photo4u.it

Nex 3/5 o no? Aiutate un nabbo...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diShoMee
utente

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 11:57 am    Oggetto: Nex 3/5 o no? Aiutate un nabbo... Rispondi con citazione

La mie domande sono queste...

Io possiedo una sony dsc hx5v, compatta.
Sono allettato dall'idea di fare foto ancora piu' belle, ma le reflex classiche per un utente base come me son sempre state troppo grosse e scomode da portare in giro.

Le nex, soprattutto con il pancake sembrano essere la soluzione ideale, dimensioni contenute e prezzo alla "portata".

Ma continuo a leggere sk tecniche e vista l'ignoranza non riesco cmq a trarre conclusioni definitive, soprattutto se comparate alla mia.

Una macchina come la nex con un sensore piu' grande, quindi ( se ho ben capito che riceve piu' luce) fino a che oscurita' riesce a far foto belle senza flash? Perche' montarlo all occorrenza sarebbe un pacco...
Soprattutto come si comperterebbe senza flash in zone ampie all'aperto tipo con luci cittadine o momenti del tramonto?

Il pancake zoomma?! Cioe', io nella mia macchina ho uno zoom10x ottico, in questa come funziona?
Devo mettere l'obiettivo da 18-55 per zummare?!
Che cosa faccio in più con l'obiettivo 18-55 confronto al pancake?

La mia speranza e' di avere una macchina che rimpiazzi la mia compatta, con dimensioni ragionevoli e qualita' ben superiori...
Perche' io vorrei una macchina che offra risultati superiori visibili a occhio nudo. Ma non vorrei poortarmi sempre il flash con me, ed un altra ottica perchè così come è non riesco a fare tutto! in quel caso incomincia a non fare piu' al caso mio spendere soldi in questo senso!

Io vi ringrazio in anticipo (cejes in part. Che ho gia' stressato in pvt) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora: ti premetto che potrei dirti qualcosa di non troppo vero, ma ho notato alcune cose su cui dovresti documentarti.

1)il sensore più grande non riceve più luce.ma gestisce meglio l'immagine.di sera (o con poca luce), restituisce immagini migliori, ma è la lente che dice quanta luce impressioni il sensore.

2)non ho mai provato al nex, ma, a seconda dell'obbiettivo che ci monti su.col 18-55 (che ha apertura minima f3,5-5,6), a parità di iso e tempi, avrai una foto sensibilmente più buia che col 16 (f2,8).parlando di luminosità massima.

3) il pancake, essendo un 16mm, non zoomma.per zoommare devi comprare un obbiettivo contrassegnato non da un numero, ma da 2 estremi.per ora, per nex, esistono il 18-55 (che è un 3x equivalente a un 28-82 circa) e il 18-200 (che è un 11x circa equivalente a un 28-300).la tua dovrebbe essere circa un 28-280.

non conosco la tua macchina, non conosco la nex, ma credo che la differenza in termini qualitativi sia parecchia.

dovresti, per sapere qualcosa di più sulle nex, aspettare la recensione di qualche utente del forum che l'ha già comprata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 12:31 pm    Oggetto: Re: Nex 3/5 o no? Aiutate un nabbo... Rispondi con citazione

diShoMee ha scritto:
La mie domande sono queste...

Io possiedo una sony dsc hx5v, compatta.
Sono allettato dall'idea di fare foto ancora piu' belle, ma le reflex classiche per un utente base come me son sempre state troppo grosse e scomode da portare in giro.

Le nex, soprattutto con il pancake sembrano essere la soluzione ideale, dimensioni contenute e prezzo alla "portata".

Ma continuo a leggere sk tecniche e vista l'ignoranza non riesco cmq a trarre conclusioni definitive, soprattutto se comparate alla mia.

Una macchina come la nex con un sensore piu' grande, quindi ( se ho ben capito che riceve piu' luce) fino a che oscurita' riesce a far foto belle senza flash? Perche' montarlo all occorrenza sarebbe un pacco...
Soprattutto in zone ampie all'aperto..

Il pancake zoomma?! Cioe', io nella mia macchina ho uno zoom10x ottico, in questa come funziona?
Devo mettere l'obiettivo da 18-55 per zoommare?!
Che funzioni ha in piu il 18-55? Solo quella di fare foto piu' lontane?!

La mia speranza e' di avere una macchina che rimpiazzi la mia compatta, con dimensioni ragionevoli e qualita' ben superiori...
Perche' se per aver una macchina veramente meglio di quella che ho gia', devo cmq ... Portarmi sempre il flash con me, un altra ottica etc,  allora incomincia a non fare piu' al caso mio spendere soldi in questo senso!

Io vi ringrazio in anticipo (cejes in part. Che ho gia' stressato) Smile

La nex è parecchio diversa da qualsiasi compatta, per avere un 10x con la nex serve un'ottica piuttosto grande e quindi non sarà più compatta. Il sensore aps-c permette di fare foto ad alti iso con qualità decisamente superiore a qualsiasi compatta ma il flash fa altro, l'alta sensibilità si usa in modo diverso rispetto al flash e spesso le due cose sono complementari.
La nex sarà in molti casi migliore di una compatta, se vai in teatro ad esempio potrai scattare ad alti iso senza flash... però se vuoi primi piani ti serve un'ottica tele... Se vuoi fare delle foto ricordo ad una festa di sera, all'aperto, con pochissima luce... allora gli alti iso potrebbero non bastare senza un flash seppure piccolo. Se invece sei in un ristorante con illuminazione decente gli alti iso della nex potrebbero fare la differenza rispetto a quelli di una compatta che avrebbe un flash troppo poco potente ed iso >800 indecenti...
Dipende quindi dall'uso che ne fai... con la nex non ci puoi fare tutto senza usare gli accessori adeguati, la compatta è più immediata ma ha altri - grossi - limiti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti hanno detto praticamente tutto... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa perchè hai aperto un altro topic se stai già chiedendo per una reflex che dici di stare per prendere in un'altra sezione?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: