Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 8:49 am Oggetto: Problema Ilford Warmtone |
|
|
Ciao a tutti.
Ieri ho dovuto eseguire alcune stampe su Warmtone e alla fine, quando sono uscito dalla co per andarle a lavare me le sono ritrovate tra il rossastro e il giallastro (tono caldo... ).
Con il passaggio in hypo clearing l'effetto si è un po' attenuato, ma solo leggermente.
Le condizioni erano le seguenti: carta ben conservata, sviluppo fresco e arresto e fissaggio già utilizzati (più o meno al 50% della resa, preparati una settimana fa e conservati in bottiglie a soffietto) e temperatura ambiente disumana.
E' possibile che quest'ultima abbia potuto influenzare in questo senso la stampa?
Gaetano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Mah non so.
Ho lavorato come in altre circostanze.
Mi chiedevo se la temperatura elevata potesse causare l'inconveniente perché mi è successo anche lo scorso anno nello stesso periodo.
Però non capisco la connessione... a meno che non si lessi l'emulsione o degradi in qualche modo, oppure il calore influenzi veramente l'intonazione fino ad un estremo eccesso.
Eppoi solo la WT; ho fatto qualche altra prova con Tetenal RC e Ilford RC (quindi non baritate) nei medesimi bagni (giusto per prova) e i bianchi sono perfetti.
Gaetano |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 1:18 pm Oggetto: |
|
|
che rivelatore? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Il suo.
Ilford Warmtone.
Gaetano |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Lug, 2010 9:56 am Oggetto: |
|
|
Aggiorno:
stamattina è un po' più fresco e quindi ho riprovato.
Temperatura ambiente accettabile, chimici preparati e lasciati un'ora in frigo (fissaggio sempre usato + o - al 50%, avevo provato a stampare le stesse foto sulla Tetenal Vario TT 316 RC, ma che pena... o non so, forse fa pena l'Eukobrom).
Beh, c'è sempre una striscetta giallognola su uno dei lati corti che mi fa pensare che sia proprio la carta che è andata a farsi f...
Strano perché è un pacco che ho da un paio di mesi appena e acquisto da un rivenditore che smercia per cui non penso fosse roba giacente da chissà quanto... Mah.
In ogni caso, individuato il lato della carta l'ho messo dalla parte eccedente il formato del negativo che poi taglio via; la parte con la stampa mi pare invece che abbia bianchi ben puliti.
Gaetano |
|
|
 |
|