Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gian Carlo Patarino nuovo utente
Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 42 Località: Canelli (AT)
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 9:38 am Oggetto: Vendita foto su Corbis e Alamy |
|
|
Ciao a tutti.
Qualcuno ha avuto esperienze di vendita con le agenzie Corbis
e Alamy?
Grazie in anticipo.
Saluti
Gian Carlo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Ad Alamy si può accedere molto semplicemente inviando delle immagini di prova, ultimamente sono anche diventati abbastanza veloci nelle review.
Poche vendite ma alcune sostanziose .
La rendita per immagine continua as essere maggiore nel microstock, anche perchè ultimamente con le nuove licenze in Alamy si hanno vendite di pochi $ se non anche meno.
Le licenze comunque si possono sempre impostare a proprio piacimento.
Io su Alamy ho venduto solo RF.
Corbis è un'altra storia, bisogna avere un portfolio di presentazione e provare a proporsi.
Potrebbero risponderti: "Manda le tue immagini su Veer che è il nostro sito micro..."
Non ti dicono però che Veer non vende una cippa!  _________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 7:03 pm Oggetto: Agenzie di stock |
|
|
Grazie Tiero.
Ho provato ad inviare una trentina di foto a Corbis e attendo risposta.Ho un portfolio di qualche migliaio di foto su tema Egitto Archeologico che continuo a studiare da una ventina di anni e a fotografare appena ho la possibilità di andare a Luxor.
Così a prima vista il RF mi sembra una cosa di scarso interesse,anzi a dirtela tutta mi pare una presa in giro:1/4 di $ a foto!!!
Comunque prendo tutto in considerazione.
Ti farò sapere gli sviluppi del caso.
Ancora grazie per il tuo intervento.
Saluti cordiali.
Gian Carlo |
|
|
 |
tiero utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Prego.
Se cominci a collaborare con Corbis o Alamy tienici in aggiornamento, si trova pochissimo materiale in rete ( italiano intendo ) riguardo i risultati ottenibili con queste due agenzie.
Tempo fà di Alamy tutti ne parlavamo come se fosse oro colato, ma alla domanda: "vendite?"
Sparivano tutti, nessuna risposta...mica volevo sapere quanto guadagnavano! _________________ MyFisheye
|
|
 |
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 11:58 am Oggetto: Corbis |
|
|
Ok, Tiero.
Appena ho notizie ti informo.
Saluti.
Gian Carlo |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2010 4:34 pm Oggetto: Vendita foto su Corbis e Alamy |
|
|
Ciao tiero,
ho notizie da Corbis e devo purtroppo darti ragione:
ti propongono Veer.E da come tu mi dici non vendono una cippa.
Vorrà dire che mi tengo le mie foto e buonanotte a tutti...
Sta diventando un mondo sempre più sputtanato.
Pazienza.
Grazie ancora per la tua cortese disponibilità.
Ciao
Gian Carlo |
|
|
 |
Vercingetorige nuovo utente
Iscritto: 13 Set 2010 Messaggi: 1
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 6:50 pm Oggetto: Vendita foto su Corbis e Alamy |
|
|
Ciao a tutti
sono Elio nuovo di questo forum a cui mi sono iscritto soprattutto per trovare la possibilità di scambi di idee ed esperienze tecniche.
Sono da pochi mesi contributor di Alamy e con grandissima fatica sono riusciuto a far passare in vendita una ottantina di immagini. Diverse mi sono state rifiutate per scarsa definizione (soft).
Consapevole che Alamy accetta solo la perfezione assoluta chiedo. a tutti e a Tiero in particolare( che vedo molto ferrato), se ha condiviso con me tali amare bocciature e se ha consigli per evitare tali motivazioni tecniche.
PS : Scatto solo in Raw con una Pentax K 20D, lavoro in camera RAW per vividezza e contrasto senza toccare la nitidezza, salvo in TIFF a 300 DPI che riapro in Photoshop per ingrandire al 100% e salvate in Jpeg alla massima definizione. Un abbraccio circolare |
|
|
 |
tiero utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Vercingetorige,
per fortuna non condividiamo lo stesso destino!
Che strano, di solito Alamy è molto più permissivo dei siti microstock.
Le foto che ti sono state scartate sono obbiettivamente a fuoco oppure erano delle immagini su cui si poteva avere qualche dubbio?
Non è che c'è del micromosso?
Le immagini che hanno approvato sono paragonabili a quelle scaricate?
Se ci dai un link per poterle vedere ci possiamo fare un'idea, così è difficile poter fare un ipotesi. _________________ MyFisheye
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 5:48 pm Oggetto: |
|
|
in effetti un link a delle immagini anche con la tua firma sopra ci aiuterebbe molto a darti un aiuto |
|
|
 |
saledargento nuovo utente
Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 43 Località: Castelli Romani
|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Do' il mio contributo alla discussione.
Sono ormai da poco più di un anno su Alamy ed ho un portfolio di 1500 foto: da quando ho superato le mille, le vendite sono diventate regolari, circa una al mese con una media di 80 dollari lordi al mese.
Aspetti negativi sono la startup lentissimo (pima di venderne una passano mesi e mesi) e i guadagni complessivi inferiori a quelli del microstock.
Pro sono la soddisfazione di pubblicare su testate come London Times e Time Magazine (è capitato anche ad un pivello come me) e vedere le proprie foto pagate dai 20 ai 220 dollari (mia esperienza). Aggiungo che io ci metto soprattutto foto di viaggi che scatterei comunque, non ho uno studio e nessun modello. _________________ Flickr, Alamy
Gioco (e giocherò) con: Nikon D700, Nikon F80, Sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASP HSM, Nikkor 24-85mm f/2.8-4D IF, NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR, Nikkor 50mm f/1.8D AF, Sigma 70-300mm F4-5.6 APO DG MACRO, Fuji Finepix F200EXR, Nokia N97, Epson Perfection V350 Photo Scanner, Manfrotto 718b. |
|
|
 |
tiero utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 1:10 am Oggetto: |
|
|
tiero ha scritto: | Ciao, le foto che hai su Alamy sono RF o RM? |
Ciao Tiero,
praticamente tutte RM _________________ Flickr, Alamy
Gioco (e giocherò) con: Nikon D700, Nikon F80, Sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASP HSM, Nikkor 24-85mm f/2.8-4D IF, NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR, Nikkor 50mm f/1.8D AF, Sigma 70-300mm F4-5.6 APO DG MACRO, Fuji Finepix F200EXR, Nokia N97, Epson Perfection V350 Photo Scanner, Manfrotto 718b. |
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2005 Messaggi: 964 Località: Milano
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 6:20 pm Oggetto: |
|
|
tiero ha scritto: |
La rendita per immagine continua as essere maggiore nel microstock |
ciao Tiero,
giusto per curiosità, qual'è la rendita per foto con le microstock? in questi forum si continua a parlare di vendite, ma mi sfugge quanto può rendere un portfolio di 1000 foto messo su una microstock.
grazie, Max _________________ Il mio canale youtube: http://www.youtube.com/user/mxpzz2?feature=mhee |
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 6:22 pm Oggetto: Re: Vendita foto su Corbis e Alamy |
|
|
Gian Carlo Patarino ha scritto: | Ciao a tutti.
Qualcuno ha avuto esperienze di vendita con le agenzie Corbis
e Alamy?
Grazie in anticipo.
Saluti
Gian Carlo |
Se riesci ad entrare su corbis sei a cavallo. Per quanto ne sappia io, il top sono Corbis e Getty. Solo che Corbis è da un paio di anni che non accetta più nuovi fotografi.
ciao, Max _________________ Il mio canale youtube: http://www.youtube.com/user/mxpzz2?feature=mhee |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 10:39 am Oggetto: Re: Vendita foto su Corbis e Alamy |
|
|
Max Pizzo ha scritto: | Se riesci ad entrare su corbis sei a cavallo. Per quanto ne sappia io, il top sono Corbis e Getty. Solo che Corbis è da un paio di anni che non accetta più nuovi fotografi.
ciao, Max |
Io sto provando ad entrare in entrambe. Con Getty non dovrei aver problemi, Corbis dicono tutti sia difficile. _________________ Flickr, Alamy
|
|
 |
tiero utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Max Pizzo ha scritto: | ciao Tiero,
giusto per curiosità, qual'è la rendita per foto con le microstock? in questi forum si continua a parlare di vendite, ma mi sfugge quanto può rendere un portfolio di 1000 foto messo su una microstock.
grazie, Max |
E' praticamente impossibile rispondere, è troppo soggettivo, varia a seconda del tipo di immagini, dalle keywords ( che servono a far trovare le immagini ) e dal fattore temporale, nel senso che se oggi guadagni 100 domani con lo stesso numero di immagini guadagni 30 e per poter guadagnare di nuovo 100 hai bisogno di raddoppiare il portfolio!
Ma non è sempre così, c'è chi guadagna molto con poche immagini.
Chi ha poi iniziato prima del 2007 ha il vantaggio di aver avuto molti download anche su foto mediocri che nel frattempo hanno acquisito ranking e tuttora vengono scaricate...
E' tutto molto soggettivo, ne parlano giusto qui:
http://www.microstockgroup.com/general-stock-discussion/how-many-photos-you-need-to-to-have-$300-a-month/
Vedrai che le risposte sono le più disparate.
P.S.
Evito volutamente le statistiche personali visto poi come finiscono le discussioni...  _________________ MyFisheye
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
tiero ha scritto: | E' praticamente impossibile rispondere,
P.S.
Evito volutamente le statistiche personali visto poi come finiscono le discussioni...  |
Ovviamente si tratta di statistiche, e mi rendo conto che il campione di una persona è poco significativo
Mi piacerebbe avere un riferimento molto semplice: venduto 2010 sull'agenzia + significativa diviso numero medio di foto. Giusto per capire se la rendita annua x foto è superiore ad 1 euro od attorno a 10 centesimi.
grazie, M. _________________ Il mio canale youtube: http://www.youtube.com/user/mxpzz2?feature=mhee |
|
|
 |
tiero utente attivo

|
|
|
 |
|