photo4u.it

Febbre Gialla ....
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 10:29 am    Oggetto: Febbre Gialla .... Rispondi con citazione

Ragazzi, mi sta prendendo di nuovo....sarà il caldo...ma anche quest'anno, dopo aver visto i lavori fatti (matrimoni) e sputato sangue sui 'pellami' e sugli scatti a luce ambiente....mi sta salendo nuovamente la voglia di vendere tutto il baraccone, lasciar passare l'inverno in profonda meditazione e monetizzazione, e con l'arrivo dei primi tepori primaverili.....ZAC...dare l'avvio alla ricostituzione di un nuovo corredo , ma questa volta....giallo-nero Cool
Sono veramente stufo....oppure davvero negato...i casi sono 2

Fatemi cambiare idea....oppure prenotatevi per lo stock in firma !!! Very Happy

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Riccardo,
non ti conosco ma hai un corredo di tutto rispetto anche se mi sarei aspettato il 70-200 f2.8 dato il buon gusto per il resto dell'attrezzatura Smile
Mi sarebbe interessato il 24-105 ma non ho soldi e altri problemi, comunque non farei una pazzia del genere...non tanto per passare a Nikon perchè a parità di livello bene o male si equivalgono, ma solo per una questione di vendere a partire da un minimo del 20% e più, per poi acquistare di nuovo tutto...
No, io non lo farei mai...
Se invece vuoi migliorare la qualità allora è un altro discorso, quindi cambierei il corpo macchina per una 1D e il Tokina con il nuovo 70-200 f2.8 serie II che Alberto Roda e Mspecial e altri stanno testando con eccellenti risultati, forse ben oltre le aspettative Wink
Buona scelta Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 10:51 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Ti rigrazio per la risposta molto articolata.
Vedi il Tokina è un refuso del precedente corredo ed avevo in programma l'upgrade che giustamente mi suggerisci, anche magari rimanendo sul Versione 1 del 70-200 IS f/2.8, ma il problema non è voler migliorare la qualità bensì arrendersi all'evidenza che Canon è fantastica se parliamo di paesaggistica e natura, ma nel ritratto (inteso come incarnato) e nelle situazioni di luce ambiante scarsa ti fa davvero ammattire !
Lavorando poi gomito a gomito con chi usa Nikon e ti mostra risultati ahimè differenti e, secondo me, più piacevoli (PP a parte) comincio a perdere la pazienza...lo scorso anno me l'ero fatta passare, ma il richiamo della D700 è sempre più forte Very Happy

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...ribadisco che a parità di livello, bene o male si equivalgono, perciò comincia a dirmi con che ottica ha fatto ritratti il tuo amico...poi ne riparliamo, eh? Considera che tu non hai un'ottica dedicata ai ritratti...
Se alla tua 5D ci monti un 135mm. f2 allora sarà dura riuscire a dare di meglio, o comunque dovrà sudare perecchio il tuo amico Very Happy
A parte gli scherzi, il discorso si sta spostando anche sullo psicologico e mi sembra che ti stia convincendo e non poco, quindi sarà dura riuscire a riportarti sul pianeta terra, ad ogni modo segui il tuo istinto...è la cosa migliore per non "pagare" a caro prezzo una passione, però se solo hai la possibilità di farti prestare da qualcuno il 135mm. provalo, poi prendi le opportune decisioni Wink

P.S. non sono un fotografo professionista perciò se qualcuno ha delle considerazioni non solo diverse ma migliori, sono quì per imparare... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 11:15 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Il 135 l'ho già provato, ma ti ripeto è una questione di sensibilità cromatica dei sensori; ad esempio anche Fuji S3 produce incarnati più belli (secondo me) di Canon. Il mio amico usa uno scalercio 28-105 f/3.5 sia sulla D300 che sulla D700 e mi fa inc... non poco...non parliamo poi in chiesa a luce ambiente, i miei files sono impastati e nelle ombre non ti puoi spingere oltre 1600 ISO se non vuoi poi lavorare di pulizia in PP. Con la D700 lavori a 3200 puliti....dimmi di no ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già con la 5D MarkII sei su un altro pianeta, comunque d'accordissimo che l'incarnato Fuji è impressionante e anche la D700 che lavori pulito a 3200 ISO ci sta pure, ma che i tuoi files siano impastati mi preoccupa un pochino...addirittura???? Surprised

Posta qualche foto magari...almeno possiamo valutare meglio il problema Smile

massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' veramente una grande sciocchezza questa cosa di sensori e colori.
I colori dipendono dal workflow di PP, dalla linearizzazione di quello che si usa.
Il resto sono solo alibi da fotoamatori, che come sempre, pensano che cambiando macchina faranno fotografie migliori.

La maggior parte dei fotografi di moda usano sensori canon ( ovviamente nei piccoli formati) il resto fate voi.

Comunque se pensi che cambiando marca farai cose migliori allora cambia.

Voi siete l'humus dove i responsabili marketing delle varie multinazionali piantano i semi del guadagno. ( il loro guadagno) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
I colori dipendono dal workflow di PP, dalla linearizzazione di quello che si usa.
Il resto sono solo alibi da fotoamatori, che come sempre, pensano che cambiando macchina faranno fotografie migliori.

La maggior parte dei fotografi di moda usano sensori canon ( ovviamente nei piccoli formati) il resto fate voi.

Voi siete l'humus dove i responsabili marketing delle varie multinazionali piantano i semi del guadagno. ( il loro guadagno) Smile

Allora, che nel settore moda si usi molto Canon te lo posso confermare, avendoci lavorato, ma le condizioni di illuminazione sono ben diverse: in studio usi i banks che danno illuminazione perfetta, usi modelli e modelle truccati a dovere e l'immagine moda può (ed è) pesantemente lavorata in PP. Il discorso wedding è ben diverso sotto tutti i punti di vista.
LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci lavoro ancora nella fotografia industriale...

Per mia fortuna non conosco il settore matrimoni.

Diciamo che uno usa quello che gli permette di produrre lavori impeccabili e fare più soldi.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Già con la 5D MarkII sei su un altro pianeta, comunque d'accordissimo che l'incarnato Fuji è impressionante e anche la D700 che lavori pulito a 3200 ISO ci sta pure, ma che i tuoi files siano impastati mi preoccupa un pochino...addirittura???? Surprised

Posta qualche foto magari...almeno possiamo valutare meglio il problema Smile

Non parliamo poi del WB che in Auto ceffa sempre. Si, mi dirai, lavori in RAw quindi che ti frega? Comunque in PP si fatica non poco a trovare un compromesso tra le dominanti e azzeccare la temp giusta. Voglio provare con una Whibal o simili anche se non sempre (anzi, quasi mai) puoi dire agli sposi "reggete un pò sta tavoletta che faccio lo scatto neutro !"
E vogliamo parlare del flash? dominante magenta a stecca che ti costringe sempre in PP a lavorare di correzione colori selettiva...ah guarda oggi sono proprio incarognito.... Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:

Cercherei di non considerare la risposta di Massimo.
@Massimo; non te la prendere, ma i fotografi di moda lavorano in situazioni di luce controllata ed hanno flussi di post produzione che riguardano ogni singolo pixel.
L'eterna diatriba tra Canonisti e Nikonisti che si occupano come noi di cerimonia sta nello scegliere la macchina che da colori reali e senza impasticciamenti.
E nasce proprio dal fatto che se ogni matrimonio ha una situazione di luce a se stante, ogni matrimonio sarà per noi una sfida per ottenere immagini belle, non belle immagini che ti fa la compattina in automatico, ma immagini belle che abbiano gusto estetico, composizione, inquadratura e che siano fatte di situazioni di luce abbastanza complicate, proprio per rendere affascinante ogni singolo scatto.
Se poi per fare questo devi litigare anche con la gestione dei bilanciamenti e delle post produzioni per ottenere un risultato finale soddisfacente, che magari otterresti usando un altro marchio che però non ti soddisfa su altri 10 aspetti.. allora ti fai il problema e pensi a:

-Cambio tutto e risolvo, spendo un botto ma vaff...
-Non cambio ma cerco di ottimizzare la situazione usando certe illuminazioni anzichè queste, ma si... (e poi per diventarne padrone e gestirle inizia un nuovo baratro..)
-Ma mò mi accatto il 10-5000 1,7 soft stabbilised, e sei anche consapevole che non seve a niente per risolverti il problema ma poi sai che puoi prendertela con lui...

Di pensieri e opinioni ce ne sono tanti, ma se ci fermiamo a riflettere vediamo che il problema principale è uno solo, non saremo mai soddisfatti.

Botolo, non cambiare subito macchina e tutto l'ambaradan, fai prima un lavoro intero con un altra attrezzatura e poi confronti i risultati per vedere se ne vale la pena.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Botolo
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Cercherei di non considerare la risposta di Massimo.
@Massimo; non te la prendere, ma i fotografi di moda lavorano in situazioni di luce controllata ed hanno flussi di post produzione che riguardano ogni singolo pixel.
L'eterna diatriba tra Canonisti e Nikonisti che si occupano come noi di cerimonia sta nello scegliere la macchina che da colori reali e senza impasticciamenti.
E nasce proprio dal fatto che se ogni matrimonio ha una situazione di luce a se stante, ogni matrimonio sarà per noi una sfida per ottenere immagini belle, non belle immagini che ti fa la compattina in automatico, ma immagini belle che abbiano gusto estetico, composizione, inquadratura e che siano fatte di situazioni di luce abbastanza complicate, proprio per rendere affascinante ogni singolo scatto.
Se poi per fare questo devi litigare anche con la gestione dei bilanciamenti e delle post produzioni per ottenere un risultato finale soddisfacente, che magari otterresti usando un altro marchio che però non ti soddisfa su altri 10 aspetti.. allora ti fai il problema e pensi a:

-Cambio tutto e risolvo, spendo un botto ma vaff...
-Non cambio ma cerco di ottimizzare la situazione usando certe illuminazioni anzichè queste, ma si... (e poi per diventarne padrone e gestirle inizia un nuovo baratro..)
-Ma mò mi accatto il 10-5000 1,7 soft stabbilised, e sei anche consapevole che non seve a niente per risolverti il problema ma poi sai che puoi prendertela con lui...

Di pensieri e opinioni ce ne sono tanti, ma se ci fermiamo a riflettere vediamo che il problema principale è uno solo, non saremo mai soddisfatti.

Botolo, non cambiare subito macchina e tutto l'ambaradan, fai prima un lavoro intero con un altra attrezzatura e poi confronti i risultati per vedere se ne vale la pena.

Michelino, e chi me la presta una attrezzatura completa Nikon di livello, tenuto presente che prima di una cerimonia dovrei studiarla e lavorarci su per diverso tempo senza rischi ?.... Rolling Eyes Purtroppo in Liguria non esiste il concetto di noleggio come a Milano o Roma...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno qui esiste, ma tra colleghi ci si aiuta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Botolo
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Nemmeno qui esiste, ma tra colleghi ci si aiuta.

seeeeee, si vede che non sei ligure..... Non ci siamo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah, ma in liguria ci ho lavorato però, hai ragione cmq
lol
lol

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 5:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Botolo, sei scontento dalla incostanza della resa degli incarnati ?
Voglio dire, valuti delle foto, da migliorare; ti prepari alle prossime con le correzioni in base a quelle, e trovi nuovamente delle "sorprese".

Fate attenzione a non buttarvi su tempi troppo rapidi, è diventato facile con le digitali, ma è anche vero che oggigiorno sono diffuse dappertutto le luci fluorescenti, anche nelle chiese.
Il nostro occhio non se ne accorge, fa una media, ma queste ciclano da acceso/spento e da rosso a verde o chessò.
Se scatti a 1/500 stai certo che catturi una porzione troppo breve dell' intero ciclo.
E questo succede anche se cambi corredo Cool

Sapevi già tutto, allora come non detto; ma è una cosa che ogni tanto vale di ricordare per il gruppo dei lettori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Botolo
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 7:53 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

No no, io scatto a luce ambiente a 1/20 - 1/30mo con 1600 ISO in media e con il flash 1/40-1/60 in manuale quindi non è un problema di luci fluorescenti. Il confronto con Nikon è sugli stessi dati di esposizione tempo/diaframma/ISO .... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti o meglio potresti provare a fare il bilanciamento del bianco prima di iniziare la serie di scatti, facendo attenzione che il soggetto bianco sia investito dalla luce principale che illumina la scena, non da luci riflesse.
Ad esempio se metti il soggetto affianco ad una parete colorata e lo scatti frontale, il bianco deve essere di fronte a te ed essere investito dalall luce principale, non dal colore riflesso dalla parete.
Detta così magari non si capisce molto, ma a buon intenditore...
Io scatto sempre in raw e correggo poi dominanti e temperature colore dopo, e la 5d si riesce a gestire bene Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Botolo
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 7:54 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Michele, ma tu non hai detto che fai matrimoni?!?
Come ben sai in chiesa non puoi decidere tu quale luce avrai sugli sposi durante la funzione Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto per questo ti dico, non sapendo la luce che hai o bilanci il bianco o scatti in raw per bilanciare successivamente. Per facilitarti puoi bilanciare con un cartoncino bianco, ma la luce che lo illumina deve essere come quella che illumina il soggetto e non quella generica dell'ambiente. Spesso capita in chiese con le finestre gialle o meglio con vetrate colorate che se gli sposi sono rivolti verso l'altare hai una temp. colore, poi magari il prete li fa girare verso la platea dove arriva la luce del finestrone tutta colorata e non ci sei più con la temp.
A occhio sembrerebbe che invece l'ambiente è a temp. colore uniforme

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: