Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alessandrozzzz nuovo utente
Iscritto: 21 Lug 2010 Messaggi: 6
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 5:13 pm Oggetto: consigli per acquisto fotocamera compatta |
|
|
Ciao a tutti, on sono esperto di fotografia e quindi desidero chiedere un gentile consiglio per l'acquisto di una fotocamera compatta, sono interessato principalmente alle seguenti carattaristiche:
-budget all'incirca 200-220 Euro
-soprattutto alta qualità dell'immagine (in relazione alla categoria).
-dimensione molto compatte ad esempio L90xA51xP20 o anche più piccola
-in ultima battura grandangolo corrsipondente a 28mm o con angolo ancora maggiore, zoom ottico minimo 5x o superiore, filmato HD.
Avrei addocchiato una Sony DSC-WX1B che che ha un sensore CMOS Exmor R da 1/2,4 di cui ho letto bene, non so se è un prodotto di ultima generazione oppure se esistano altre macchine ancora migliori per quel prezzo/caratteristiche.
Tra l'altro mi chiedevo se in questa categoria di fotocamere per avere una migliore qualità è meglio investire su un sensore Cmos oppure in un otticata tipo Leica, Schneider, Zeiss che montano alcune compatte oppure su altre caratteristiche.
Ringrazio anticipatamente per consigli.
Grazie e ciao.
MAx |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:23 am Oggetto: |
|
|
Non c'è una regola generale, se il CMOS fosse meglio del CCD userebbero tutti il CMOS, ma non è così.
Anche per quanto riguarda i brand delle ottiche non bisgona lasciarsi impressionare dai grandi marchi, le ottiche Leica, Zeiss o altro che si trovano sulle compattine sono prodotte su licenza.
Comunque ci sono diverse ottime compatte da taschino come tante Panasonic, Canon Ixus, Sony e altre, che sfornano ottime foto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'informazione, tu consiglieresti qualche modello in particolare oppure per questo prezzo un modello/marchio vale esattamente quanto un altro, con riferiento specifico alla qualità della foto e alla compattezza della misure prescindendo dal numero di funzioni e dalle altre carattestiche.
Grazie ancora e ciao.
Max |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:03 pm Oggetto: |
|
|
No, non mi sento di dire che sono tutte uguali, anche se si assomigliano molto. I limiti imposti da prezzo e dimensioni ti impediscono di prendere una compatta di classe. Non conosco tutti i modelli che cambiano in continuazione, però le marche che ti ho detto mi sembrano fornire risultati abbastanza consistenti. Anche Olympus e Fuji dovrebbero avere modelli interessanti.
Lo stabilizzatore ottico è un gadget piuttosto utile. Ti consiglio un modello con l'obiettivo che esca dal corpo macchina all'accensione, in genere hanno un progetto ottico migliore, a meno che tu non abbia esigenze di impemeabilità e robustezza particolari, in quel caso l'obiettivo interno è un vantaggio.
Infine la funzione video HD almeno 720P è un altra caratteristica simpatica. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di nuovo. Ho dato un'occhiata alle tue foto e sono magnifiche.
Ad agosto vado anch'io a fare il tour del Rajasthan, per questo ho intenzione di acquistare una nuova fotocamera ... certo, viste le tue, non ci può certo essere confronto a priori. Ho appena letto una recensione sulla Sony DCSWX1b con sensore cmos da parte di un acquirente dove si dice che ha un eccellente risultato con situazione di oscurità ma pessimo alla luce... quindi credo di cambiare modello. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i complimenti e goditi il Rajasthan che, tra l'altro è molto fotogenico, vedrai che porterai a casa dei bei ricordi e non avrai nulla da invidiarmi. Tra l'altro una compatta passa più inosservata tra la gente della reflex.
E' strano che una macchina si comporti bene con poca luce e male con molta, forse può essere un problema dell'esemplare in prova o un problema di esposizione. Molte reflex usano il CMOS e non hanno questo problema. Se la recensione è online, magari posta il link.
Comunque il sensore è molto piccolo e affollato di pixel, il che potrebbe ridurre la gamma dinamica utile, ma non vedo scappatoie, con uno zoom 5X in un corpo così compatto il sensore deve essere per forza piccolo. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
Ciao Andrea e grazie per voler darmi un po' retta perchè capisco che per un super-appassionato (o professionista?) parlare di compatte di primo prezzo può essere una discussione veramente poco stimolante.
Sotto ti posto volentieri il commento perchè se se al contrario tu mi confermassi che la qualità di questa fotocamera (sempre commissurata al prezzo) è veramente valida probabilmente torneri sui mie passi. Per altro visto che parto tra poco più di una settimana dovrò decidere rapidamente soprattutto se comprerò online.
Grazie 1000. Max
--------------------------------------------------------
Ecco il giudizio:
Possiedo da oramai un paio di mesi la Sony WX1, acquistata via web ad un prezzo di poco inferiore aui 200 euro. Premetto che possiedo una reflex digitale, e che la piccola Sony mi attirava in particolare per le sue dimensioni e per le ottime qualità fotografiche e video...almeno a sentire i rivenditori.
Esteticamente trovo la macchina molto carina, comoda da tenere attaccata alla cintura nella custodia e ben impugnabile, nonostante le ridotte dimensioni.
Veniamo alle qualità tecniche.
Video: è in grado di registrare video in HD di elevata qualità (1280x720...anche se sulla scatola c'è stampato il logo del full-HD), bellissimi a vedersi su uno schermo in alta definizione; a voler essere pignoli, l'appunto che può farsi può essere che non sempre l'autofocus funzioni in modo perfetto, ma ciò accade solo in rari momenti.
Il tasto dolente riguarda invece la resa fotografica.
Il sensore exmor è reclamizzato per funzionare in maniera incedibile con le basse luci, e per essere una compatta tutto sommato bisogna riconoscere che è superiore alle concorrenti...ma per favore non facciamo confronti con i sensoric (anche APCS) della reflex !!!
Le foto scatatte invece in condizioni di luce normali sono un disastro: rumore elevatissimo anche ad ISO bassi (alla luce del sole la macchina scatta di regola a 160 ISO), dettagli che letteralmente si perdono nel nulla, grana elevatissima con visi di medio-piccole dimensione praticamente irriconoscibili...a questa situazione si può rimediare in parte sottoesponendo di 0,3/0,6 EV oppure in post-produzione, ma non i miracoli...
Insomma, per essere essenzialmente una fotocamera e con un prezzo di listino neanche tanto basso (299 euro), c'era da aspettarsi ben altro !!!!
Carina la possibilità di scattare foto panoramiche, anche se la sovrapposizione dei vari scatti spesso risulta poco precisa. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Lug, 2010 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Al tempo, io non sono né un superappassionato né tantomeno un professionista!
Sono innanzitutto un turista (qualcuno direbbe viaggiatore, che suona molto meglio!) a cui piace fotografare durante i suoi viaggi.
Il giudizio che riporti è quello di uno dei tanti utenti della macchina. Suona un po' strambo, ma io la macchina non la conosco e quindi non posso dir niente.
Il rumore si produce tipicamente in condizioni di scarsa lìuminosità, quando normalmente la macchina aumenta automaticamente gli ISO. Una macchina che è più rumorosa a 160 ISO, in condizioni di luce buona, io non l'ho mai sentita.
Ho visto che Sony monta il CMOS da un po' di tempo su molte compatte, sono sicuro che non siano tutte un disastro!
Ti consiglio di ignorare questo giudizio e cercarne altri più qualificati, soprattutto tra le tante recensioni ufficiali di siti e blog. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|
Inviato: Dom 25 Lug, 2010 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Cambiando un pò logica rispetto a privilegiare il sensore Cmos, ho letto la presentazione della Nikon coolpix s8000 dove si dice, tra l'altro, che ha ottiche in vetro con risultati di grande nitidezza (anche diverse recensioni di vari siti e di utilizzatori confermano). Dato che ha dimensioni e peso tutto sommato molto contenuti la reputerie un buona scelta, tra l'altro il prezzo è in linea con la Sony.
Nikon non era menzionata nei marchi che hai consigliato sopra, forse perchè reputi che nelle compatte, a parità di prezzo, non propone prodotti all'altezza di Canon o Lumix?
Grazie e ciao. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 9:41 am Oggetto: |
|
|
Non so, non ho esperienza di compatte Nikon recenti. Sicuramente qualcun altro ti può dire di più. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 8:07 pm Oggetto: |
|
|
E' vero come dotazione/prestazione altri prodotti offrono qualcosa in più (ma anche qualche volta in meno) ma in considerazione soprattutto della compattezza della macchina, della qualità dell'obiettivo con lenti in vetro a bassa dispersione e della coincidenza del prezzo con il mio budget oggi ho ordinato online la Nikon S8000. Ti saprò dire circa il livello di soddisfazione al mio rientro dall'India.
Grazie e ciao. |
|
|
 |
|