|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Adriano1970 nuovo utente
Iscritto: 27 Giu 2010 Messaggi: 30 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2010 11:34 pm Oggetto: Consiglio sulla scelta tra una fotocamera compatta e reflex |
|
|
Salve a tutti
sono un nuovo utente e percio' la domanda che sto' per porgervi a molti potrebbe risultare molto banale!
percio' chiedo scusa in anticipo!
il mio quesito e' questo,e' da poco che mi sto' appassionando di fotografia visto la nascita del mio secondo figlio e la necessita di immortalare qualche bel momento come ricordo
io possiedo una vecchia pentax compatta da 4 megapixel e vorrei sostituirla con un'altra un po piu' moderna! mio fratello possiede una nikon d90 e dice che si trova benissimo
per la mia poca esperienza mi ha consigliato la d3000.....
ho controllato le caratteristiche e mi sembra una bella macchina
il mio dubbio e'
ma conviene prendere una macchina cosi' ingombrante? cosa fa la differenza con una compatta da 10 megapixel? ne vale la pena prendere una reflex? perche?
vi prego datemi qualche consiglio e aiutatemi a scegliere!
grazie anticipatamente a tutti!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
antonio65 utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 153 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 7:20 am Oggetto: -->reflex |
|
|
Personalmente credo valga la pena prendere una reflex perché:
1) il livello qualitativo delle foto scattate è molto superiore in quanto la bontà della foto dipende dalla lente attraverso cui la luce finisce nel sensore, e vuoi mettere l'obiettivo di una compatta con quello di una reflex? Ho sia una reflex sia una compatta di media qualità e quando osservo le foto al PC, dello stesso soggetto, scattate in contemporanea, quelle riprese con la compatta risultano sempre di livello visibilmente inferiore.
2) Nel tempo, se ti appassioni, potresti acquistare altri obiettivi ed arricchire enormemente le potenzialità di scatto.
3) Puoi arricchire la tua reflex con un flash esterno "serio", e riprendere agevolmente soggetti lontani.
Insomma, mentre le compatte avranno fino alla loro fine sempre le stesse prestazioni, le reflex sono macchine "modificabili" e migliorabili nel tempo.
A ogni modo, buona scelta e buone foto. _________________ Nikon D90 + Nikon D50 + Nikon F80 + 18-105mm + 35mm f/2 + 50mm f/1.8 + SB600
Nikon Coolpix L830 |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 8:22 am Oggetto: |
|
|
Con una compatta puoi "perdere" molti momenti "di azione" del tuo futuro ( auguri ) figlio , con una reflex no,la velocita' operativa conta ,specialmente quando devi riprendere la vivacita' dei figli.
Il sistema di obiettivi intercambiabili ti permette di poter usare a seconda della situazione l'ottica giusta per immortalare tuo figlio,poi scoprirari quali saranno piu' indicati a seconda delle foto che vorrai fare.
Anche la D3000 con un ottica in Kit, esempio il 18-55VR sara' sempre una spanna superiore alla pur buona compatta che hai usato fino ad ora.
secodno me ne vale la pena eccome, non c'e' confronto in quanto a velocita' operativa e qualita' finale , l'unico neo e' che la reflex e' ingombrante ,anche se basica ,la compatta no, e' l'unico rovescio della medaglia. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Dipende fino a dove arriva la tua passione.
La reflex ti darà sicuramente più qualità ma a patto che tu la sappia usare al meglio. Conoscere ed usare le impostazioni migliori per quel momento deve essere una cosa quasi istintiva altrimenti il momento è perso.. ed un eventuale cambio di obiettivo di certo non migliora le cose in tal senso. Per quel che riguarda l'ingombro, potrebbe rivelarsi uno svantaggio se nel tuo caso dovesse limitarti il tempo che vorresti trascorrere insieme.
La compattina invece puoi averla sempre in tasca, al momento opportuno la accendi, inquadri e scatti; inoltre, con gli ultimi passi fatti dalla tecnologia, le foto riescono qualitativamente molto meglio rispetto anche a solo uno o due anni fa.
Se poi gli scatti che fai sono destinati a finire in qualche supporto di memoria per essere visualizzarli attraverso un monitor oppure per qualche stampa di piccole dimensioni, io (e parlo per me) andrei su una buona compattina.
Ripeto... la scelta dipende molto dal "fino a dove arriva la tua passione per la fotografia" e poi anche per i progetti che riguardano le foto che farai. |
|
|
 |
Adriano1970 nuovo utente
Iscritto: 27 Giu 2010 Messaggi: 30 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie di cuore a tutti voi per i vostri interventi,consigli e auguri....
mi avete illuminato un po di piu' su alcuni dubbi che avevo,a me piacerebbe appassionarmi di piu' alla fotografia,vorrei fare alcune belle foto sia alla famiglia che ai bei posti ,che sto' scoprendo un po alla volta,che si possono trovare nella laguna veneta
purtroppo il tempo che ho a disposizione non e' molto ma la mia curiosita' mi porta ad imparare in fretta! sicuramente non diventero' un fotografo professionista ma vorrei incominciare a fare qualche esperienza,in vista poi di qualche giorno di ferie in Agosto......
in effetti l'unica cosa che mi frena per l'acquisto di una reflex e' l'ingombro e peso,son passato oggi per caso davanti ad un negozio di articoli fotografici e piccole compatte si trovano anche sui 150-200 euro da 10 megapixel,cosi' piccole che si possono tranquillamente tenere in tasca!
pero' se realmente c'e molta differenza sulla qualita' della foto e visto la possibilita' di "espansione" di una reflex punterei piu' su quest'ultima!
avete qualche consiglio da darmi magari sull'acquisto di una compatta o su di una reflex digitale?
la Nikon d3000 e' valida? alternative?.....
grazie anticipatamente!
portate pazienza ma e' da poco che mi cimento nella fotografia e cerco consigli da esperti,proprio come voi! |
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Esiste una terza via tra reflex e compatte, si tratta di macchine con il sensore e la qualità di una reflex, non hanno il mirino reflex quindi le dimensioni sono molto più contenute, gli obiettivi sono intercambiabili. Purtroppo è un mercato ancora immaturo che non si sa bene quanto e come evolverà, ma è in forte espansione. In campo ci sono olympus, panasonic, sony e samsung (forse nè dimentico qualcuna) per ora canon e nikon non nè producono.
Garantiscono una ottima qualità, per ora un minimo di scelta di obiettivi, (destinata ad ampliarsi parecchio in tempi brevi) e una buona portabilità nonchè la silenziosità dello scatto; paghi però una minor efficienza nel preparare lo scatto rispetto alle reflex. Io sto aspettando una e-p1 olympus con zoom 14-42 da affiancare alla reflex e da portarmi sempre dietro. Tieni presente che se diventa una passione la reflex è, a mio avviso, d'obbligo. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Si ma questa via ( evil) e' ancora troppo troppo troppo cara  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Io ho speso nuova 345€ sulla baia tedesca, a livello delle reflex entry-level e delle migliori compatte. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Si ma sono gli accessori che costano parecchio, mirino aggiuntivo, flash opzionale e ottiche _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
Per esperienza personale ti posso dire che la differenza tra il settore compatte/bridge e quello delle reflex c'è...ed è piuttosto ampio!
Hoavuto diversi anni compatte e bridge, più o meno per gli stessi motivi che ti spaventano: costi minori, peso e ingombri minori, unico obiettivo tuttofare...
...ho imparato molto, ma ne ho trovato presto anche i limiti.
Di qui la scelta di passare al sistema reflex, per l'appunto con una D90: spesa maggiore, soddisfazioni enormi.
La qualità d'immagine (specie con ottiche non in kit, ma di livello un pò superiore) è nettamente migliore, la velocità operativa (davvero molto importante) è incomparabile...dal mio punto di vista non potrei rinunciare, adesso, al mirino ottico, alla velocità di messa a fuoco e alla qualità ottica del sistema reflex.
Certo è innegabile che il peso e l'ingombro siano, a volte, un problema...ma non si può avere tutto... _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|