photo4u.it

Foto sub ai minimi termini...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 4:55 pm    Oggetto: Foto sub ai minimi termini... Rispondi con citazione

Le usa e getta impermeabili pare che abbiano una qualità scadente, però una compatta 35mm subacquea costa poco e può essere caricata anche con diapositive.
Che qualita mi devo aspettare e che pellicole conviene utilizzare, avete qualche consiglio da darmi?

Io non faccio sub però andrò due settimane in Corsica e vorrei fare qualche foto ai limpidi fondali di quell'isola...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima per stampe 13x18cm o poco più.
Sott' acqua ci sono altre regole che rendono più problematica, ma fotogenica, questo genere fotografico.

In sintesi: non scendere oltre 3 metri, fotografa con il soggetto/i più vicino possibile (sempre entro i 3 metri, possibilmente) e dovresti non avere problematiche per dominanti strane.

Come pellicola una negativa colore di bassa sensibilità ed alto contrasto dovrebbe andare bene.

Entro questi limiti (profondità e distanza) non avresti grosse differenze con la fotografia terrestre.

Proprio per avere i soggetti vicini e completi i fotografi usano ottiche molto grandangolari: le compatte purtroppo non hanno questi angoli di campo, di solito quasi normali buoni per foto ravvicinate.
Messa a fuoco minima permettendo.

Insomma dovrai accettare compromessi, ma per foto ricordo non dovresti lamentarti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il tuo budget d'acquisto e non ho capito se cerchi solamente analogiche o info pure sul digitale...
a riguardo (digitalmente parlando...) sull'ultimo numero di fotocult vi è una interessante guida all'acquisto per compatte che non temono il mare (almeno fino a qualche metro di profondità.... Very Happy ) con prezzi dai 73 ai 400 euro....

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 12:49 am    Oggetto: Re: Foto sub ai minimi termini... Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Le usa e getta impermeabili pare che abbiano una qualità scadente, però una compatta 35mm subacquea costa poco e può essere caricata anche con diapositive....

...esistono ancora compatte a pellicola ricaricabili sub? Potresti specificare? Non ne vedo da anni...

Alberto

PS le digitali subacquee sono uno spettacolo. Io ci penserei..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio solo un pò di apnea, scendo al massimo a 3 metri, ma in corsica si possono fare belle foto anche ad un metro e mezzo.
Volevo spendere poco per quello ho pensato ad una analogica, ho visto sul sito del fotoamatore che ne vendono una a 35 euro con tanto di materassino in regalo Very Happy
Monta un obiettivo da 35mm ed ha una minima distanza di messa a fuoco a 1.2mm, quindi niente foto ravvicinata...

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vendono delle buste trasparenti che ho visto usare con buoni risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai l'ho comprata, 40 euro con 3 rullini superia 400 iso ed un materassino gonfiabile.
Domani parto per la corsica, se non mi soddisfa la regalo a qualcuno...

Piuttosto, il flash conviene sempre usarlo o ci sono condizioni particolari dove non è necessario?

bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Ottima per stampe 13x18cm o poco più.
Sott' acqua ci sono altre regole che rendono più problematica, ma fotogenica, questo genere fotografico.

In sintesi: non scendere oltre 3 metri, fotografa con il soggetto/i più vicino possibile (sempre entro i 3 metri, possibilmente) e dovresti non avere problematiche per dominanti strane.

Come pellicola una negativa colore di bassa sensibilità ed alto contrasto dovrebbe andare bene.

Entro questi limiti (profondità e distanza) non avresti grosse differenze con la fotografia terrestre.

Proprio per avere i soggetti vicini e completi i fotografi usano ottiche molto grandangolari: le compatte purtroppo non hanno questi angoli di campo, di solito quasi normali buoni per foto ravvicinate.
Messa a fuoco minima permettendo.

Insomma dovrai accettare compromessi, ma per foto ricordo non dovresti lamentarti.

Questa che ho comprato ha in realtà un 28mm quindi direi un buon grandangolo, la messa a fuoco parte da 1,5 metri ed il flash dovrebbe illuminare fino a 3.
Mantenendomi entro quetsi limiti dovrei fare qualcosa di decente, spero, la fuji superia inoltre è sicuramente una pellicola migliore di quelle montate sulle usa e getta!

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un consiglio: NON-USARE-IL-FLASH ! L'unico effetto che hai in Mediterraneo a bassa profondità è illuminare il sedimento in sospensione: risultato, una nuvola di offuscamento.
Quelle macchine non servono tanto ad andare sott'acqua, ma ad andare in barca senza paura di bagnarle..

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
un consiglio: NON-USARE-IL-FLASH ! L'unico effetto che hai in Mediterraneo a bassa profondità è illuminare il sedimento in sospensione: risultato, una nuvola di offuscamento.
Quelle macchine non servono tanto ad andare sott'acqua, ma ad andare in barca senza paura di bagnarle..

Alberto

Beh ma è ben scafandrata, dovrebbe tenere tranquillamente fino a 3mt.
Niente flash, con una 400iso dovrei avere abbastanza luce, in ogni caso ci sono spiaggie con l'acqua veramente limpida.

In barca porto la D80, magari dentro un sacchetto, quando torno in campeggio gli dò una passatina con uno straccio umido per togliere il sale.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io userei il flash facendo attenzione alla sospensione ma lo utilizzerei sicuramente. Perché in acqua la luce proviene solo dall'altro e quindi perderesti i dettagli nelle zone più interessanti, quelle sotto le piccole cavità, con soggetti che quasi sempre hanno la tendenza a svilupparsi nella parte alta della cavità stessa e quindi in ombra profonda.
Riassumendo usa il flash; muoviti con attenzione per non sollevare sabbia, o peggio, fango; avvicinati dal basso alle cavità, grotte o tane; se puoi usa una piccola torcia sub per vedere cosa si nasconde dentro i suddetti buchi; anche a poca profondità è sempre buona norma fare attenzione ed essere prudenti durante le apnee e lo snorkeling se hai problemi di possibili scottature in acqua utilizza un maglietta bianca
Sulle lenti della D80 monta un filtro protettivo, i cristalli di sale sono abrasivi Wink
Buone vacanze e al ritorno mostraci le foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Io userei il flash facendo attenzione alla sospensione ma lo utilizzerei sicuramente...

MOLTA attenzione..

El Quseir Diving 20030813_031.jpg
 Descrizione:
...ore 23, el Quseir (Mar Rosso),circa 12 m profondità, Canon Powershot con custodia
 Dimensione:  126.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5201 volta(e)

El Quseir Diving 20030813_031.jpg

Berenice-Pagliaccio 20060830_008.jpg
 Descrizione:
...ore 11, Berenice (Mar Rosso),circa 3m profondità, Canon Powershot con custodia
 Dimensione:  129.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5201 volta(e)

Berenice-Pagliaccio 20060830_008.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedremo cosa riesco a tirar fuori, non prometto niente...
Problemi di scottature non ne ho, ho la pelle abbastanza scura.
Farò sicuramente foto con o senza flash, speriamo in bene.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Vedremo cosa riesco a tirar fuori, non prometto niente...
Problemi di scottature non ne ho, ho la pelle abbastanza scura.
Farò sicuramente foto con o senza flash, speriamo in bene.

Ovviamente, data l'attrezzatura non ti aspettare foto strabilianti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A livello di snorkeling a apnea di pochi metri non ho mai ottenuto una foto decente con il flash. Sempre brillantini o riflessi vari. L'acqua deve essere molto limpida e con una buona profondità.
Con le digitali puoi subito verificare, con pellicola rischi di più.
Buone foto!
... e buona vacanza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 12:57 pm    Oggetto: Re: Foto sub ai minimi termini... Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...esistono ancora compatte a pellicola ricaricabili sub? Potresti specificare? Non ne vedo da anni...

Alberto

PS le digitali subacquee sono uno spettacolo. Io ci penserei..

Da anni uso questa, l'ottica e' sorprendentemente buona.

Canon_Prima_AS1[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5119 volta(e)

Canon_Prima_AS1[1].jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 1:09 pm    Oggetto: Re: Foto sub ai minimi termini... Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

è un gioliellino. All'epoca ha saputo conquistarsi meritata fama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 1:21 pm    Oggetto: Re: Foto sub ai minimi termini... Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

Very Happy me la ricordo... ci avevo pensato anch'io, ai tempi, per fare foto sub senza svenarmi, ma andava a -5, io a -40... Surprised
Ne hanno sempre parlato tutti molto bene.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho appena presa...
era da un po' che cercavo una macchinetta per poter fare anche foto sott'acqua...
e ho scelto la AS1...
l'ho presa perchè ha la funzione macro (e non volevo svenarmi con macchine più costose)

poi ho anche letto pareri discordanti sull'ottica...
chi dice sia pessima e chi sia ottima...
da quanto ho visto ha molta vignettatura e proprio per questo l'ho presa... mi piace questa caratteristica...

la userò con rulli bianco e nero, vedremo che ne viene fuori Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Questa che ho comprato ha in realtà un 28mm quindi direi un buon grandangolo, la messa a fuoco parte da 1,5 metri ed il flash dovrebbe illuminare fino a 3.
Mantenendomi entro quetsi limiti dovrei fare qualcosa di decente, spero, la fuji superia inoltre è sicuramente una pellicola migliore di quelle montate sulle usa e getta!

Sott' acqua il mezzo...è più denso (infatti pesa di più) della nostra aria che respiriamo e quindi la luce fa più fatica a passare.
Questo comporta anche un diverso indice di rifrazione che porta la focale ad avere un effetto moltiplicatore: in pratica il 28mm si riduce a circa 35mm o poco meno.

Il flash di solito si usa molto distante dalla fotocamera ed inclinato verso il soggetto proprio per non mettere in evidenza la sospensione: con buona luce e mare limpido non dovrebbe vedersi molta sospensione (non ho esperienza), ma possibilmente cerca di farne poco uso.
In fondo la luce dall' alto viene molto diffusa dalla superficie del mare.

Potresti far affondare in verticale un' asciugamano bianco tenuto dal canotto per avere....un pannello riflettente dalla luce abbastanza morbida.
Può sembrare stupido, ma se volessi fare ritratti ad amici entro i 2-3 metri sotto la superficie....potrebbe essere interessante, soprattutto con luce molto inclinata (alba/tramonto) rispetto alla superficie.
Se non ti prenderanno per matto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: