photo4u.it

Chiedo soldi per le mie foto pubblicate su siti web?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 10:51 am    Oggetto: Chiedo soldi per le mie foto pubblicate su siti web? Rispondi con citazione

Sono un fotografo amatore, non professionista, mi diletto a scattare foto quando ci sono eventi interessanti tipo concerti, feste di paese, festival, compleanni, ecc...

Ultimamente giro soltanto con la Fuji S5 Pro e il fido Nikkor 18-200 VR, che si sta rivelando un tuttofare utilissimo e versatile per tutte le occasioni (fosse più luminoso sarebbe perfetto).

Sono ad una manifestazione sportiva, sto scattando e si avvicina un vecchio conoscente che è diventato presidente di una piccola società sportiva di cui facevo parte molti anni fa come atleta: mi chiede di poter avere qualche foto mia da poter mettere nel sito del club sportivo (e probabilmente da usare anche per fini promozionali tipo volantini)... devo farmi pagare o faccio il benefattore regalando gli scatti? Saranno una decina in tutto quelli utili per il sito.

Ieri sera arriva il bello: sono a Rovigo per il concerto in piazza dei Gabin -gruppo italiano di musica jazz/lounge abbastanza noto-, sto immortalando i musicisti quando mi ferma un signore: è un assessore del Comune, e vista la mancanza di un fotografo per l'evento (!!) mi chiede se posso scattare delle foto da passargliele in email, le vuole mettere nel sito (del Comune presumo), mi assicura che indicherà il mio nome sotto ogni mia immagine.

Anche qui, regalo le foto per farmi pubblicità o mi faccio pagare qualcosa? Non sono un professionista, ma chi ha visto i miei scatti li ha sempre reputati interessanti e ben fatti.

Altra cosa, inviando le foto in email per siti web a che risoluzione dovrei mandarle per "conservare il diritto d'autore" ? 2 mpixel? Sarebbe meglio inserire in ogni scatto in basso a destra "foto di" col mio nome e cognome?

Chiedo lumi a voi esperti visto che è la prima volta che mi si chiede di fare qualche servizio fotografico NON per qualche amico e parente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 12:32 pm    Oggetto: Re: Chiedo soldi per le mie foto pubblicate su siti web? Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
....Sono ad una manifestazione sportiva, sto scattando e si avvicina un vecchio conoscente che è diventato presidente di una piccola società sportiva di cui facevo parte molti anni fa come atleta: mi chiede di poter avere qualche foto mia da poter mettere nel sito del club sportivo...

...non ha parlato di soldi, pur essendo il presidente e quindi consapevole di cosa sono spese e costi, le foto non sono irripetibili o speciali, e in più è un conoscente...= gratis
exelion ha scritto:
......è un assessore del Comune, e vista la mancanza di un fotografo per l'evento (!!) mi chiede se posso scattare delle foto da passargliele in email, le vuole mettere nel sito (del Comune presumo), mi assicura che indicherà il mio nome sotto ogni mia immagine....

...eccola lì la tua ricompensa. Ma qui hai un problema: tu non hai il permesso DEL GRUPPO di scattare (sarebbe il meno) e soprattutto di commercializzare le loro foto. Il Comune ha i titoli per pubblicarle?

exelion ha scritto:
.....Altra cosa, inviando le foto in email per siti web a che risoluzione dovrei mandarle per "conservare il diritto d'autore" ? 2 mpixel? Sarebbe meglio inserire in ogni scatto in basso a destra "foto di" col mio nome e cognome?...

...vecchissima questione. Il diritto d'autore ce l'hai perchè l'hai scattata ed è inalienabile. Il copyright è automaticamente tuo a qualunque risoluzione, ma nel mondo informatico è difficilmente difendibile. Tu manda in giro soltanto foto croppate di 15 pixel per lato, e ti tieni bene sicuro l'originale integro. In caso di causa in tribunale funziona bene.
Il nome sulla foto si può tagliare/clonare senza particolari difficoltà.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dice bene alberto, per il copyright l'unica sicurezza per ora è quella di pubblicare solo foto che siano state croppate ai lati anche di pochi pixel (avendo cura di tenere gli originali sennò il tutto diventa inutile).
nemmeno avere gli eventuali file raw può servire...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 1:29 pm    Oggetto: Re: Chiedo soldi per le mie foto pubblicate su siti web? Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...vecchissima questione. Il diritto d'autore ce l'hai perchè l'hai scattata ed è inalienabile. Il copyright è automaticamente tuo a qualunque risoluzione, ma nel mondo informatico è difficilmente difendibile. Tu manda in giro soltanto foto croppate di 15 pixel per lato, e ti tieni bene sicuro l'originale integro. In caso di causa in tribunale funziona bene.
Il nome sulla foto si può tagliare/clonare senza particolari difficoltà.

Alberto

Quindi oltre a ridurre la risoluzione dovrei croppare un po' la foto... sai che non avevo mai pensato al discorso crop per difendere la paternità di una foto?

Invece per pubblicare le foto del gruppo sul sito del Comune dici che dovrei chiedere lumi alla persona che me le ha chieste?

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ridurre la risoluzione è solo per comodità, una 800x600 su un sito basta e avanza, se vuoi strafare vai a 1024.
Si, chiederei lumi e magari una riga scritta. Dato che il detentore del copyright sei tu fino a prova contraria (lo puoi benissimo cedere, ma sei tu che decidi) il gruppo potrebbe chiedere soldi a TE con te, mentre il Comune potrebbe dire che non ne sapeva niente e che dava per scontato che le foto avessero tutti i permessi.
Se il Comune ti INCARICA per scritto di fare un lavoro sono (quasi... ma abbastanza) cavoli loro, se invece risulta che sei TU a OFFRIRE le immagini al Comune sono cavoli tuoi. Potresti specificare (e farti firmare) qualcosa tipo "queste immagini, riprese originariamente per utilizzo personale e dilettantistico e quindi senza necessità di liberatoria, vengono cedute al Comune a titolo di documentazione dell' evento per usi non commerciali. Come unico simbolico compenso richiedo la pubblicazione del mio nome a margine delle immagini pubblicate su qualunque supporto" . Non becchi una lira, tutto viene riportato nel campo della documentazione (MOLTO più liberale) e vedi il tuo nome in giro. Ma fatti firmare un pezzo di carta.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
dice bene alberto, per il copyright l'unica sicurezza per ora è quella di pubblicare solo foto che siano state croppate ai lati anche di pochi pixel (avendo cura di tenere gli originali sennò il tutto diventa inutile).
nemmeno avere gli eventuali file raw può servire...

Una volta un fotografò stampò la foto, e la fotografò con una analogica.
In tribunale disse: "la foto è mia: ecco il negativo! I bordi in più sono ricostruiti al computer, con l'informatica si fanno miracoli...."

Wink

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Una volta un fotografò stampò la foto, e la fotografò con una analogica.
In tribunale disse: "la foto è mia: ecco il negativo! I bordi in più sono ricostruiti al computer, con l'informatica si fanno miracoli...."

Wink

...se uno va in paranoia c'è anche quello che ti da fuoco alla casa con te dentro e i bambini per cancellare il file originale, oppure che accoppano la Brendona per fregarle il filmato compromettente, ma ho FORTI dubbi che succeda per una foto di un gruppo jazz alla festa del paese.... Mandrillo Mandrillo
E comunque i contronegativi si facevano, eccome se si facevano... Rolling Eyes

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...ridurre la risoluzione è solo per comodità, una 800x600 su un sito basta e avanza, se vuoi strafare vai a 1024.
Si, chiederei lumi e magari una riga scritta. Dato che il detentore del copyright sei tu fino a prova contraria (lo puoi benissimo cedere, ma sei tu che decidi) il gruppo potrebbe chiedere soldi a TE con te, mentre il Comune potrebbe dire che non ne sapeva niente e che dava per scontato che le foto avessero tutti i permessi.
Se il Comune ti INCARICA per scritto di fare un lavoro sono (quasi... ma abbastanza) cavoli loro, se invece risulta che sei TU a OFFRIRE le immagini al Comune sono cavoli tuoi. Potresti specificare (e farti firmare) qualcosa tipo "queste immagini, riprese originariamente per utilizzo personale e dilettantistico e quindi senza necessità di liberatoria, vengono cedute al Comune a titolo di documentazione dell' evento per usi non commerciali. Come unico simbolico compenso richiedo la pubblicazione del mio nome a margine delle immagini pubblicate su qualunque supporto" . Non becchi una lira, tutto viene riportato nel campo della documentazione (MOLTO più liberale) e vedi il tuo nome in giro. Ma fatti firmare un pezzo di carta.

Alberto

Dici che basterebbe già una email da parte del comune, pur non essendo cartacea? O devo proprio richiedere un foglio scritto? Posso sempre farmelo mandare via posta ordinaria, firmato da chi mi aveva richiesto le foto.

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..parliamoci chiaro: non sono le foto dell' assassinio di Kennedy, la mail potrebbe bastare. Però la vecchia carta "canta" meglio. E poi te la incornici e te la tiri un po'....

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto spesso funziona così..
fanno un paio di preventivi dal fotografo del posto, poi (vista l'attuale disponibilità economica dei comuni per manifestazioni ecc.. data dalle nostre care leggine miracolose) vedendosi chiedere qualche centinaio d'euro per le foto del concerto preferiscono optare per l'alternativa,
che in questo caso sei tu.
loro ci provano.. se trovano quel conoscente o amico del conoscente che fa il lavoro a gratis o che magari si accontenta di una ricompensa figurativa ben venga.
io fossi al tuo posto direi ok.. per quest'anno visto che è la prima volta facciamo che mi accontento del nome sull'immagine (previa autorizzazione da parte del comune e quindi mia copertura)
per i prossimi eventi pianifichiamo a tavolino una ricompensa.
considera però che se poi trovano l'ternativa 2011, a meno che tu non faccia un capolavoro quest'anno c'è la possibilità che optino nuovamente x quella.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che significa croppare la foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oktagon ha scritto:
Che significa croppare la foto?

...letteralmente= ritagliare. tagliare via una striscia da uno o più lati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco...e sarebbe un sistema per rivendicare la proprietà della foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono dell'idea che le foto si possano regalare, salvo ad amici e parenti, per più motivi:
il primo è di tipo personale, da professionista o meno, tu stai facendo un lavoro che dà a loro l'opportunità di avere più guadagni, monetari o d'immagine non cambia, e non pagare chi compie questo lavoro è sfruttamento, mascherato ma sempre sfruttamento del lavoro altrui è;
offrire gratis un lavoro, che dovrebbe e deve avere un costo, significa contribuire a svilirlo con grave danno all'immagine del lavoro stesso, in altre parole più ci sarà gente che regala il proprio lavoro, indipendentemente dalla qualità che può anche essere altissima, più si tenderà a considerare questo lavoro come qualcosa privo di valore, economico e sociale;
quanto accennato sopra ha anche la conseguenza di ridurre le opportunità di lavoro per chi "ci campa" e di conseguenza la consuetudine di regalare le foto in cambio della segnalazione del nome dell'autore assume assume un valore morale negativo.

Dimenticavo: esistono altre situazioni in cui potrebbe essere giusto regalare il proprio lavoro: solo e soltanto a quei soggetti, enti o persone, che regalano il loro per aiutare gli altri. Mi riferisco a situazioni tipo Emergency o la Caritas..., associazioni e persone che donano le loro competenze, la loro professionalità, il loro tempo e la loro vita agli altri. Ecco chiedere soldi a loro potrebbe essere immorale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se via mail ti conviene posta Pec. Posta elettronica certificata. Ha valore legale. Il nostro comune la usa e l'ha richiesta a tutte le aziende..
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate doppio. Mi aveva dato errore.. boh..
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Se via mail ti conviene posta Pec. Posta elettronica certificata. Ha valore legale. Il nostro comune la usa e l'ha richiesta a tutte le aziende..

... come ben sai non c'entra niente con le foto, garantisce soltanto (e fino a un certo punto) la genuinità DEL MESSAGGIO, ossia che quello che arriva è veramente quello che parte e da QUEL mittente. Non può ovviamente garantire la veridicità del messaggio o la paternità della foto.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo si riferisse alla lettera d'incarico da parte del Comune Wink e non alla paternità della foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto... se usa una conferma via mail che almeno usi una mail certificata del comune e non la mail del cugino dell'assessore...
Ma scrivo cosi' male? Surprised

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
...offrire gratis un lavoro, che dovrebbe e deve avere un costo, significa contribuire a svilirlo con grave danno all'immagine del lavoro stesso...

...spero che mio figlio medico continui a misurarmi la pressione gratis....
Io invece preparo il blocchetto degli scontrini per quando preparo l'impepata di cozze agli amici.
Più seriamente, la citazione del nome in CERTI contesti e in CERTI momenti della tua vita professionale vale molto di più dei trecento "euri" che puoi tirar su vendendo le foto. Che poi qualcuno ci marci e ci provi è verissimo, ma non bisogna neppure generalizzare sconfinando nella grettezza.
Inoltre, e mi dispiace ripeterlo, se un certo lavoro lo può fare chiunque è giusto che lo faccia chiunque a qualunque condizione, incluso il gratis. Io RIVENDICO il DOVERE e l'orgoglio, per un professionista serio, di saper fare cose che l'appassionato non sa fare. Altrimenti diventa una difesa di casta. Io mi faccio pagare (quando mi pagano... Very Happy ) prezzi da "tariffario", giusto qualcosa in meno perchè non stampo, ma i lavori per cui mi danno dei soldi il cuggggggino non li sa fare: eccheccavolo!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: