photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Panasonic Lumix GF1
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrano tutte mosse o sfuocate, in particolare le prime 2.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le difficoltà mi riferivo in parte anche a quello; non riesco mai bene a valutare la profondità di campo. Non mi pare siano mosse; più che altro spesso non riesco ad ottenere precisione nella messa a fuoco, pur con l'ingrandimento. Inoltre mi pare di capire che a causa dell'adattamento, i riferimenti sull'obiettivo non siano utilizzabili (o sbaglio?). La sensazione è che mi sono un po' incasinato... con la Canon G10 c'erano meno problemi.

Comunque la macchina mi piace... anche se la questione lenti va un po' ripensata, almeno per quanto riguarda me.

Wink
Gaetano

Ultima modifica effettuata da gaetano_df il Lun 05 Lug, 2010 11:11 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usi la maf assistita con l'ingrandimento sul mirino della parte centrale dell'immagine?
Ho lo stesso problema con la Oly E-P1 e la soluzione (treppiedi escluso) e' quello di usare focali corte (io uso il 20mm Nikkor) a diaframmi medi (f4-5,6). Il formato del sensore poi fa il resto, con una pdc piuttosto estesa. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, uso quel sistema.
Magari faccio qualche altra prova diaframmando di più...
Quelle che hai visto sono a f/4 la prima, f/2,8 la seconda, entrambe con focale 21mm e f/2 l'ultima con focale 90mm. ma erano delle prove, così per vedere sul campo cosa succede...

Ma secondo voi, come faccio a ricalcolarmi ad esempio, la distanza iperfocale? Con il 21, ad esempio, devo semplicemente considerare la pdc di un 40mm?

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MacLo
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In MF è dura!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
firpofra78
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io da poco ho preso una GF1 , in casa ho trovato un vecchio obiettivo Minolta AF 70-210 f4 , riesco a montarlo sulla piccolina ? con che anello adattatore , ho visto che ce ne sono molti ma non saprei quale prendere per questa ottica
ecco una foto dell'obiettivo

grazie Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetano_df ha scritto:
Ma secondo voi, come faccio a ricalcolarmi ad esempio, la distanza iperfocale? Con il 21, ad esempio, devo semplicemente considerare la pdc di un 40mm?

http://dofmaster.com/dofjs.html

gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
http://dofmaster.com/dofjs.html

Non mi ricordavo che avesse tutte quelle opzioni...
Grazie.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

firpofra78 ha scritto:
anche io da poco ho preso una GF1 , in casa ho trovato un vecchio obiettivo Minolta AF 70-210 f4 , riesco a montarlo sulla piccolina ? con che anello adattatore , ho visto che ce ne sono molti ma non saprei quale prendere per questa ottica
ecco una foto dell'obiettivo

grazie Francesco

Wow... Il beercan sulla GF1 Very Happy

L'adattatore dovrebbe essere questo

Li vende anche Samyang

http://www.samyang.it/per_micro_43.html

Vedi come ti ci trovi negli ingombri...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
firpofra78
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Cejes !!!
ho fatto l'ordine e appena arriva , ti faccio sapere per gli ingombri anche se penso che non sia molto comodo , ma mi dispiaceva lasciare un obiettivo del genere a prendere polvere ... vediamo come si comporterà la Lumix ... sono molto curioso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma i Minolta AF non hanno la ghiera dei diaframmi !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma i Minolta AF non hanno la ghiera dei diaframmi !

L'adattatore però si... Wink
Quel lock/open serve a manovrare il diaframma. Si vede anche il leveraggio interno dalla foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono uno strafelice possessore della GF1 ormai da svariati mesi. Talmente felice da vendere la reflex e tutti i suoi obiettivi per dedicarmi solo al microquattroterzi! La GF1 la presi in kit col pancake 20mm: lente strepitosa!! Poi ho avuto una grandissima occasione per prendere usati (praticamente nuovi) il 14-45 e 45-200: beh 'ste lenti non le usate quasi mai se non per qualche video. Sono lenti che "castrano" in maniera esasperante le potenzialita' della GF1!
Quando la focale equivalente di 40mm del pancake ha cominciato a starmi stretta ho preso un Voigtlander Nokton Classic 40mm F1.4 e uno Jupiter9 85mm F2; entrambe a fuoco manuale e con una qualita' superba (sopratutto il primo).
Beh....non riesco a capire quali siano le difficolta' nella messa a fuoco manuale; io mi ci trovo alla grande, anzi ho riscoperto finalmente il gusto vero della fotografia con la MAF manuale.
Certo all'inizio avevo difficolta' a lavorare con l'ingrandimento sul display, ma solo per la difficolta' della mancanza di stabilita' tenendo la camera sospesa con le braccia; ma poi ho preso il mirino esterno e il problema e' scomparso: con il terzo appoggio sul viso e l'ingrandimento sul visore e' difficile che sbaglio la MAF su soggetti statici e aggiungo che uso prevalentemente aperture tra 1.4 e 4 proprio per sfruttare il meraviglioso sfocato delle mie lenti. Uso l'iperfocale solo per la street per foto da "cogli l'attimo".
Tutto questo solo per spronarvi ad usare la GF1 con lenti fisse, di qualita' e con la MAF manuale; la GF1 in questi ambiti da il meglio di se! Smile

Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che reflex avevi prima della GF1?
Anche io sono tentato da questa piccolina, ora uso prevalentemente la Fuji S5 che per ritrattistica è spettacolare ed ha un ottimo jpg, ho poi una Panasonic DMC-L1 col suo ottimo 14-50f2.8-3,5 che ormai non uso quasi più, pensavo appunto alla piccola GF1 con gli adattatori per usare qualche lente Nikon (tipo il 50f2H manuale oppure il 50f1.4D come anche il 28f2.8 manuale) e, appunto, il PanaLeica 14-50 stabilizzato.
Quello che mi lascia perplesso è la qualità del file jpg di cui non leggo granché bene, il mirino cui non potrei fare a meno (no, comporre sullo schermo lcd non mi gusta) e la qualità rispetto alla mia S5.
Che mi dici in merito?

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
adr
nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la GF1 è un'ottima macchina, io l'ho presa con il 20 mm e ne sono molto soddisfatto; però lasciate perdere il mirino, nonostante l'abbia preso non l'ho quasi mai usato, oltretutto costa assolutamente troppo per quel che offre qualitativamente.
Ciao, Antonio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Che reflex avevi prima della GF1?
Anche io sono tentato da questa piccolina, ora uso prevalentemente la Fuji S5 che per ritrattistica è spettacolare ed ha un ottimo jpg, ho poi una Panasonic DMC-L1 col suo ottimo 14-50f2.8-3,5 che ormai non uso quasi più, pensavo appunto alla piccola GF1 con gli adattatori per usare qualche lente Nikon (tipo il 50f2H manuale oppure il 50f1.4D come anche il 28f2.8 manuale) e, appunto, il PanaLeica 14-50 stabilizzato.
Quello che mi lascia perplesso è la qualità del file jpg di cui non leggo granché bene, il mirino cui non potrei fare a meno (no, comporre sullo schermo lcd non mi gusta) e la qualità rispetto alla mia S5.
Che mi dici in merito?
grazie

Il corredo Reflex che ho venduto era composto dalla Pentax K10D e qualche ottica! Era una macchina meravigliosa, ma non mi manca per svariati motivi. Quello che potrebbe mancarmi e' la qualita' di "alcune" lenti Pentax, ma con la GF1 si puo' ovviare anche a questo; infatti ho preso l'adattatore K e ci uso con soddisfazione il mio "vecchio" Pentax M 50mm F1.7 e ho intenzione in futuro di prendere qualche gloriosa ottica Asahi Pentax Takumar!
Per tornare in argomento, non posso paragonare la qualita' delle immagini della GF1 a quelle della S5 perche' non avrei idea non conoscendo quest'ultima; che il jpg della Lumix sia leggermente morbido e' un dato di fatto, ma per me non e' un problema perche' scatto sempre in jpg+raw, e ti posso assicurare che il raw della GF1 non ha nulla da invidiare ai risultati di molte reflex, compresa la mia vecchia Pentax K10D che non era proprio una "entry level"!!
Quindi, personalmente, sono soddisfatto dei jpg delle foto diciamo normali: quelle delle feste delle mie figlie, quelle delle vacanze, quelle cioe' piu' estenporanee e senza grosse pretese, inoltre sono jpg molto lavorabili senza perdita di qualita' con PS; quando invece scatto con le lenti di qualita' e voglio tirare fuori qualcosa di "straordinario" trovo grandissima soddisfazione dallo sviluppo del raw della GF1.
Per quanto riguarda il mirino:
adr ha scritto:
............ però lasciate perdere il mirino, nonostante l'abbia preso non l'ho quasi mai usato, oltretutto costa assolutamente troppo per quel che offre qualitativamente.
Ciao, Antonio

Non sono d'accordo con adr, perche' se e' vero che il mirino della GF1 non e' di grandissima qualita', io vorrei sapere con un mirino che ci dovete fare?
Io il mirino l'ho preso per due motivi fondamentali: primo per le composizioni in piena luce dove, anche se il dispaly della GF1 e' ottimo, e' impossibile vedere qualcosa di chiaro (e poi neanche a me piace comporre sul display, sara' che sono abituato alle vecchie reflex!Smile ); secondo, e motivo ben piu' importante, per la messa a fuoco manuale con le molte ottiche non AF che ho! Per quest'ultima cosa il mirino e' FONDAMENTALE sia per avere il terzo appoggio sul viso della camera che per l'ingrandimento della GF1 che svolge alla perfezione il suo lavoro.
Quindi mi viene da dire: adr perche' non vendi il mirino della GF1 a Giuaniello?? Very Happy Very Happy Tu adr consigli di non prenderlo, io se non ce l'avessi ti avrei gia' fatto il bonifico per comprartelo! Questioni di punti di vista! Smile

firpofra78
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente mi è arrivato l'anello adattatore per poter montare il "beercan" sulla GF1 , ho fatto qualche scatto e a dire la verità non ne sono rimasto molto colpito , non per la qualità delle immagini ma perche a tenere la macchina ferma solo con le mani , dovendo per di più zummare e mettere a fuoco è abbastanza complicato e faticoso , e cosi seguendo il consiglio di maxpiz , ho ordinato subito il mirino live view .... appena arriva vi faccio sapere , ma penso gia che il risultato cambi sicuramente in positivo , ovviamente con tutte le recensioni che ho letto , non mi aspetto chissa che cosa dal mirino ( come qualità ) , ma sinceramente la cosa che mi interessa è riuscire a mettere a fuoco in MAF manuale ...
quando arriva vi dico la mia ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adr
nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia opinione riguardo al mirino era assolutamente personale e la considerazione sulla qualità era anche in rapporto al prezzo che mi sembra eccessivo per quello che offre, l'ho pagato circa 190,00 € e tuttora lo utilizzo poco.
Piuttosto, al momento sto cercando l'adattore per le lenti Olympus (vorrei utilizzare il 12/60) ma dalle mie parti faccio fatica a trovarlo.
Ciao, Antonio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ivanp
nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2011

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, vorrei acquistare la gf1 con il 20mm ma ho qualche dubbio; per questo motivo faccio a voi possessori 2 domande: il 20mm non stabilizzato produce foto mosse? Se si, in che condizioni? Ha qualche pecca/difetto degno di nota?
Spero che possiate aiutarmi, grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difetti: distorce un po', ma la macchina corregge automaticamente. E' un ottimo obiettivo.
Non è mai l'obiettivo a provocare il mosso, ma una scelta eccessivamente lenta di tempi. Quindi, se usi le accortezze che si usano con ogni obiettivo, non rischierai il mosso. Ad ogni modo essendo molto luminoso, senza alzare troppo gli iso, ti troverai quasi sempre a gestire tempi di scatto più che sufficienti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20  Successivo
Pag. 18 di 20

Vai a: