photo4u.it

"Recensione" B-grip compatibile D300/700
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 9:55 am    Oggetto: "Recensione" B-grip compatibile D300/700 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato (dopo qualche anno di "pratica" in casa canon con la 300d) l'ottima nikon D300.
Scattando spesso ritratti e foto verticali e avendo mani abbastanza grandi ho sempre ritenuto indispensabile il battery grip, dopo aver acquistato il nuovo corpo reflex e un paio di obiettivi ho dato uno sguardo a ciò che c'era in casa nikon ed ho visto l'MB-10...Visto dal vivo, ottimo prodotto(come da standard nikon) e solidità pari a quella del corpo macchina, tutto ok...se non fosse per il prezzo(intorno ai 300€ nital e 230€ Import).
Allora ho cercato se nel mercato "after market" esistesse qualcosa di analogo a prezzo inferiore (magari per stanziare una quota del budget iniziale su un sb-800 e su un bel grandangolo) e mi sono imbattuto nel seguente prodotto, marca "Phottix" (tralasciamo battute sul nome Very Happy), che avevo già sentito nominare per i vari remote controller e battery grip ma MAI provato o visto, dato che su canon usavo accessori originali.

Ho visto un pò di foto in rete, letto qualche recensione sui B.grip di questa marca per i modelli precedenti su forum stranieri, e poi mi son messo alla ricerca...
L'unico vero problema è che difficilmente questo tipo di accessori si trovano in Italia, bisogna acquistare all'estero (sud est asiatico nella maggiorparte dei casi) e, non tanto per la spedizione e probabili tasse, quanto per l'assenza di una qualsivoglia garanzia(le s.s per la gestione della stessa costerebbero quanto l'oggetto stesso), rendono tutto più incerto e poco conveniente.

Fino a quando non mi son imbattuto in un famoso negozio Italiano(sede a Malegno(Brescia) ma vende anche online e su Ebay) e, dopo aver chiesto se offriva la regolare garanzia di 2 anni sul componente in questione ed aver avuto riscontro positivo, mi son deciso ad acquistarlo e, dopo un solo giorno, riceverlo e montarlo sulla D300 Wink.

Di seguito una "piccola" recensione:

Praticamente identico nelle dimensioni all'originale Nikon, è però fatto di materiale plastico(rigido e robusto, ma pur sempre plastica), ha il tasto AF e il jog a croce e una comoda sede interna per il gommino copricontatti del corpo reflex.
Viene fornito con un adattatore per alloggiare al suo interno un' altra batteria originale (raddoppiando l'autonomia esattamente come sull'originale), con un adattatore per 8 batterie stilo che tra l'altro fanno aumentare la raffica fino a 8fps e con un comodo caricabatteria da auto per le "emergenze"...il tutto a soli 99euro con tanto di garanzia(meno della metà rispetto ad un nikon e un terzo del Nital).

Veniamo al montaggio e alle impressioni d'uso, come anticipato è di plastica(sulla mia canon anche l'originale era in plastica), indi non aspettatevi la "sensazione" del nikon in alluminio+gommatura ma svolge egregiamente il suo lavoro, ottimo accoppiamento col corpo macchina, niente scricchiolii o incertezze, decisamente non male considerando il prezzo.
Viene immediatamente riconosciuto dal corpo macchina, abilitando i menu e le configurazioni specifiche per il tasto Af (l'ho impostato come AE-Lock) e tutte le indicazione relative alla seconda batteria(priorità di utilizzo rispetto a quella del corpo macchina e livello di carica-uso della seconda batteria), al pari dell'originale nikon Wink

Spero di esser stato d'aiuto ai numerosi possessori di D300 (e D700) che magari non hanno ancora preso l'mb-10 per il suo costo "Importante".

Consigliato!

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ffrabo
utente

Iscritto: 24 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è espressamente dichiarato, magari nella confezione, che si può montare anche sulla D700? O lo dai per scontato?
Grazie per la risposta.

v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ffrabo ha scritto:
è espressamente dichiarato, magari nella confezione, che si può montare anche sulla D700? O lo dai per scontato?
Grazie per la risposta.

Lo do per scontato (le istruzioni se non vado errato danno come riferimento la d300 ma SOLO perchè è "nata" prima), descrizioni su siti "esteri" lo danno, ovviamente, compatibile anche con d700...Allo stesso modo dell'originale mb-10, "nato" con la d300 ma perfettamente compatibile con la d700...Fortunatamente per una volta Nikon ha pensato ad un ottima "integrazione" tra i due corpi.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The Silent Man
utente

Iscritto: 19 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho acquistato tempo fa, e alla 4° uscita, la ghiera della vite che lo blocca al corpo macchina si è spanata, e fra un po non si riusciva + a svitare dal corpo della D300...
Aperto, cercato di aggiustarlo, visto il danno (ingranaggio con 3 denti rotti), rispedito al venditore, e ricevuto il rimborso....
Morale...lasciar perdere Very Happy

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissa' perche' quando insisto sugli accessori originali....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inoltre mi chiedo: spendo 1400€ per la D300 o 2000 e passa per la D700 e per 100-150€ compro un BG non originale? non voglio sindacare sulle scelte che ognuno di noi fa, ci mancherebbe, ma credo si un po' illogico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa mi dici riguardo al pulstnte di scatto?

ha anche questo una sensibilità diversa rispetto al pulsante del corpo macchina?

E' una cosa che l'MB-D10 fa, è più sensibile alla pressione e se scatti un po in orizzontale e poi passi al verticale, specie se tieni premuto il pulsante per la MAF contina tende a scattare... ed è una cosa fastidiosissima!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
inoltre mi chiedo: spendo 1400€ per la D300 o 2000 e passa per la D700 e per 100-150€ compro un BG non originale? non voglio sindacare sulle scelte che ognuno di noi fa, ci mancherebbe, ma credo si un po' illogico

Anch'io sono per gli accessori originali, ma in questo caso, avendo appena preso la d300(e relative batterie, CF iperveloci...) e avendo notato che con il "mastodontico" 24-70 l'impugnatura non era troppo confortevole (l'mb-10 originale avevo preventivato di prenderlo più in la) ho deciso di "provarlo", visto che era disponibili in italia e presso un negozio conosciuto(facendo anche un pò da "cavia", visto che c'è una sola recensione in rete in inglese)...
Dato che a breve partirò per un viaggio in India, avere 150 euro di budget in più per un bel grandangolo non è poi così male Wink, in ogni caso non ho MAI detto che è migliore del nikon, ma, per uso amatoriale, può sostituirlo senza troppi remori.
Per ora ci ho fatto una sola uscita e qualche prova su cavalletto (per tarare l'AF e qualche piccolo still-life) e non mi è sembrato così malaccio.
La qualità costruttiva è al pari dei bg originali canon per le serie 350d-400d-450d(lo avevo sulla 300d) e, ovviamente, inferiore ai canon per modelli 40-50d o nikon mb-10.

La mia voleva essere una recensione il più obiettiva possibile.
Vi terrò aggiornati su come si comporterà nel tempo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Cosa mi dici riguardo al pulstnte di scatto?

ha anche questo una sensibilità diversa rispetto al pulsante del corpo macchina?

E' una cosa che l'MB-D10 fa, è più sensibile alla pressione e se scatti un po in orizzontale e poi passi al verticale, specie se tieni premuto il pulsante per la MAF contina tende a scattare... ed è una cosa fastidiosissima!

Si, la risposta del tasto di scatto è diversa dall'originale, ma l'ho trovata più "dura" e definita. Insomma, per quello che l'ho usato non mi ha dato il problema da te segnalato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The Silent Man
utente

Iscritto: 19 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

Beh non è illogico, uno ci prova...io non ho sicuramente speso 1400 euro ma 1000 per il corpo, e visto che il mio negoziante è un'ottima persona, me l'ha ritirato, e mi ha scalato i soldi da un MB-D10 ovviamente d'importazione, che ho acquistato dopo.

Il Phottix non è malaccio, ma non va assolutamente bene per un professionista o cmq per qualcuno che usa molto la macchina fotografica... a me dopo 4 sessioni in pista come ho detto, si è distrutta la ghiera di fissaggio al corpo, perchè fatta di plasticaccia (polipropilene e non policarbonato come l'originale). E ovviamente non fissandosi + bene la macchina lo riconosceva 1 volta si e 3 no...

sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acquistato x D300 a 99€, montato e subito riconosciuto dalla macchina.
Abbastanza solido, sebbene non all'altezza dell'originale (e non potrebbe essere altrimenti, visto il prezzo !), con una ottima risposta del pulsante di scatto verticale. Usato anche in condizioni estreme (-5°), non ha mostrato alcuna incertezza.
Fino ad ora mi sento di consigliarlo come alternativa all'originale Nikon
Ok!

v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sibat ha scritto:
Acquistato x D300 a 99€, montato e subito riconosciuto dalla macchina.
Abbastanza solido, sebbene non all'altezza dell'originale (e non potrebbe essere altrimenti, visto il prezzo !), con una ottima risposta del pulsante di scatto verticale. Usato anche in condizioni estreme (-5°), non ha mostrato alcuna incertezza.
Fino ad ora mi sento di consigliarlo come alternativa all'originale Nikon
Ok!

Anch'io, usato con temperature intorno agli zero gradi, arrivato a quota 700 scatti, senza il minimo problema, con adattatore per seconda batteria e con otto stilo (e raffiche a 8fps).

Di sti tempi, con il bg originale in regalo non è più tanto "consigliabile" però Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi aggiorno sulla situazione...

A quasi due anni di distanza (e pochi mesi prima della scadenza garanzia) avviene il fattaccio Triste, durante una normale giornata "fotografica" (grigliata a casa di amici e fotine di ruolo) scattando qui e lì praticamente sento che qualcosa non va nell'impugnare la d300 (il bg è saldamente montato da quasi due anni, rimosso dal corpo praticamente mai...proprio per evitare che il monta-smonta favorisse giochi con il corpo/altro). Penso che il problema sia lo "svitamento" della vite del bg e provo a ruotare la ghiera per assicurare il fissaggio ma praticamente l'impugnatura mi rimane in mano Mah.
Senza perdermi d'animo controllo e, forse causa temperature elevate o precoce "invecchiamento", constato che la vite del battery grip si è praticamente rotta...Metto tutto a posto, continuo a scattare senza BG e rimando la diagnosi al giorno dopo...durante il quale, con calma, mi rendo conto che la vite di fissaggio del battery grip (quella che sporge sulla parte superiore e permette il fissaggio dello stesso sulla parte inferiore del corpo reflex) si è "disintegrata", o meglio essendo composta da una parte in metallo (vite) + ingranaggio (plastica) noto con tristezza che la parte in plastica si era praticamente sezionata a metà Triste.

Avendo una cura maniacale della mia attrezzatura non mi do pace e provo a contattare il venditore (che necessità come minimo di essere menzionato visto il lieto fine dell'evento Very Happy) che mi risponde il giorno seguente dicendo di inviare il tutto per un eventuale riparazione in garanzia. Il signor Bruno Gilberti (dal quale ho comprato parte della mia attrezzatura) non solo è stato disponibile ma è stato assolutamente tempestivo nella gestione pratica, avendo subito riconosciuto il guasto "non comune" e non causato da incuria o errato utilizzo.

Morale della favola, ha inviato in tempi brevissimi l'impugnatura alla casa madre (phottix europa, e qui ribadisco l'importanza di aver acquistato da un SERISSIMO venditore italiano e non nel negozietto dall'altra parte del mondo, per risparmiare 10 euro) e, ancor prima che lo rincontattassi per sapere lo stato della "riparazione" (poco fiducioso che il guasto fosse riparato in garanzia) vengo contattato sul mio telefonino da una gentilissima signorina che mi comunica che il prodotto è tornato, RIPARATO O SOSTITUITO, dall'assistenza ed è in attesa di essere spedito all'indirizzo che gli avrei comunicato. In un solo giorno arriva qui da me a Torino e 2 minuti fa lo provo sulla d300, non solo perfetto (non ho capito se è stato sostituito o riparato in quanto il mio era pari al nuovo) ma ho notato una cosetta interessante:

La vite che prima era un pezzo costampato (metallo su ingranaggio di plastica di mediocre qualità, che dopo circa due anni ha ceduto, pur essendo stato praticamente "fermo") è ora (si vede in controluce nella fessura della rotellona di fissaggio) completamente metallico al pari (credo) dell'impugnatura nikon originale.

In tal modo non solo ho un oggetto riparato/nuovo ma sono "certo" (incrocio le dita) di non temere per una rottura simile, ovviamente fuori garanzia, negli anni a venire.

Voto 10 E LODE per il Sig. Gilberti (proprietario dell'omonimo e arcinoto negozio) a dimostrazione che persone professionali e serie (oltre che disponibili e cordiali) esistono ancora e meritano la "riconoscenza" dei clienti (oltre alla fidelizzazione degli stessi).

Ovviamente in futuro acquisterò ancora più volentieri da lui Wink.

Ritornando al Battery grip in questione, spero che nel tempo abbiano modificato la vite/pignone da metallo-plastica a metallo (come quella montanta post sostituzione) in quanto suppongo che il mio non sia l'unico ed isolato caso...

E' interessante notare che attualmente a listino esiste anche il modello d-bp700 che ha la "gommatura" e il tasto d'accenzione esattamente identici al Bg nikon originale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelinovic
utente

Iscritto: 28 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la versione gommata, quella più nuova per intenderci, e non è male davvero!

ps rispetto al negozio di cui parli te (di cui sono pure cliente) l'ho pagato meno della metà direttamente ad hong kong (rischiando però di imbattermi nella dogana: ma mi è andata bene): garanzia... beh per quel che l'ho pagato se si rompesse (facendo gli scongiuri del caso) diciamo che il motto USA E GETTA potrebbe andare bene!

davidebo
utente

Iscritto: 19 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su un negozio on line italiano ho preso il bg per la D700 e la seconda batteria a poco piu di 100 euro comprese le spese di spedizione e adistanza di mesi non riscontro nessun problema e confrontandolo con i piu noti di marca non trovo nessuna differenza, sembra lo stesso senza le scritte e forse è priprio cosi ma costa molto meno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelinovic ha scritto:
Io ho la versione gommata, quella più nuova per intenderci, e non è male davvero!

ps rispetto al negozio di cui parli te (di cui sono pure cliente) l'ho pagato meno della metà direttamente ad hong kong (rischiando però di imbattermi nella dogana: ma mi è andata bene): garanzia... beh per quel che l'ho pagato se si rompesse (facendo gli scongiuri del caso) diciamo che il motto USA E GETTA potrebbe andare bene!

Ottimo, mi faresti una "cortesia"? Guardando attentamente (con il bg avvitato sulla camera) dal lato display posteriore (quello grande per intenderci), nella fessurina tra la rotellona e la "finestrella" dove è alloggiata, riesci a vedere se la vite è completamente "metallica" (ovvero si vede l'ingranaggino color metallo chiaro)???

Grazie anticipatamente della risposta. Se non mi sono spiegato bene magari vedo di fare una foto al mio (particolare sostituito post intervento in garanzia).

Anch'io all'epoca volevo prenderlo a HK ma facendo da "cavia" visto che non avevo ancora visto recensioni o prove online ho preferito spendere di più (ma cmq un terzo dell'originale) e avere le giuste garanzie che nel tempo si sono rivelate fondamentali Wink.

Ultima modifica effettuata da v3rsus il Gio 15 Lug, 2010 7:32 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davidebo ha scritto:
su un negozio on line italiano ho preso il bg per la D700 e la seconda batteria a poco piu di 100 euro comprese le spese di spedizione e adistanza di mesi non riscontro nessun problema e confrontandolo con i piu noti di marca non trovo nessuna differenza, sembra lo stesso senza le scritte e forse è priprio cosi ma costa molto meno

Il tuo è il Phottix o il Keine?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelinovic
utente

Iscritto: 28 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Genuine phottix!
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelinovic ha scritto:
Genuine phottix!

Vite metallica o metallo/plastica?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: