Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 12:51 pm Oggetto: Problemi con Epson Scan |
|
|
Buongiorno a tutti.
Non so se è la sezione giusta per queste domande, però proviamo.
Dunque, ho due principali problemi nella scansione delle pellicole. Il primo è che mi taglia i bordi un pò come gli pare, mettendo una parte della foto successiva e tagliandone una parte giusta. Ci sono soluzioni o devo rivedere manualmente il taglio poi?
La seconda è che non riesco a scansionare alla massima risoluzione. I negativi pesano al massimo 60-70kb. Ho provato ad impostare la massima risoluzione come indicato dal sito ma evidentemente c'è qualcosa che non va. E' vero che sono jpg ma così bassi....
Ci sono poi tanti altri problemi, ma se risolvo questi due già sono soddisfatto
Spero possiate aiutarmi. A presto
_________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
riguardo ai bordi, se i contorni del fotogramma non sono nettamente definiti (tipo ombre in cui la densità è vicina a quella del supporto) non c'è storia: la preview automatica taglia i frame come meglio crede e ti conviene ritagliarli a mano.
Per la risoluzione non saprei; che impostazioni usi? professional mode? livello di compressione quando salvi in jpeg? dimensione della scansione?
_________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 3:55 pm Oggetto: |
|
|
io con OSX (snow leopard) non riesco piu' a gestire gli scanner
ne' il mio epson perfection photo 2450 ne' tantomeno il nikon coolscan V ED.
Ho rimesso in funzione il vecchio G5 con tiger e collegato a lui gli scanner.
Problema appartentemente risolto.
Pare
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Anche io sono su OSX 10.6, ma non ho problemi..
_________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
vic.thor utente
Iscritto: 01 Lug 2009 Messaggi: 377 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 5:37 pm Oggetto: Re: Problemi con Epson Scan |
|
|
Drakin ha scritto: | Buongiorno a tutti.
Non so se è la sezione giusta per queste domande, però proviamo.
Dunque, ho due principali problemi nella scansione delle pellicole. Il primo è che mi taglia i bordi un pò come gli pare, mettendo una parte della foto successiva e tagliandone una parte giusta. Ci sono soluzioni o devo rivedere manualmente il taglio poi?
La seconda è che non riesco a scansionare alla massima risoluzione. I negativi pesano al massimo 60-70kb. Ho provato ad impostare la massima risoluzione come indicato dal sito ma evidentemente c'è qualcosa che non va. E' vero che sono jpg ma così bassi....
Ci sono poi tanti altri problemi, ma se risolvo questi due già sono soddisfatto
Spero possiate aiutarmi. A presto |
Se la versione di Epson Scan è simile a quella in dotazione al V500, devi ricordardi di selezionare la "Modalità esperto" nella finestra principale ed inoltre nelle configurazioni devi indicare le dimensioni del negativo che intendi scansire.
Ciao.
|
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Io su Win Xp lo uso in professional mode e mi da risultati migliori che con Vuescan...
_________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 8:20 pm Oggetto: |
|
|
mrgilles ha scritto: | riguardo ai bordi, se i contorni del fotogramma non sono nettamente definiti (tipo ombre in cui la densità è vicina a quella del supporto) non c'è storia: la preview automatica taglia i frame come meglio crede e ti conviene ritagliarli a mano.
Per la risoluzione non saprei; che impostazioni usi? professional mode? livello di compressione quando salvi in jpeg? dimensione della scansione? |
Per i bordi ok, devo avere foto più "chiare". Però a questo proposito ho un altro problema. Durante l'anteprima la parte selezionata è leggermente più piccola della pellicola. Perchè mi mangia quel pezzo invece di tagliare per "eccesso"? Altra curiosità...non è possibile scansionare lasciando i numeri delle foto ed il tipo di pellicola?
Le impostazioni che uso sono da "principiante" (scanner arrivato ieri). Ho provato quelle avanzate ma non mi apre la sezione sulle dimensioni. Minimo livello di compressione e dimensione della scansione a A3.
vic.thor ha scritto: | Se la versione di Epson Scan è simile a quella in dotazione al V500, devi ricordardi di selezionare la "Modalità esperto" nella finestra principale ed inoltre nelle configurazioni devi indicare le dimensioni del negativo che intendi scansire.
Ciao. |
La versione dovrebbe essere proprio quella perchè lo scanner è appunto il V500.
La cosa assurda è che oggi ho fatto altre prove. Sono riuscito a farmi dare una grandezza media delle scansioni a 1,5Mb. Ogni tanto però me ne escono da 6-8 mb e non so perchè (a parità "apparente" di impostazioni).
Ultima cosa, se faccio un anteprima i grigi vengono in un certo modo (favolosi) e poi andando a scansionare si perde tutto.
|
|
 |
guarrellam utente
Iscritto: 18 Dic 2008 Messaggi: 58
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Allora,dovresti avere una schermata simile,secondo me dovrbbero "uscirti" dei file grandi....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.22 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2946 volta(e) |

|
_________________ 'Per i fotografi,il libro ideale delle fotografie,contiene solo immagini:assolutamente niente testo.'
ANSEL ADAMS |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, la schermata è simile ma non uguale.
Su "documento Y" non ho "pellicola (caricatore automatico)" ma solo "pellicola" o "opaco". Dimensioni non è "non cliccabile".
L'impostazione mia era sui 300dpi. Forse era quella che mi dava una bassa risoluzione?
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Devi mettere 4800 o 2400 dpi le risoluzioni superiori sono inutili. Vengono create via software.
I file vengono piu' o meno grandi in base alla varibilita' del fotogramma. Se hai molte aree uniformi lui comprime tutto. Praticamente dice c'e' un quadrato grande cosi' con quel grigio la'...
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Per fer si che non tagli come vuole lui devi togliere la spunta da miniatura in basso, sopra aiuto. In questo modo ti mostra l'intera striscia scansionata e selezioni tu manualmente l'area da scansionare.
ciao
m
|
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 11:31 pm Oggetto: |
|
|
curve livelli polvere ice technology e blablabla lascio tutto standard o a zero.
Poi metto colore (non ricordo quanti bit, il minimo) e 2400dpi.
Strano che ci metta tanto a far l'anteprima, non è che stia scannerizzando tutta la striscia?
|
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2010 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Io invece faccio tutto coi controlli manuali
Ed invece di mettere rimozione polvere ho preso un bel panno in micro fibra e pulisco piano di vetro e negativo prima di ogni scansione
Maschera di contrasto bassa.. poi ci lavoro con Gimp o simili.
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 1:15 am Oggetto: |
|
|
Qualcosa doveva capitare....
Dopo aver provato con successo i vostri consigli ho cominciato a scansionare allegramente i negativi a 4800 dpi. Tutto andava abbastanza velocemente quando ad un certo punto ha cominciato a metterci veramente tanto e a succhiare quasi tutta la RAM del pc. Può essere che sia un virus o cosa potrebbe rallentarlo così tanto?
Abbassare la risoluzione a 2400 dpi va bene lo stesso o la massima risoluzione senza "interpolazione" (non so se si chiama così anche per lo scanner) è 4800?
|
|
 |
blackmouse utente
Iscritto: 11 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio di lavorare a risoluzioni più basse e riservare le scansioni a 4800 solo ai fotogrammi che vorrai stampare.
Lavorando a risoluzioni più contenute risparmi molto anche in termini di tempo e ram utilizzata dal processo di scansione.
Io lo uso con dei negativi 6X6 e ho dei buoni 30X30 da scansioni a 2400DPI.
Per scegliere e valutare le immagini io faccio la prima scansione a 800DPI, che per vedere la foto su schermo basta e avanza.
|
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 11:30 am Oggetto: |
|
|
blackmouse ha scritto: | Io ti consiglio di lavorare a risoluzioni più basse e riservare le scansioni a 4800 solo ai fotogrammi che vorrai stampare.
Lavorando a risoluzioni più contenute risparmi molto anche in termini di tempo e ram utilizzata dal processo di scansione.
Io lo uso con dei negativi 6X6 e ho dei buoni 30X30 da scansioni a 2400DPI.
Per scegliere e valutare le immagini io faccio la prima scansione a 800DPI, che per vedere la foto su schermo basta e avanza. |
Si infatti ho cominciato a fare così tanto poi quelle che voglio stampare le farà direttamente in camera oscura e per il web (o per lavorarci bene e metterle sul web) vanno bene anche risoluzioni più basse). Rimane il dubbio del perchè mi ha è rallentato improvvisamente. Grazie però del consiglio
(Curiosità, ma la risoluzione massima di questo scanner è 6400 dpi giusto?)
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2010 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 4990, scansiono a 800 dpi che per il web va piu' che bene, 1200 quando voglio fare il figo, togli il baffo da "miniatura" altrimenti decide lui....., e poi taglia con la taglierina quello che vuoi scansionare, e' chiaro che in questo modo ne fai una per volta.
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 1:28 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Io ho il 4990, scansiono a 800 dpi che per il web va piu' che bene, 1200 quando voglio fare il figo, togli il baffo da "miniatura" altrimenti decide lui....., e poi taglia con la taglierina quello che vuoi scansionare, e' chiaro che in questo modo ne fai una per volta. |
Si in effetti sto notando che anche scansioni a minor risoluzione vanno più che bene
Già mi sto facendo un'idea delle foto che vale la pena tenere ecc
Può essere che lo scanner abbia anche problemi con alcuni tipi di pellicole? lo chiedo perchè vedo che è andato bene con:
FP4, HP5, Pan 25, ORTHO 25, Efke 820 IR ma spara bianchi assurdi con la Rollei 80s. In effetti in CO ho avuto enormi problemi a stamparla perchè la gestivo veramente a fatica...anzi, non la gestivo.
Una curiosità. Ho comprato questo scanner perchè consigliato da una mia amica e poi perchè vedendo le caratteristiche mi è sembrato buono. Le due foto scansionate hanno il numero di foto e le caratteristiche scritte sul bordo pellicola. Invece mettendo i negativi nella mascherina a me si nascondono. Come si possono lasciare?
|
|
 |
|