photo4u.it

Farò la Transiberiana...mi aiutate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dualcio
utente

Iscritto: 12 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 8:03 pm    Oggetto: Farò la Transiberiana...mi aiutate? Rispondi con citazione

Non so se stò postando nel posto giusto...nel caso chiedo a chi di dovere di spostarmi.
Queta estate io e la mia ragazza abbiamo deciso di fare la Transiberiana: Mosca - Pechino in treno. Abbiamo previsto alcune tappe: alcune città d'arte, il lago Baikal, Pechino e un viaggio nella steppa mongola di 4 giorni (ger to ger).
Sono qui a chiedervi un aiuto per quanto riguarda la mia attrezzatura (soprattutto per la tappa in mongolia).
In questo momento possiedo una Canon 450D e le seguenti ottiche: EFS 18-55 - EFS 55-250 - Tamron 90mm MACRO
Avevo una mezza intenzione di acquistare un'ottica più lunga (tipo EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 ) e di vendere (per quel poco che di ricaverò) il 18-55...oppure comprare un grandangolo un po' spinto, ma non saprei cosa scegliere...Ho circa 500€ di budget e vorrei acquistare qualcosa di utile (ottica, zaino e eventuali filtri) per questo viaggio, che mi faccia trovare pronto all'occorrenza..non sono un fotografo professionista, è solo la mia passione, ma vorrei ottenere buoni risultati da questo viaggio. Vorre riuscire a fotografare la piazza rossa, come il viaggio in treno o la steppa mongola (4 giorni a cavallo per la steppa vivendo con i nomadi).
Inoltre volevo chiedervi un consiglio per un eventuale zaino da acquistare per questo viaggio..
spero mi possiate aiutare!
resto a disposizione per ulteriori chiarimenti!
grazie anticipatamente per il supporto.
ps: dimenticavo!! ho una canon ma sono disposto, per le ottiche, a prendere in considerazione altre marche!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-55 è la versione IS o quella precedente non stabilizzata?
Perchè se si tratta dell'IS, tutto sommato è un buon diavolo e potresti tenerlo, indirizzando la spesa verso qualcos'altro... altrimenti forse è il caso di rimpiazzarlo con qualcosa di più... efficace. Cool

Comunque, il 90 macro lo lascerei a casa. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io come zaino uso un Lowepro micro trekker 100, non è maligno. Per l'attrezzatura, non ti porre troppi problemi, piuttosto almeno una meglio due batterie di scorta.

Per la transiberiana dal punto di vista ferroviario dai uno sguardo a railpictures cercando le località dove ti fermerai. Anche se, nel caso tu la percorra tutta in treno, sarà difficile fare foto come quelle mostrate su quel sito ( vuoi perchè... sei sul treno e non giù, oppure ti fermi in una stazione orrida, o perchè la luce è girata male ).

Anche la metro di Mosca è notevole... Un mio conoscente ha fatto foto con una Horizon ( quindi 35mm panoramica ) nelle varie stazioni metro, ed erano tutte diverse e interessanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Lug, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sento di condividere i suggerimenti di chi mi ha preceduto.

Anch'io vorrei consigliarti di riflettere bene sulle difficoltà logistiche di un viaggio in quelle condizioni e vedere se non è il caso di spendere qualcosa in quella direzione.
Ad esempio: hai sempre corrente per ricaricare le batterie? I voltaggi della rete elettrica sono compatibili con i nostri caricabatterie? Che tipo di prese/spine elettriche usano? Quanto spazio di memorizzazione ti porti dietro, considerando che è un viaggio in cui scatterai molto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Lug, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Mi sento di condividere i suggerimenti di chi mi ha preceduto.

Anch'io vorrei consigliarti di riflettere bene sulle difficoltà logistiche di un viaggio in quelle condizioni e vedere se non è il caso di spendere qualcosa in quella direzione.
Ad esempio: hai sempre corrente per ricaricare le batterie? I voltaggi della rete elettrica sono compatibili con i nostri caricabatterie? Che tipo di prese/spine elettriche usano? Quanto spazio di memorizzazione ti porti dietro, considerando che è un viaggio in cui scatterai molto?

per la corrente prenderei un po di batterie
io ho attraversato la foresta amazzonica con 7 batterie e andava piu che bene... per il voltaggio l alimentatore e' multi switch no problem, il problema e' solo meccanico e basta ti prendi una presa
importante un protector per la rete perche le reti la (e in america latina) sono instabili e rischi di friggere l alimentatore...
ho questo della apc: pnote pro e costa una miseria tipo 15 euro preso in guatemala....

per lo zaino ti consiglio il primus lowepro, favoloso il fatto che puoi tirare fuori la macchina senza levarlo (con pratica) e che ce posto per altre cose, e che sopratutto le aperture sono sul lato interno e NON sembra uno zaino fotografico ottima cosa in posti poveri (ho girato colombia, ecuador, peru, bolivia senza problemi)

http://www.dcsitalia.it/lowepro-zaino-primus-aw-nero.phtml

per l equipaggiamento per fare belle foto serve bella attrezzatura (se fossi in te, ma non lo sono)
prenderei un wide che ne so da 4-500 euro e venderei i due zoom tenendoti solo il 90 macro come tele (che è perfetto , io avevo il 135mm su full frame girando per l america latina)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dualcio
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i preziosi suggerimenti! provo a dare qualche risposta e qualche informazione in più.
Per quanto riguarda le batterie ne acquisterò una o due, così dovrebbero bastare.... per caricarle sono in possesso di una presa universale che non mi ha mai dato problemi in altri viaggi dove la corrente era un problema (Kosovo, albania, montenegro, Tanzania), quindi credo di cavarmela! anche perché sui treni ci sarà corrente.
La messa in discussione delle mie ottiche deriva dal fatto che, a volte, vorrei essere più comodo...per questo pensavo di vendere il 18-55 e/o il 55-250 per prendere un'ottica "tutto-fare", magari il TAMRON AF 18-270mm f/3.5-6.3...ottiche troppo lunghe perdono di qualità, lo so, ma vorrei un'ottica da tenere montata in un viaggio...che mi consigliate? un'ottica a scavalco tra le due? tipo il CANON EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM? non saprei proprio che fare. Qualcuno ha provato il tamron? è peggio rispetto ai due zoom in mio possesso?
Accanto a questo, non lo nego, l'idea di un wide (anche fisso) mi alletta...ma a quanto ho capito devo risparmiare ancora un po'.
Un'ultima domanda per roiter: perché mi consigli di lasciare a casa il tamron 90? a me piace molto e credo che potrà venirmi utile per qualche buon ritratto rubato o qualche macro improvvisata...le ottiche fisse mi danno più soddisfazione! a seconda di quello che (e se) spenderò pensavo di farmi il Canon 50mm 1.8: che ne dite?
grazie per gli zaini suggeriti. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso, portare uno 'zoommone' supergeneralista come il 18-270 e poi un fisso superspecializzato come il 90 macro sono due scelte non proprio coerenti tra di loro. Wink Inoltre, ho avuto il canon 85/1.8 e il sigma 105macro ed entrambi mi sono sembrati eccessivamente 'lunghi' per i ritratti. Infine, le esigenze di foto di viaggio si sposano generalmente meglio con ottiche zoom più che con focali fisse.
Detto questo... non c'è nulla di male nel portarti un vetro in più... male che vada, non lo usi. Ops Io l'avrei lasciato a casa per risparmiare peso e ingombro. Smile

Per il completamento del corredo, io mi procurerei un supergrandangolare. In alternativa, ci sarebbe il Canon 15-85... che però da solo sfora il tuo budget. Rolling Eyes
Gli obiettivi 18-xxx di Canon sono tutti di categoria amatoriale, non si discostano significativamente dal 18-55IS se non per l'escursione focale... discorso che camba se il tuo 18-55 è la prima versione non stabilizzata.
I compatibili 18-xxx non mi sembra offrano miglioramenti qualitativi rispetto agli originali... tutti puntano alla massima escursione possibile mantenendo una qualità ottica nei limiti della decenza (ahimè non sempre riuscendoci).

Sull'argomento zaini, io in genere preferisco le borse, ma nel tuo caso temo sia indispensabile averne uno... occhio solo a non prenderlo troppo grande, quando è pieno ti ammazza portarlo.
Potrebbe essere una buona idea prenderne uno che abbia anche uno spazio per generi extrafotografici (abbigliamento, cibo, ecc. Wink ).

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ggc
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piuttosto che usare uno zoomone, vedo dalla firma che hai anche la G7.

Io fossi in te quasi rischierei di viaggiare leggerissimo,magari scattando con il chdk e raw per eventualmente avere più margine in editing. La comodità sarebbe impagabile, a mio avviso... probabilmente faresti anche foto che con la reflex non faresti perchè "era in borsa nel momento giusto"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dualcio
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ma la G7 non ha RAW...credo che sia l'unica a non averlo della serie "G" e poi una reflex è una reflex!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ggc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il chdk ha il raw.

http://mighty-hoernsche.de/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dualcio
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: