|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alberto2244 utente

Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 378
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2010 10:07 pm Oggetto: compatta??? |
|
|
vorrei chiedere pareri su quale compatta potrei orientarmi,
sto valutando la canon g 11
e la olimpus pen epl1
se voi avete qualche consiglio vi prego, ringrazio e saluto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2010 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Sono due mondi differenti , la G11 e' una compatta/prosumer , la EPL1 e' una EVIL , tutto un altro mondo.
La G11 anche se una signora compatta ha dalla sua la limitazione della focale e la non eccelsa qualita' dei file ,che non possono reggere sicuramente il confronto con una EVIL 4/3 .
La EPL1 costa come una reflex ( a dire il vero anche un po' la G11) , e gli accessori per ampliare il corredo anche . _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2010 11:48 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: |
La G11 anche se una signora compatta ha dalla sua la limitazione della focale e la non eccelsa qualita' dei file ... |
Quante fotografie hai scattato con una G11? |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 19 Lug, 2010 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Toccato un tasto dolente ....ahi , a dire il vero con nessuna delle due , ma una compatta-ona come la G11 , con una dotazione seppur completa , non puo' reggere il confronto con un file di una EVIL con ottiche intercambiabili , in pratica e' una mini-reflex una evil , senza specchio, ma con la qualita' appunto delle reflex
oltretutto paragonare un sensore 4/3 con un sensore da compatta e' un eufemismo  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Lug, 2010 9:10 am Oggetto: |
|
|
Sono due macchine molto diverse, è difficile dare un consiglio.
La G11 è un'ottima macchina, ti offre tutto in un solo oggetto compatto e ha tutti i controlli che servono per una fotografia consapevole, peraltro ben accessibili e non nascosti dentro i menù come in molte compatte. Ha uno zoom con una ragionevole escursione che dovrebbe offrirti una buona qualità. Io ho usato un po' la G9 e devo dire che in condizioni di buona luminosità è eccellente, veloce e precisa.
La EPL1 dovrebbe rappresentare l'inizio di un sistema. Però come ti avvicini alle focali tele non è più così compatta. La disponibilità di fissi è ancora molto limitata. Molti la scelgono con il pancake (magari aspettando con fiducia futuri sviluppi di fissi compatti e di qualità) però al momento c'è una focale sola. Con il solo zoom 14-42 invece è un oggetto ragionevolmente compatto e leggero ma certamente non tascabile. Nonostante lo zoom sia più buio di quello della G11, grazie alle dimensioni del sensore, ha sicuramente un discreto vantaggio quando la luce è poca. Inoltre il sensore più grande dovrebbe in teoria offrire una gamma dinamica e cromatica più ricca con passaggi più naturali, soprattutto se stampi grande, ma non ho mai visto un test ben fatto per poterlo affermare (non lo vedi guardando pupazzetti e matite colorate).
Io avevo adocchiato la Panasonic GF1 con il suo pancake più luminoso, ma il prezzo è ancora proibitivo per me.
Tornando al punto, parliamo di due macchine di qualità, con una la compri e ti levi il pensiero. Con l'altra a meno di una scelta minimalista, hai un insieme meno compatto e qualche spesa e complicazione in più in cambio di una maggiore versatilità. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Lug, 2010 1:28 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Toccato un tasto dolente ....ahi , a dire il vero con nessuna delle due , ma una compatta-ona come la G11 , con una dotazione seppur completa , non puo' reggere il confronto con un file di una EVIL con ottiche intercambiabili , in pratica e' una mini-reflex una evil , senza specchio, ma con la qualita' appunto delle reflex
oltretutto paragonare un sensore 4/3 con un sensore da compatta e' un eufemismo  |
Sono d'accordo con te, ma da qui ad affermare "la non eccelsa qualità dei file della G11", mi sembra un pò esasperato come giudizio.
E' anche vero che il paragone non è fattibile, soprattutto alle alte sensibilità (dove la G11 si comporta davvero bene per essere una compatta), ma sfido chiunque a riconoscere un file a 80iso fatto con la G11 ed uno alla medesima sensibilità fatto da una Evil.
A mio avviso sono due filosofie differenti, avere una Evil vuol anche dire formare un piccolo corredo (ed i prezzi almeno per me sono ancora proibitivi) da portare con se, mentre avere una G11 vuol dire avere un solo oggetto con una gamma di focali utile quasi per tutte le evenienze e con una qualità che poche compatte hanno...infatti è stata la mia scelta per le uscite in famiglia.
Ciao,
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 20 Lug, 2010 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Beh non intendevo proprio dire che la G11 sforna dei file pessimi, ci mancherebbe , e' solo che secondo ne non può reggere il confronto con una Evil in quanto a qualità specie ad alti iso , la G11 pur se un eccellente nella sua categoria ha pur sempre un piccolo sensore da compatta , e' questo e' il suo limite. Poi ho ribadito anch'io che cmq il confronto non sa da farsi , son due sistemi totalmente diversi _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|