Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sarucciola86 nuovo utente
Iscritto: 22 Lug 2010 Messaggi: 12 Località: soliera (mo)
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 3:23 pm Oggetto: quale refelx? |
|
|
ciao a tutti, premetto che sono una neofita autodidatta... quindi non ho tanta esperienza nella fotografia, ma i piacerebbe, studiando su qualche manuale e avendo l'attrezzatura giusta, imparare tantissime cose sulla fotografia. a me piace fotografare molto in macro e i paesaggi. però se mi capita di assistere a qualcosa che riguarda il soccorso o qualche simulazione, mi dietto a fotografare anche quello. Oggi ho una piccola compattina dell'hp che ormai non mi soddisfa più a livello di qualità fotografica e ampiezza di possibiltà che essa ti offre, da quando ho iniziato a fare foto con la reflex di un mio amico. per la spesa della mia futura reflex vorrei investire inizialmente dai 400 ai 600 euro, quindi la mia domanda è: meglio un prodotto nuovo ma un modello "base", o un usato magari anche solo di 6 mesi ma un modello un pò più professionale allo stesso prezzo?
a me come modello nel nuovo, mi piacerebbe una canon, o l'eos1000 o la 400d, perchè sono, o meglio così mi hanno consigliato, molto facili e intuitive da usare. nell'usato, devo andare a vedere cosa offre il mio fotografo di fiducia. bhe io per fare delle foto il meglio che posso, sono anche disposta a portarmi dietro il kit della reflex..
ciao a tutti e buoan fotografia
 _________________ la fotografia deve emozionare me e chi la guarda, ed è per questo che amo fotografare, perchè mi piace emozionarmi e far emozionare chi guarda le mie foto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra di intuire che ti interessa Canon!
Francamente ti consiglio l'acquisto di un buon usato, prova a vedere la 40d o la 50d (ma su quest'ultima mi sa che vai un po' su con il prezzo!) _________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me invece le Nikon sono piu' facili da usare e con un menu' molto piu' agevole e di facile intuizione.
non voglio farti prendere Nikon per carita', pero' forse la scelta migliore e' provarle nei vari store di informatica /fotografia ( Vedi Mediaworld o Saturn e via dicendo ) , prendile in mano ,naviga fra i menu' e poi puoi valutare bene se una e' piu' intuitiva o no dell'altra . _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Metti in conto che per fare macro devi sicuramente dotarti di un ulteriore obiettivo oltre a quello standard....con quel budget è d'obbligo andare di su un corpo base usato, non crucciarti delle prestazioni, all'inizio ce ne vuole parecchio per trovarne i limiti (soprattutto nei generi fotografici da te indicati).  _________________ PASM!! |
|
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
in effetti per iniziare anche io credo che una nikon vada meglio. La 5000d è decisamente molto valida. Se trovi un buon usato puoi anche cominciare con una 60d, 80d... Ma non avevi pensato a una nikon? _________________ Ale |
|
|
 |
Projo utente

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:28 pm Oggetto: |
|
|
...ragazzi....da Pentaxiano ex-Nikonista, date 5 motivi per scegliere Nikon che i possessori degli altri marchi non possano controbattere!!! _________________ my Flickr album
Canon 5D
|
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Dacceli tu 5 motivi per non farlo! eheheh  _________________ Ale |
|
|
 |
Projo utente

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:33 pm Oggetto: |
|
|
-perchè un marchio vale l'altro,
-perchè la Nikon non ti regala niente,
-perchè le ottiche valide costano un botto,
-perchè se vuoi buone ottiche devi prendere quelle professionali,
-perchè vantano una baionetta di duemila anni ma nei corpi non pro regoli l'esposizione a "zicchinella"!
...fatto! _________________ my Flickr album
Canon 5D
|
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:39 pm Oggetto: |
|
|
allora questo vale anche per canon, pentax, olympus, sony etc etc.
-Non credo che un marchio valga l'altro altrimenti potremmo prendere una refelx qualunque e avere lo stesso risultato con tutte,
- nessuno ti regala niente.
-tutte le ottiche valide costano molto e se le vuoi buone devi sempre puntare un gradino più su.
sulla baionetta non so che dire... non mi sono mai posta il problema  _________________ Ale |
|
|
 |
Sarucciola86 nuovo utente
Iscritto: 22 Lug 2010 Messaggi: 12 Località: soliera (mo)
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:40 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Secondo me invece le Nikon sono piu' facili da usare e con un menu' molto piu' agevole e di facile intuizione.
non voglio farti prendere Nikon per carita', pero' forse la scelta migliore e' provarle nei vari store di informatica /fotografia ( Vedi Mediaworld o Saturn e via dicendo ) , prendile in mano ,naviga fra i menu' e poi puoi valutare bene se una e' piu' intuitiva o no dell'altra . |
ciao grazie mille, io avendo solo provato la canon come reflex secondo me è molto facile da usare... poi provandone altre, magari è come dici tu.. cmq vauterò bene le varie opzioni.... _________________ la fotografia deve emozionare me e chi la guarda, ed è per questo che amo fotografare, perchè mi piace emozionarmi e far emozionare chi guarda le mie foto! |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Guarda fossi in te se vuoi rimanere in casa canon lascerei perdere la d1000, è veramente una scatoletta. La eos 400 non ha il live view, non è necessario ma oggi come oggi per molte cose si attiva facilmente specie se: a) il mirino è piccolo e poco luminoso, b) vieni dalle compatte dove non c'è mirino.
Se proprio devi allora pensa a un d550, perchè anche la 500 non è venuta troppo bene ( non è esperienza ma lettura di varie riviste)
Poi essendo tu una ragazza, ti faccio presente anche il fattore peso. mai presa in considerazione una Olympus? E qui tiro l'acqua al mio mulito...
IO per qualità e prestazioni proverei a vedere la nikon 5000d. Certo se vai in uno di questi grandi centri te la danno 5 minuti ma spenta, senza batteria e non riesci a renderti conto della cosa. dovresti trovare qualcuno che la ha e chiedergli di fartela provare. _________________ Ale |
|
|
 |
Projo utente

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 11:32 pm Oggetto: |
|
|
ricordo alla gentile clientela che la D5000 è priva di motore di MAF, quindi TUTTE le ottiche AF sono utilizzabili SOLO con la messa a fuoco manuale....! _________________ my Flickr album
Canon 5D
|
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 6:03 am Oggetto: |
|
|
E mica esistono solo le ottiche AF.
e tu cosa proponi? una pentax? _________________ Ale |
|
|
 |
Projo utente

|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 8:28 am Oggetto: |
|
|
Visto che le piacciono le Canon, non vedo perchè no. Mi sembra che molte persone usino prodotti Canon e non credo lo facciano per ripicca! _________________ my Flickr album
Canon 5D
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 11:38 am Oggetto: |
|
|
Scusate l'intromissione ma ritengo prudente avvertire la nuova venuta che per ottiche AF Projo non intende qualsiasi ottica autofocus Nikon, ma la serie non motorizzata, denominata appunto AF, mentre le motorizzate hanno la sigla AF-S, se non sbaglio. Lo stesso vale per le ottiche compatibili di terze parti, se non sono motorizzate non funziona l'autofocus perchè la D3000 3 la D5000 non hanno motore interno per la messa a fuoco ma la possono comandare solo tramite contatti elettrici. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 11:48 am Oggetto: |
|
|
Nikon, Canon, Pentax, Sony,Samsung alla fine, soprattutto nei modelli entry level, sono sostanzialmente molto simili e i risultati indistinguibili.
Quale prendere? Ai miei amici cari consiglio Nikon perché possono usare anche la mia attrezzatura,agli altri dico di scegliere in base a come si trovano con la fotocamera o alla preferenza per un dato obiettivo/accessorio, ad esempio il sistema Nikon CLS è una discriminane positiva per chi utilizza molto il flash.
Per la macro, almeno a livelli iniziali (e molto elevati) non è indispensabile un obiettivo macro! Ci sono accessori di costo molto accessibile, lenti close up, tubi di prolunga e addirittura soffietti (ho preso poco tempo fa un Nikon PB5 a 77€ compreso il PS5 per duplicare le dia), con cui si possono ottenere valide foto macro.
Nuovo o usato? dilemma classico. Non escluderei l'usato se trovi qualcosa di affidabile ma allora preferirei investire più sulle ottiche che sul corpo, per capirci, ad esempio (e solo per esempio) una Nikon D5000 con su il 18-105 invece del 18-55. |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Signor mario e perchè non Olympus nelle scelte? povera oly! _________________ Ale |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Projo ha scritto: | ricordo alla gentile clientela che la D5000 è priva di motore di MAF, quindi TUTTE le ottiche AF sono utilizzabili SOLO con la messa a fuoco manuale....! |
Queste sono affermazioni terroristiche, ormai il parco ottiche è quasi completamente motorizzato, solo pochi obiettivi fissi si devono usare solo in mauale!!! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Di Oly ho avuto 2 anni fa una E500 , in generale una buona macchina , buona resa, quelle di oggi credo siano molto migliorate ( gia' erano buone all'epoca), e per di piu' con stabilizzatore integrato.
P.S. ( parla un Nikonista eh...) _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 7:19 pm Oggetto: |
|
|
E lo so nital... con questo nick non potresti nasconderlo. Anche io credo che le Oly siano buone e che abbiano delle ottiche invidiabili. Io ho una 510 e a mia sorella ho regalato una 520... vanno benissimo, la resa è ottima... mai abbandonarle.  _________________ Ale |
|
|
 |
|