photo4u.it

Problema Ilford Warmtone

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 8:49 am    Oggetto: Problema Ilford Warmtone Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ieri ho dovuto eseguire alcune stampe su Warmtone e alla fine, quando sono uscito dalla co per andarle a lavare me le sono ritrovate tra il rossastro e il giallastro (tono caldo... Very Happy ).
Con il passaggio in hypo clearing l'effetto si è un po' attenuato, ma solo leggermente.
Le condizioni erano le seguenti: carta ben conservata, sviluppo fresco e arresto e fissaggio già utilizzati (più o meno al 50% della resa, preparati una settimana fa e conservati in bottiglie a soffietto) e temperatura ambiente disumana.

E' possibile che quest'ultima abbia potuto influenzare in questo senso la stampa?

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il fix è andato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah non so.
Ho lavorato come in altre circostanze.
Mi chiedevo se la temperatura elevata potesse causare l'inconveniente perché mi è successo anche lo scorso anno nello stesso periodo.
Però non capisco la connessione... a meno che non si lessi l'emulsione o degradi in qualche modo, oppure il calore influenzi veramente l'intonazione fino ad un estremo eccesso.

Eppoi solo la WT; ho fatto qualche altra prova con Tetenal RC e Ilford RC (quindi non baritate) nei medesimi bagni (giusto per prova) e i bianchi sono perfetti.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che rivelatore?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il suo.
Ilford Warmtone.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiorno:
stamattina è un po' più fresco e quindi ho riprovato.
Temperatura ambiente accettabile, chimici preparati e lasciati un'ora in frigo (fissaggio sempre usato + o - al 50%, avevo provato a stampare le stesse foto sulla Tetenal Vario TT 316 RC, ma che pena... o non so, forse fa pena l'Eukobrom).
Beh, c'è sempre una striscetta giallognola su uno dei lati corti che mi fa pensare che sia proprio la carta che è andata a farsi f...
Strano perché è un pacco che ho da un paio di mesi appena e acquisto da un rivenditore che smercia per cui non penso fosse roba giacente da chissà quanto... Mah.
In ogni caso, individuato il lato della carta l'ho messo dalla parte eccedente il formato del negativo che poi taglio via; la parte con la stampa mi pare invece che abbia bianchi ben puliti.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: