Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danielegas nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 9 Località: friul
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 6:47 pm Oggetto: Luca72 |
|
|
CIAO LUCA
Luca Decorte, classe 72, marito di Cosetta M. e papà di due splendidi bambini di 2 e 5 anni, lascia il pianeta terra in seguito ad un incidente stradale il 10 luglio 2010.
Ci piace ricordarlo attraverso una delle sue bellissime fotografie, la più significativa e commovente, e con le parole di Chiara, che nel suo blog lo ha ricordato così:
Citazione: | Nel mio giardino c'è un albero grande.
Ci vogliono più di due persone per abbracciare il suo tronco. Questo albero è una quercia da sughero, forse la più grande che io abbia mai visto. Si pensa che abbia 600 anni, ma è difficile darle un'età.
Sotto la sua chioma c'è l'altalena arancione, la panchina per le chiacchiere, il bordo del pozzo se siamo in troppi e sulla panchina non ci stiamo, un cespuglio di rosmarino che si sparpaglia in maniera caotica in ogni direzione, il tavolo di pietra.
"C'è anche lo spazio sopra per costruirci una casetta!" constatava Luca quel giorno, gli occhi in alto a misurarne le fronde.
"E' vero, ma nessuno si azzarda perchè abbiamo paura che si offenda. Questo albero è qui da talmente tanto tempo che ormai deve avere anche un'anima, e tutti noi abbiamo paura di fargli involontariamente qualche dispetto. Una volta sono venuti i tecnici del telefono, a riparare la linea, ed il filo passa proprio tra quei rami. All'albero non è andata giù che degli sconosciuti gli salissero addosso, ed ha tentato di spingerli giù rompendo volontariamente i suoi rami."
"Però un appartamentino ci starebbe proprio bene. Costruisci una bella piattaforma e ci installi sopra una casetta di legno, poi la affitti a mille euro a settimana" conclude Luca con un sorriso.
L'ultimo ricordo che ho di Luca è lui che raccoglie le piccole figlie della quercia da sughero, in mezzo ai cespugli di rosmarino ce ne sono a decine, nate dalla pioggia di ghiande che ogni anno il nostro sempreverde ci regala.
L'istantanea che ho nella mente lo ritrae curvo e impegnato a sfilare via dalla terra morbida queste piccole pianticelle, facendo bene attenzione a non rovinare le radici, la luce che filtra dalle foglie scure e macchia di giallo la penombra.
"Perchè raccogli queste piante?" chiede Irene al papà.
"Perchè così le piantiamo in giardino. Ti piacerebbe avere un albero grande come questo?"
"Oh sì, è proprio bello!" Irene sorride, ma come i bambini viaggia a doppia velocità, ed è già volata a fare la pipì dietro un cespuglio.
Questa è l'istantanea che ho di Irene, un riflesso sulla lente degli occhiali, un sorriso curioso, un ciuffo di capelli che scappa via dalle mollette.
Irene quando sorride è come un frullo di ali di uccellini. La nostra Irene, così speciale con le sue parole grandi e la sua testa piccina, una donna-bambina.
Il Nano, oltre che per il look strepitoso total pink e per le scarpe brilluccicanti, ha capito esattamente quanto sia affascinante e pericolosa la grazia di Irene, e ogni sera prima di andare a letto si assicura che Irene sia da qualche parte lì intorno, e che un giorno poi andranno insieme al mare, perchè la Bimba Con Gli Occhi Dentro Agli Occhiali avrà di sicuro un costume bellissimo con i luccichii.
Damiano che quel giorno non c'era. Ma era come se ci fosse, perchè quando una mamma lascia a casa un bambino ammalato, pensa che senza di lei si annoierà a morte. E invece magari lui è lì che ritaglia le figure da un giornale, o aiuta la nonna a fare pasticci, e alla mamma non ci pensa nemmeno. Ma siccome c'è un filo di ragnatela che si dipana dal cuore di una mamma a quello di un bimbo, e che questo filo si torce e si tira quanto più l'uno pensa all'altro, Damiano in un certo senso c'era anche lui. Non so se mi sono spiegata.
L'istantanea che ho di Damiano lo raffigura in piedi, vicino ad una porta, tutto intento a giocare con una macchinina. Ma con lo sguardo rivolto dietro di se', come distratto, perchè in quel momento preciso il filo comincia a tirare, e dà un fastidio come di pizzicotto sulla pelle.
In quel momento io e Cosetta eravamo sedute su una panchina, e per l'appunto parlavamo di lui.
Cosetta, tu mi chiedi se avevamo foto di Luca per poterle avere tutte con te, adesso che non c'è più.
Io quel giorno ero talmente presa da tutti voi che non sono riuscita a scattarne nemmeno mezza, io che di solito mi armo di digitale e scatto come una dannata, non potevo buttar via un pomeriggio a cambiare inquadrature e modalità di scatto, dovevo stare con voi completamente e lasciar perdere il resto.
Le foto che ho di lui, di voi, sono queste immagini che porto impresse nella memoria e che non scoloriranno mai.
L'unico modo in cui posso condividerle con te è raccontartele così come sono.
Ciao Luca. |
_________________ ('',) mandi! ('',) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli volevano bene ; per Luca un pensiero.
Quella foto è una stretta allo stomaco oggi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 12 Lug, 2010 9:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 8:56 pm Oggetto: |
|
|
In queste circostanze, tante parole potrebbero sembrare vuote, e fuori posto.. A volte anche inutili.. Nulla può nemmeno sfiorare il dolore che accompagna questo avvenimento.. nulla.
Le mie condoglianze più sincere, e più vere, a tutta la famiglia, a sua moglie e ai suoi bambini. Che possano essere forti, e andare avanti, per il bene che Luca voleva loro.
Riguardavo anch'io la foto di Luca, in apertura in questo topic.. e non posso nascondere una morsa allo stomaco.. e un nodo in gola..  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:07 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Marco Petrino utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 6205 Località: Torino
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Non ho parole...solo tanta tristezza.
Un abbraccio alla famiglia. _________________ Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI - La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco personalmente Luca72, ed ho avuto modo di guardare attentamente ed apprezzare alcune sue foto soltanto adesso.
Mi unisco al dolore, al cordoglio dei messaggi precedenti. Non ho altre parole, e non ci sono parole "giuste", per qualcosa che comunque sento tanto vicino per situazioni simili e dirette, vissute non molto tempo fa. Un abbraccio virtuale alla famiglia, siate forti! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Non ho proprio parole.
Un addio a Luca e un abbraccio alla sua famiglia. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:28 pm Oggetto: |
|
|
mi associo alle condoglianze  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Lo ricordo bene, Luca. O meglio, ricordo molto bene le sue foto, il suo percorso qui sul forum, i suoi piccoli grandi riconoscimenti di cui la foto in apertura non è che una piccola parte, anche se significativa... chissà quanti, guardandola, si ricordino di quel contest ("il viaggio", mi sembra di ricordare) e di averla potuta gustare sulle pagine di Fotocult...
riguardare ora quella foto... è come caricarla di un nuovo significato... che fa male...
ciao Luca, ci mancherai.
mancherai tanto, ancor di più, ai tuoi piccoli angeli e alla loro mamma... sii sempre con loro e proteggili, da lassù.
a nome di tutto lo staff, il forum intero partecipa con commozione a questo tristissimo lutto. se c'è qualcosa che possiamo fare, siamo qui. chi conosce personalmente la famiglia di Luca, porti loro un abbraccio fortissimo. _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:55 pm Oggetto: |
|
|
non ho parole _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Condoglianze!!!! _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Impossibile dimenticare questa foto di Luca.
Adesso anche lui sta facendo il suo viaggio verso la luce.
Buon viaggio, Luca. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13251 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Quando è stata pubblicata quella bellissima immagine io non ero ancora arrivato su Photo4U.. ma è fresco nella mia memoria un altro scatto, anch'esso vincitore di un contest al quale ho partecipato.
E' stato un onore gareggiare con te, Luca. _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 5:18 am Oggetto: |
|
|
...  |
|
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 7:13 am Oggetto: |
|
|
Un caro abbraccio alla famiglia. _________________ Il mio sitoweb |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 8:44 am Oggetto: |
|
|
Addio Luca. Un abbraccio alla famiglia  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1812 Località: Alba
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 9:39 am Oggetto: |
|
|
RIP  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 10:28 am Oggetto: |
|
|
cavolo mi dispiace tantissimo leggere questi 3d, nn vorrei leggerlo mai sinceramente.
per quel poco che puo' servire CONDOGLIANZE SENTITE A TUTTA LA FAMIGLIA.
R.I.P. _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo anch'io quel contest e ricordo benissimo lo scatto di Luca... siamo in tanti qui dentro, è inevitabile che qualcuno ci lasci anche tragicamente... però morire giovani per un incidente stradale è qualcosa che fa più rabbia che tristezza!
Un abbraccio alla famiglia.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
|