Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lorenzo949 nuovo utente
Iscritto: 14 Lug 2010 Messaggi: 9 Località: Parma
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 10:44 am Oggetto: valutazione usato e-620 e zuiko D 12-60 |
|
|
Buongiorno a tutti.
chiedo un aiuto per la valutazione del mio usato in quanto intenzionato a venderlo e non ho la minima idea di quanto chiedere.
si tratta di una e-620 con obiettivo pancake 25mm f:2.8 in più:
- un obietivo zuiko D 12-60 f:2,8-4
- una batteria di scorta
- un filtro polizzatore 72 mm DIFOX HMC
- una scheda di memoria CF 8gb extremeIII
il tutto pagato 1.820 euro nel luglio 2009 online presso la Lina24.
lo stato è come nuovo perchè usato praticamente mai.
Il motivo della vendita è che pensavo di avere trovato il giusto compromesso tra qualità e trasportabilità, avendo il pancake che ha ingombri limitati e montando il 12-60 (massima qualità) solo quando serviva.
mi sono accorto però che porto sempre con me la compatta perchè nonostante tutto l'ingombro è sempre troppo rilevante e non ho le competenze fotografiche per usarla come si deve.
mi spiace vederla "morire" in un cassetto, però non sono nemmeno disponibile a regalarla visto quanto mi è costato il tutto.
grazie per le eventuali risposte.
Ultima modifica effettuata da lorenzo949 il Ven 16 Lug, 2010 8:11 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Leone nuovo utente
Iscritto: 13 Apr 2007 Messaggi: 16 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
io per esempio sarei interessato al solo corpo macchina + batteria.
Per la valutazione complessiva non saprei cosa dirti, il solo corpo macchina nuovo ormai si trova anche intorno alle 500 euro.
Se vuoi contattami anche in privato qui sul forum e dimmi se ti interessa vendere solo il corpo e la batteria.
Grazie
|
|
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Guarda ti dico la mia esperienza, ho preso usato il 12-60 a 600 euro, la batteria nuova costa circa 55 euro, per il corpo macchina forse anche meno di 500 perchè a quel prezzo la prendi nuova, il 25mm non saprei, ma ho visto altrove corpo e 25mm intorno ai 500 euro.
Spero di averti un po' aiutato.
_________________ Ale |
|
|
 |
lorenzo949 nuovo utente
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 3:31 pm Oggetto: |
|
|
grazie Ale per le tue indicazioni.
più o meno è quello a cui avevo pensato io, considerando un valore intorno ai 500 euro per il corpo, il 25 mm, la scheda CF, il filtro e la batteria di scorta e un valore intorno ai 600 euro per lo zuiko 12-60.
|
|
|
 |
burundi utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 104 Località: cuneo
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 6:44 pm Oggetto: |
|
|
140€ per il pancake (se proveniente da un kit)
600€ circa il 12-60
sul corpo non saprei dirti
dipende anche se sono polyphoto o d'importazione, se sono ancora coperti da garanzia italiano o internazionale
dallo stato d'uso
|
|
|
 |
lorenzo949 nuovo utente
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 7:32 pm Oggetto: |
|
|
grazie Burundi per le tue indicazioni.
per quanto riguarda le garanzie sono internazionali da quello che leggo nei documenti che ho e che riguardano il corpo e i 2 obiettivi, non mi sono mai posto il problema più di tanto perchè hanno passato quasi tutta la loro vita chiusi in un cassetto.
sullo stato d'uso , come ho già scritto , è tutto praticamente quasi mai usato nonostante i 12 mesi di vita.
|
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Certo proprio un peccato uncorredo così bello e mai usato.
Ma non ti viene voglia di andare a fare foto...?
_________________ Ale |
|
|
 |
lorenzo949 nuovo utente
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Ne faccio tantissime, ma uso compatte (di alto livello, ma facilmente trasportabili).
Andare in giro con tutto quel peso è proprio bloccante per me.
Poi, sinceramente, sarò io incompetente e imbranato, ma io non ci vedo nessuna differenza nelle foto fatte da una ottima compatta e da una reflex di questo livello.
|
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 10:00 pm Oggetto: |
|
|
per la trasportabilità hai ragione anche se una buona compattona pesa come una reflex. Non so cosa usi ma io non neho trovata una all'altezza di una reflex. Ma queste sono scelte personali.
Avessi qualche soldo in più la prenderei io la 620...
_________________ Ale |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 10:32 pm Oggetto: |
|
|
lorenzo949 ha scritto: |
Poi, sinceramente, sarò io incompetente e imbranato, ma io non ci vedo nessuna differenza nelle foto fatte da una ottima compatta e da una reflex di questo livello. |
Non penso si tratti di incompetenza, piuttosto di genere fotografico....hai mai provato a sfocare un ritratto? oppure a fotografare un concerto di notte? ....in molte occasioni le differenze non si notano, ma in altre possono risultare addirittura proibitive per qualsiasi compatta e agevoli per le reflex.
Ritornando it, il valore di un ottimo usato con garanzia non esaurita ed italiana dovrebbe essere di almeno il 20% inferiore al prezzo medio di mercato, poi se vuoi esser sicuro di monetizzare ed in fretta si scende anche di parecchio.
_________________ PASM!! |
|
|
 |
kevin34 utente
Iscritto: 25 Ago 2009 Messaggi: 84
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 6:42 am Oggetto: |
|
|
Non penso si tratti di incompetenza, piuttosto di genere fotografico...
Concordo in pieno! E aggiungo forse si tratta di incauto acquisto.
Per i prezzi che ti sono stati forniti, mi sembrano in linea con il mercato dell'usato.
A presto k
Ultima modifica effettuata da kevin34 il Lun 19 Lug, 2010 11:51 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lorenzo949 nuovo utente
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 8:10 am Oggetto: |
|
|
vi ringrazio per i vostri interventi, il mio "genere" fotografico è fatto in grandissima parte di paesaggi, città e castelli fatti in giornate di buona luce (sono pensionato ed ho il tempo di aspettare le condizioni migliori e mi piace molto il tutto a fuoco e la massima nitidezza.
Le poche volte che ho usato anche il costosissimo 12-60 non sono riuscito ad ottenere (colpa mia probabilmente) niente di particolarmente diverso da ciò che ottengo con la LX3.
La trasportabilità però fra le due apparecchiature è agli antipodi e a me non piace girare una giornata intera con una zavorra che a sera si sente eccome.
La compatta è come un cellulare, manco ti accorgi di averla con te e a parità di risultati scusate se è poco.
L'unico difetto della LX3 (a parte lo zoom limitato) è l'assurda mancanza di un display ruotabile. Per fortuna è uscita da poco la EX1 che dalle mie prime prove le batte tutte in tutti i sensi.
|
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Sab 17 Lug, 2010 9:45 am Oggetto: |
|
|
Allora per quanto riguarda le valutazioni credo ti abbiano dato una buona indicazione eccezion fatta per il corpo macchina.
Benché (io personalmente) lo ritanga il miglior acquisto nel settore 4/3 (e non solo) la 620 non ha tutto quel mercato.
12-60:
600 (dai 650 ai 680 se ancora in garanzia e Polyphoto)
25mm
140 (170 se ancora in garanzia e Polyphoto)
e-620 + batteria di scorta
non più di 400. Ora si trova Nuova a 400 (certo non Polyphoto, ma pursempre nuova)
Per quanto riguarda il discorso foto. Pur'io credo che l'errore sia nel genere fotografico... ma.... non solo. Credo ci sia un'errore anche nel materiale posseduto.
Ti piace il "tutto a fuoco"? Dubito che una 4/3 a F16 non avrai tutto a fuoco.
Secondo me l'errore stà nel 12-60. E' un tuttofare abbastanza pesantuccio (montato nell 620). A quanto mi sembra d'aver capito un grosso limite per te è la compattezza e il peso.
Bene bastava mettere nella 620 il 14-42. Come escursione focale è comunque maggiore della LX3 e la qualità non sarà da meno. Anche di più.
Se vuoi il topo del top avresti dovuto accoppiare alla 620 o:
14-52
11-22 (ottio per quello che fai tu)
In entrambi i casi ti saresti risparmiato 300 grammi (scusa se è poco) e con qualità anche maggiore del 12-60.
Anche se rimango dell'idea che l'alternativa migliore sarebbe stato cmq il 14-42.
_________________ Andrea |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Lug, 2010 9:52 am Oggetto: |
|
|
In effetti il 14-42 è decisamente molto leggero, quasi non si sente. se poi ti serve risparmiare ancora peso magari passa a una410 o 450 che sono ancora più piccole e leggere. Certo che se poi la tua passione fotografica deve stare in tasca allora non è che ci sia molto da fare.
Ma perchè non pensi a una micro4/3. Corpo decisamente piccolo e leggero, ottiche buone. Non è una reflex ma chi ce l'ha ne parla veramente bene.Conserveresti un margine di qualità che magari con le compatte non avresti. Questa è la mia opinione personale si intende.
_________________ Ale |
|
|
 |
lorenzo949 nuovo utente
|
Inviato: Sab 17 Lug, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
ciao Ale, in effetti sto pensando anche a una micro 4/3 però prima dovrei riuscire a vendere la 620 e gli obiettivi (non sono paperon de paperoni
nel frattempo sto familiarizzando con la EX1 che giorno dopo giorno sto scoprendo essere una compatta straordinaria nettamente superiore alla LX3 il che è tutto dire......
Non passerei mai alla serie 4 o alla serie 5 ... per me il display ruotabile è una cosa irrinunciabile e non capisco perchè non lo mettono su tutte le apparecchiature.
|
|
|
 |
Cerby utente

|
Inviato: Sab 17 Lug, 2010 11:02 am Oggetto: |
|
|
la EP-1 è più pesante della 620 (almeno a prima impressione).
Per quanto riguarda la compattezza.... siamo lì.
La ep-1 + pankake è più o meno identica a 620 + pankake. (il25mm è più comaptto del 17mm).
Una ep1 con 14-42 per me diventa molto simile alla e-620 + 14-42. Entrambe non tascabili, ma molto compatte.
Il punto di forza del micro (per me) è che il pankake è un 35mm. Focale bellissima per tutto. Mentre nel 4/3 il pankake è un 50mm.... focale che non è né carne né pesce...
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Lug, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
Interessante. Non conosco la Ex1. Ma tanto per confondergli le idee se pensassi a una GH1. tu ne hai una Andrea?
Come il 50mm non è nè carne nè pesce?? mo me lo dici???
Te possino!!!
eheheh
_________________ Ale |
|
|
 |
Cerby utente

|
Inviato: Sab 17 Lug, 2010 11:51 am Oggetto: |
|
|
Io dico la mia:
il 50mm è da sempre considerato lo "standard"... perché più o meno inquadra come il nostro occhio. Per me invece è troppo lungo per delle cose e troppo corto per altre.
Lo vedrei bene per ritratti in interno e.. qualcos'altro... ma non come "tuttofare".
Per me un buon tuttofare è la focale tra 35 e i 40 mm. Nel reportag ci fai tutto. Pure nello street e anche... paesaggi
Infatti nel 4/3 vedrei bene:
ep-1 + 17mm (che ho)
e
620 + 50mm (che ho). O al limite per viaggiare con un solo corpo non 620 e solo 50mm con adattatore per micro. La 620 con un 50/1.4 ha senso se si valuta la possibilità di essere al buio pesto e a quel punto diventa impossibile inquadrare con il live-view e difficile mettere a fuoco
Si avrebbero 2 facali di 35mm e 100mm. Io le trovo più pratiche del 50mm standard.
Però quì dipende molto dai gusti fotografici.
Per tornare IT io consiglierei al nostro utente prima di vendere tutto di provare un 14-42. Si trova facilmente sui 70-80 euro.
Se poi si trova ancora con troppo ingombro.... allora è iol caso di valutare soluzioni diverse.
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Lug, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
concordo con te sul 14-42. Io ci ho fatto quasi tutto senza sforzo.
Ma non mi hai detto niente dellla GH1. Pensi sia più leggera?
_________________ Ale |
|
|
 |
lorenzo949 nuovo utente
|
Inviato: Sab 17 Lug, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
ciao Cerby, grazie per le tue indicazioni.
per quanto riguarda mettere il 14-42 sulla 620, dal punto di vista degli ingombri, è comunque maggiore del 25 mm che, come puoi vedere dalle foto che allego, non è certo paragonabile alle compatte di cui parlo io (LX3 e EX1). questa la metto in tasca e mi sembra quasi di non averla.
La mia idea di acquisto del 12-60 è scaturita dal fatto che ovunque si parla di foto, viene data grandissima importanza alle lenti che si usano per fare la differenza. mi sono detto, allora compro una lente molto buona senza guardare troppo al prezzo. purtroppo questa differenza non la vedo ..... come ho già detto probabilmente è colpa mia.
Per i prezzi che hai segnalato sono in linea con le mie richieste:
600 circa per il 12 - 60 e 500 circa per la 620 con il 25 mm, scheda e batteria di scorta.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
183.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4078 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
184.33 KB |
Visualizzato: |