stato offerto di provare delle lenti ( magari prodotti nuovi appena usciti ), ma ho quasi sempre rifiutato... non avrei sopportato l'idea di dover comperare un prodotto perche' inavvertitamente lo avevo danneggiato provandolo ( puo' anche succedere ), e se scoprissi che il suddetto prodotto presenta un difetto?? chiaro che se vige un rapporto di stima col negoziante non dovrebbe succedere nulla.... ma meglio evitare i problemi!!!
almeno io la penso cosi'.....
naturalmente richiedo la stessa serieta' anche dall'altra parte.... e se una lente ha qualcosa che non va, e' chiaro che mi venga sostituita subito!!!
pero' ribadisco, il mio punto di vista, e' maturato con esperienze non molto positive accadute ad amici..... parlando quindi di cifre non banali, preferisco evitare qualunque problema o discussione!!!

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 9:23 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

dimenticavo...... se mi sentissi dire da un negoziante che si rifiuta di farmi montare una lente prima dell'acquisto ( una lente nuova si intende ), non lo giudicherei certo poco serio.....

sono solo mie considerazioni!!

Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tuo punto di vista è interessante... molto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 7:58 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

perche' phdreamer...... ti sembrano cavolate quelle che ho scritto......????

conosco tanta gente appasionata di fotografia e tanti negozianti ( ai quali puoi chiedere in che rapporti sono con me..... e ( spero ) otterai sempre la medesima risposta!!! ( positiva )).
io tendo ad avere rapporti di cortesia con chiunque, e credimi, se ce' di mezzo il " vil denaro " si fa in fretta a perdere delle amicizie consolidate in anni di reciproca stima !!!!! quindi per minimizzare il rischio di " diverbi " cerco di non essere mai nella posizione di essere in debito o semplicemente di caricarmi di responsabilita' " futili " ( come il farmi carico di provare un ottica da Nmila euro senza apportarle nemmeno un graffio ). ho gia' troppe responsabilita' sul lavoro, e anche quando fotografo!!!!!

comunque, ripeto, e' un mio punto di vista!!!!!

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: