|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 11:58 am Oggetto: Nikon pensa ad una mirrorless ultra small rivoluzionaria? |
|
|
I rumors si moltiplicano:
Nikon ultra small mirrorless specs revealed in patent.
Citazione: | To achieve a small lens barrel, Nikon have chosen a much smaller sensor than APS-C and it is probable that stabilisation will be in-body.
Nikon's sensor will be close to the 2/3" RED Scarlet and 16mm film (c-mount) cameras.
Here are the specs we know from the patent. As always, it is possible the final specs will change.
- 2/3" sensor with 17mm diagonal. (La metà del sensore m4/3);
- 10-29mm F3.3-5.8 zoom kit lens (approx. 28mm equiv. at the wide end). (Quindi con un fattore moltiplicativo di 2,8x);
- Silent AF and iris operation for video recording (like Panasonic 14-140MM HD lens);
- Small 49mm lens barrel (39mm diameter at the mount);
- Simplified mount attachment, with mount release button on the lens;
- 18mm flange back distance (similar to Sony NEX).
It is expected that Nikon will cap the sensor to 12MP to avoid detrimental low light performance compared to the immediate competition featuring larger sensors.
As 1001NoisyCameras speculates that one of the reasons for Nikon settling on 12MP is to enable 4K video (4096x3072p). 12MP is 4K - no scaling required. |
Mah, vedremo. E secondo qualcuno non ci sarà nemmeno da aspettare molto:
Citazione: | ...tutto fa pensare che Nikon sia intenzionata a mostrare quantomeno i prototipi (e probabilmente di più) della propria EVIL nel corso dell'atteso salone della fotografia in programma a Colonia, Germania, dal 21 al 26 settembre 2010. |
http://www.dphoto.it/201006282433/digitali-nikon/nikon-evil-compatta-a-ottiche-intercambiabili-a-photokina-2010.html _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 13 Lug, 2010 11:47 am, modificato 4 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zero_69 utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 171 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Su nikonrumors è appena stato pubblicato uno stralcio dell'intervista al presidente Kimura:
Nikon plans to retain its “top position” in the DSLR market and create an “entirely new domain” at the same time.
“It will be a camera that may take photos of the world that the traditional SLR cannot reach.”
“Nowadays digital cameras take movies, performance of cameraphones is rapidly advancing and demand for simple movie cameras for uploading video on the Internet is on the rise. Redefinition of photography may become necessary.”
Punti cardine:
- Conservare la posizione nel segmento dslr e creare un nuovo segmento
- Foto che una reflex non può fare (credo si riferisca alla portabilità e aggiungo che dovrebbe avere delle ottime funzioni video)
- In buona sostanza la EVIL Nikon sarà dotata probabilmente di connettività per consentire la condivisione immediata dei file su internet e sui vari social networks, quindi la successiva partnership con aziende di telefonia mobile e simili
Insomma, sembra delinearsi una EVIL diversa da quelle attuali, con sensore più piccolo e specifiche innovative che si discostano molto dall'indirizzo dato al segmento da samsung e sony in particolare (sensori aps-c).
Credo che Nikon con questa mossa si rivolga ad un'utenza giovane, che non vuole più fare foto da compatta senza rinunciare alla portabilità e che usa molto fb, twitter, youtube etc.
Fosse tutto vero, mi sembrerebbe un'ottima mossa a livello strategico con la quale non vanno a pestarsi i piedi sulle dslr, ma creano un sotto-segmento in quello delle EVIL che costituirà una fetta sempre maggiore del mercato. Senza andare a scontrarsi con sony, samsung e micro 4/3 che si rivolgeranno ad un'utenza più smaliziata...
Comunque per chi come si aspettava invece qualcosa di più simile alla sony nex (tipo col sensore della d90) è una delusione..  _________________
Giuseppe
Oly OM-D
Nikon D80 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 10:53 pm Oggetto: |
|
|
si leggeva di un sensore con crop 2,5X quindi piu piccolo di una micro ma sempre piu grande di una compatta a mio modesto parere questo pero dovrebbe consentire di conservare corpi molto piccoli e ottiche decisamente piu piccole di quelle viste finora sulle micro sulla NX e sulla NEX,era apparsa su nikonrumors anche una specie di possibile roadmap sulle ottiche per la nikon evil e devo dire che erano interessanti forse con un sensore piu ridotto si potrebbero fare ottiche piu piccole e luminose...staremo a vedere secondo me la cosa è imminente visto che sony con la nex ha preso un altra fetta di compratori |
|
|
 |
Zero_69 utente
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 11:16 am Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: | si leggeva di un sensore con crop 2,5X quindi piu piccolo di una micro ma sempre piu grande di una compatta a mio modesto parere questo pero dovrebbe consentire di conservare corpi molto piccoli e ottiche decisamente piu piccole di quelle viste finora sulle micro sulla NX e sulla NEX,era apparsa su nikonrumors anche una specie di possibile roadmap sulle ottiche per la nikon evil e devo dire che erano interessanti forse con un sensore piu ridotto si potrebbero fare ottiche piu piccole e luminose...staremo a vedere secondo me la cosa è imminente visto che sony con la nex ha preso un altra fetta di compratori |
Corpo più piccolo, sensore più piccolo, ottiche più piccole.... tutto ridotto, come immagino anche la qualità!
Anche sulle ottiche piccole e luminose stile pancake sono un po' scettico... per carità, qualcosa la faranno in tal senso, ma dovrebbero partire con un zoometto 10-29 pari a 25-72.5.
Qualcuno addirittura parla di un crop di 2,8x e a quel punto sarebbe un 28-81.2... mi sembra quasi uno zoom da compatta. E dai rumors mi viene da pensare che l'utenza alla quale si rivolgerà è proprio quella, un compattista evoluto che ama fare tanto file sharing più che un possessore di reflex che vuole farsi una comoda evil... Così fosse, mi aspetterei un prezzo non troppo alto..
E del resto credo che, considerato che il segmento compatte non è mai stato il traino principale (ma non sono riuscito a trovare nulla sui segmenti nelle investor relations), nikon voglia portarsi un po' avanti, andando ad aggredire una fetta di mercato interessante e futuribile ma un po' diversa, senza scontrarsi con sony, samsung e micro 4/3 con le quali, considerato il sensore e l'impossibilità di montare ottiche, uscirebbe probabilmente perdente in partenza.
Poi magari tutte queste considerazioni andranno a farsi benedire nel momento in cui verrà fuori che è una mirrorless rivoluzionaria e magari cambiano anche l'attacco per poter montare le ottiche di altre case... _________________
Giuseppe
Oly OM-D
Nikon D80 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Boh, secondo me se percorreranno quella strada, lo faranno, vista la collaborazione con Sony, sullo stile della nuova NEX, che vi dirò, mi attira non poco...
se uscisse la stessa cosa da nikon, non esiterei un secondo. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Yaggdrasill utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 129
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Un sensore più piccolo non vedo grandi vantaggi, concordo con Ganora, la sony con il tipo di sensore non è male, è un alternativa valida, benche cmq costosa.
Insomma Non cambi sistema ma devi pensare a un nuovo corredo, che non è poco. |
|
|
 |
Zero_69 utente
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
Matteo e Yaggdrasill anch'io spero in una pronta risposta della Nikon proprio sulla falsa riga della nex ma le indiscrezioni raccolte fino ad oggi fanno pensare ad una cosa diversa.  _________________
Giuseppe
Oly OM-D
Nikon D80 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2010 10:33 am Oggetto: |
|
|
La prospettiva di Nikon e Canon sul fenomeno mirrorless è diversa da quella degli altri produttori.
Olympus, Panasonic, Sony e Samsung sono tutti consapevoli del fallimento dei loro tentativi di strappare quote di mercato significative nel settore delle reflex. E' per questo che puntano decisamente su modelli in grado di fare nuova concorrenza alle reflex tradizionali. Non è un caso che Panasonic e Samsung abbiano già abbandonato completamente la produzione di reflex. Personalmente sono convinto che Olympus e Sony seguiranno in tempi non molto lunghi.
Nikon e Canon invece, non hanno nessuna convenienza a far concorrenza alle reflex, settore in cui dominano incontrastate. In prospettiva però, non possono neanche permettersi il lusso di ignorare il nuovo e promettentissimo mercato delle mirrorless che, in tempi medi, finirà per togliere quote enormi di mercato alle reflex (a giugno in Giappone, le vendite di mirrorless hanno rappresentato 1/3 del totale).
In questa prospettiva la mossa di Nikon di uscire con un modello con sensore da 2/3" può avere una sua logica commerciale. Se avrà successo, Nikon potrà contare su due mercati paralleli che non si sovrappongono tra loro.
Mettiamola così: con questa mossa Nikon, anziché fare concorrenza dal basso alle sue reflex, potrebbe fare concorrenza, sempre dal basso, alle mirrorless degli altri produttori, ed anche alle compatte di fascia alta, settore in cui Nikon non ha mai brillato. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 14 Lug, 2010 1:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2010 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Sono molto curioso... Io mi sono già accasato con una Lumix GF1, di cui sono molto soddisfatto, ma seguo da un po' tutti i 'rumors' sulla mirrorless Nikon, che sostanzialmente si basano su una serie di brevetti -da cui si ricaverebbe (il condizionale è d'obbligo) il formato del sensore e tutto il resto- e da dichiarazioni ufficiali. Su queste non v'è dubbio: parlano d'un sistema diverso, come formato e portabilità. Pensano alle telemetro compatte d'un tempo: il termine rangefinder è stato usato a più riprese. Certamente il problema d'una compatta di qualità è costituito dalla dimensione della lente. Le Nex lo mostrano bene: un iPhone con un tele attaccato sopra...
Anch'io penso che un sensore ancor più ridotto del 4/3 difficilmente possa avere prestazioni simili agli APS, ma si può trovare un discreto equilibrio tramite la luminosità della lente -d'altronde una lente moooolto luminosa è l'unico modo per consentire di mantenere una modulazione dello sfocato simile alle reflex. Una lente molto luminosa consente di evitare di dover ricorrere a sensibilità ISO troppo alte. Lo vedo col Panasonic 40 f/1,7, che lavora bene a tutta apertura.
Nikon queste cose le sa bene, e sicuramente stanno cercando di percorrere una strada in cui la compattezza della camera non riduca (troppo) la qualità dell'immagine. E naturalmente un sistema diverso, appunto, non darà noia alle reflex...
Si tratta di vedere se pensano a un mercato contiguo alle compatte (come sta facendo al momento Sony), o a un sistema che pur compatto sia evoluto e di alta qualità. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Zero_69 utente
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 9:51 am Oggetto: |
|
|
Disamina perfetta Nico!
Magari fra un mesetto cominceranno a saltar fuori le prime foto non ufficiali!  _________________
Giuseppe
Oly OM-D
Nikon D80 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie...
La coperta è corta: usare un sensore APS garantisce prestazioni di qualità ad alte sensibilità, ma impone lenti d'una certa dimensione per coprire il formato. Gli zoom restano grandicelli -ed è un eufemismo- e bui pesti. Inevitabile puntare sulle lenti fisse. Sony ha presentato una lente fissa interessante, un 16 compatto pari ovviamente a un 24. Ma al momento risulta mediocre...
Ovvio che la maggioranza di queste senza specchio verrà usata con zoom, dunque chi riuscirà a costruire zoom davvero compatti mantenendo una valida qualità d'immagine avrà più probabilità d'imporsi sul mercato. Se agli zoom compatti aggiungerà 4-5 (almeno 2-3) lenti fisse di alta qualità, riuscirà ad accontentare anche chi vuole una vera tascabile ma è abituato ai risultati delle reflex... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
maxm utente
Iscritto: 03 Mar 2008 Messaggi: 57 Località: liguria
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Per me, il punto fondamentale resta uno: senza mirino ottico, soprattutto al sole mi è quasi impossibile valutare bene l'immagine da fotografare. Per cui, se non posso comporre correttamente l'immagine, tutto il resto (qualità ottica e del sensore, ecc.) passa in secondo piano. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Io ho scelto la nex 5 e mi sto attrezzando con un adattatore per ottiche leica m, anche se spero in futuro zeiss realizzi obiettivi di qualità per questa nuova serie di macchine.
Quanto al progetto nikon non mi sento fiducioso..... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Zero_69 utente
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 11:26 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | La coperta è corta: usare un sensore APS garantisce prestazioni di qualità ad alte sensibilità, ma impone lenti d'una certa dimensione per coprire il formato. Gli zoom restano grandicelli -ed è un eufemismo- e bui pesti. Inevitabile puntare sulle lenti fisse.
Ovvio che la maggioranza di queste senza specchio verrà usata con zoom, dunque chi riuscirà a costruire zoom davvero compatti mantenendo una valida qualità d'immagine avrà più probabilità d'imporsi sul mercato. Se agli zoom compatti aggiungerà 4-5 (almeno 2-3) lenti fisse di alta qualità, riuscirà ad accontentare anche chi vuole una vera tascabile ma è abituato ai risultati delle reflex... |
Eh si... Però Lumix e Oly hanno in catalogo solo un pancake.. Non è proprio dimostrazione di volerci credere molto, nonostante le vendite in particolare in Giappone siano state numericamente importanti.
Meglio ha fatto samsung: produce già di suo un pancake 30mm f/2 e con l'adattatore K-mount si ha la possibilità di montare tutte le ottiche Pentax, tra cui i pancakes 21 3.2, 40 2.8 e 70 2.4. E personalmente - come fai giustamente notare - se non offri in catalogo almeno un grandangolo, un normale e un tele, luminosi e di qualità... resto con la reflex!
Anche perchè quei pochi che ci sono non costano mica poco, anzi.
Sony dal canto suo ha la baionetta col tiraggio ridotto e questo attira molti.
Nikon dovrà pur offrire qualcosa di diverso: riflettendoci, potrebbero aver studiato un sensore più piccolo, ottiche di dimensioni ridotte, ma sufficientemente performanti da garantire prestazioni di livello. Così fosse, si spiegherebbe il fattore crop molto alto (2,5x o 2,8x che sia)e potrebbe essere un vantaggio sotto molti punti di vista.
Non ci resta che aspettare fiduciosi...  _________________
Giuseppe
Oly OM-D
Nikon D80 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|