Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ManuEsc utente
Iscritto: 27 Nov 2007 Messaggi: 191 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2010 3:19 pm Oggetto: Aiuto foto col flash |
|
|
Ciao a tutti,
domani dovrei fare delle foto per una laurea e per l'occasione un amico mi ha prestato uno speedlite 580ex da montare sulla 40d.
Non ho mai scattato col flash e non saprei come impostarlo: qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio pratico su come settarlo?
come sempre, ringrazio in anticipo per il vostro prezioso supporto!
Emanuele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2010 6:53 pm Oggetto: |
|
|
...metti tutto in Automatico e rock'n roll.
Alberto |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2010 9:01 pm Oggetto: |
|
|
ciao emanuele.. se vuoi un piccolo consiglio in interni dacci un +2/3 +1 di compensazione esposizione flash perchè i canon solitamente tendono a sottoesporre. in esterni mettilo pure a zero che come fill vanno benone..
occhio che in esterno con flash attivo i tempi non vanno oltre il 1/200 s quindi dai sempre un occhiata agli iso perchè se li dimentichi alti ti si bruciano tutte le foto. a meno che non imposti lo scatto ad alta velocità di sincro sul flash simboleggiato dal fulmine con l'h.
buone foto  |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 8:35 am Oggetto: |
|
|
Di solito le sale lauree sono buieeee, indi almeno iso 400/800 (non so la resa della 40d ma 640 potrebbe essere un buon compromesso)...
Se puoi/vuoi fare qualche prova lavora in manuale, 1/60 come tempo di scatto limite (onde evitare mossi involontari), 1/100 se non sai che pesci pigliare.
Flash ttl, compensazione flash + 1/3-2/3 stop perchè da quanto mi ricordo il 580 tende ad essere molto conservativo (il 430ex lo ricordo molto più equilibrato).
Presta particolare attenzione, come ti è stato già detto, a quando uscirai a far le foto fuori, lì io lavorerei in priorità di apertura ricordandomi ASSOLUTAMENTE di selezionare la modalità "H" altrimenti vedrai dei muri bianchi al posto delle foto, mi raccomando (con canon questa funzione la ricordo un po' rognosa). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 9:16 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | NON HO MAI SCATTATO COL FLASH |
...state dando consigli in modalità advanced che capite solo voi, cosa gliene importa cosa faceva il 430 e la modalità "H"....
Insisto, automatico. Non sarà il massimo, magari è un po' sottoesposto (ottimo, meglio che bruciato) e il 90% degli scatti li porti a casa.
Le prove in manuale le fai la settimana dopo, col gatto...
Alberto |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 9:27 am Oggetto: |
|
|
Alberto, non ricordo se la modalità H va, anche in modalità "P" o scene varie, COMUNQUE selezionata manualmente con l'apposito tasto sul flash. Memore del passato in "canon" ricordo di si, pena impostazione automatica su 1/200 e foto sul "bianco puro".
Se non è un consiglio utile questo...
Su nikon l'FP è più automatizzato e si evita il "grave" problema di cui sopra. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | ...
Su nikon l'FP è più automatizzato e si evita il "grave" problema di cui sopra. |
...faccio ammenda, io faccio parte di quel beato mondo Nikon dove metti il flash sulla staffa e tutto miracolosamente FUNZIONA.....
Alberto
 |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4770 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
Per non correre il rischio di avere le le terribili ombre nere sui muri prova a puntare il flash sul soffitto (se non è troppo alto e se è bianco) e usa il flash con la "palettina bianca" estratta, che aiuta molto.
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...state dando consigli in modalità advanced che capite solo voi, cosa gliene importa cosa faceva il 430 e la modalità "H"....
Insisto, automatico. Non sarà il massimo, magari è un po' sottoesposto (ottimo, meglio che bruciato) e il 90% degli scatti li porti a casa.
Le prove in manuale le fai la settimana dopo, col gatto...
Alberto |
mi sembra di esere stao piuttosto semplice e chiaro nel mio intervento, cose così difficili non mi pare di averne dette.
l'utente chiede consigli su come settarlo il flash non su come accenderlo..
poi se dicesse sono alle prime armi con una power shot allora gli direi metti auto e scatta.. ma con una 40D e un 580 qualcosina in più di accendi si puo anche dire..
la modalità h non è altro che un pulsante da pigiare e nient'altro.
la compensazione in interni ripeto sarebbe importante perche' a +-zero non sottoespone poco.. ma parecchio. e fotografando ad alti iso con la 40 tirare su 1,5-2 stop poi in PP vien fuori grana padano.
buone foto |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | Per non correre il rischio di avere le le terribili ombre nere sui muri prova a puntare il flash sul soffitto (se non è troppo alto e se è bianco) e usa il flash con la "palettina bianca" estratta, che aiuta molto.
 |
ecco, questo è un altro buon consiglio. col digitale, molto sensibile alle alte luci, il flash a rimbalzo in molte situazioni da ottimi risultati. il 580 inoltre essendo abastanza potente non dovrebbe darti problemi di ricarica. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | ..poi se dicesse sono alle prime armi... |
ManuEsc ha scritto: | ...e per l'occasione un amico mi ha prestato uno speedlite 580ex da montare sulla 40d.
Non ho mai scattato col flash ... |
...i consigli sono giusti e preziosi, ma questa è un' emergenza...
Alberto |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 9:18 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | Di solito le sale lauree sono buieeee, indi almeno iso 400/800 (non so la resa della 40d ma 640 potrebbe essere un buon compromesso)...
Se puoi/vuoi fare qualche prova lavora in manuale, 1/60 come tempo di scatto limite (onde evitare mossi involontari), 1/100 se non sai che pesci pigliare.
Flash ttl, compensazione flash + 1/3-2/3 stop perchè da quanto mi ricordo il 580 tende ad essere molto conservativo .... |
Ormai le lauree saranno passate...siamo alla "settimana dopo con il gatto"
Quindi per chi può ancora provare -e se per caso l'autore della discussione non avesse già reso il 580- quoto assolutamente quanto sopra: è il mio modo in interni, se possibile con il lampeggiatore di rimbalzo e il diffusore tipo lightsphere. _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
ManuEsc utente
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi, solo ora vi posso rispondere e, purtroppo solo ora ho potuto leggere le vostre risposte: colpa mia che ho chiesto all'ultimo momento .
In ogni caso vi ringrazio per i consigli e le dritte!
Alcune cose le ho fatte e mi fa piacere che coincidano con ciò che mi dite: ad esempio l'utilizzo del falsh di rimbalzo sul soffitto, l'utilizzo del cartoncino bianco integrato nella testa del 580.
Per quanto riguarda la compensazione invece ho scattato senza tenerne conto: ma proprio perchè non mi sono posto il problema non avendo idea di come lavora questo modello di flash.
Un errore grossolano che ho fatto è stato quello di dimenticarmi attivata la funzione H, in quanto prima di entrare nell'aula magna ho provato una foto in esterno con quell'impostazione e l'ho dimenticata inserita per tutta la sessione in interno!
Ora vedrò i risultati!
Ohi Ohi, chissà che sarà venuto fuori!
 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 2:27 pm Oggetto: |
|
|
...io conoscevo la PREPARAZIONE H... A cosa serve sui flash Canon?
Alberto |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...io conoscevo la PREPARAZIONE H... A cosa serve sui flash Canon?
Alberto |
La preparazione H te la fornisco io se mai ti servisse, siamo anche vicini
Sul flash Canon "H" imposta il sincro flash con tempi veloci, tuttavia non ho mai provato, casomai imposto da menù di fotocamera con la relativa Cfn lasciando il sincro automatico o fissato, credo sia just the same... _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
ManuEsc utente
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 4:25 pm Oggetto: |
|
|
si la funzione H è la sincronizzazione del flash per tempi di scatto molto brevi. |
|
|
 |
ManuEsc utente
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 4:26 pm Oggetto: |
|
|
si la funzione H è la sincronizzazione del flash per tempi di scatto molto brevi. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 5:00 pm Oggetto: |
|
|
...ma (scusate l'OT) il flash in TTL non vuol dire che tu regoli i diaframma (per dire) e lui adatta l'emissione luminosa e il tempo di otturatore, oppure non regoli niente e la macchina sceglie la combinazione "migliore" di diaframma, tempo e potenza flash?? La sincronizzazione per tempi brevi è una funzione "speciale", normalmente non si usa...
Alberto |
|
|
 |
ManuEsc utente
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Da quel che ho capito la funzione H la si potrebbe usare quando si vuole un po di luce di riempimento delle ombre, quindi in scatti all'aperto con molta luce (occasione in cui si usano tempi veloci per l'appunto) e ombre dure.
In e-ttl normale all'aperto la presenza del flash non ti permette di andare al di sotto del tempo di sincronizzazione (nella 40d è 1/250), quindi se hai necessità di un tempo più veloce non lo puoi usare se non imposti questa funzione.
Da quel poco che ho letto ultimamente mi sono fatto quest'idea ma se sbaglio correggetemi pure. |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4770 Località: Milano
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...ma (scusate l'OT) il flash in TTL non vuol dire che tu regoli i diaframma (per dire) e lui adatta l'emissione luminosa e il tempo di otturatore, oppure non regoli niente e la macchina sceglie la combinazione "migliore" di diaframma, tempo e potenza flash?? La sincronizzazione per tempi brevi è una funzione "speciale", normalmente non si usa...
Alberto |
non sono sicuro di aver capito la domanda...
spiego, per quel pochissimo che ne so, un possibile impiego della "preparazione h"
In esterno, quando la luce non manca e vuoi dare un colpetto di schiarita mantenendo al tempo stesso i tempi rapidi in modo da ottenere il super sfocato da diaframma 1,8 che altrimenti non potresti avere...
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
|