photo4u.it

COSA PORTO IN ROMANIA?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
en-pathos'62
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 10:35 am    Oggetto: COSA PORTO IN ROMANIA? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
dubbio amletico, a fine mese partirò per la Romania in missione, e fin qui a voi non può fregarvene de' meno... non so bene quante possibilità avrò là di scattare foto, però ci proverò.
Se qualcuno ha già vissuto un'esperienza similare mi sapreste indicare con quali ottiche partire? Intendo chiedervi quali siano le più duttili all'occorrenza?
Ringrazio in anticipo coloro che proveranno ad aiutarmi.

Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dipende da che tipo di foto ti piace fare...da quanto spazio hai...e da tanti altri fattori, tipo "le puoi lasciare al sicuro quando non le usi?" se la risposta è si, ti direi porta tutto e poi vedi...sennò io opterei per un fisso tipo 50ino per qualche scatto artistico e poi un tuttofare tipo il 17-85 (per canon, nikon non so cosa abbia di preciso su quella focale)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dimenticare caramelle e penne, soprattutto se ti spingerai nelle zone rurali.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
en-pathos'62
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Non dimenticare caramelle e penne, soprattutto se ti spingerai nelle zone rurali.

Vado a Sighet, al confine con la Ucraina, un posto dove solo il sole ricorda di passarci ogni giorni il resto sono cani e bimbi randagi e umani sempre ubriachi di Vodka! Grazie d.kalle per il buon consiglio delle caramelle. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
en-pathos'62
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
...dipende da che tipo di foto ti piace fare...da quanto spazio hai...e da tanti altri fattori, tipo "le puoi lasciare al sicuro quando non le usi?" se la risposta è si, ti direi porta tutto e poi vedi...sennò io opterei per un fisso tipo 50ino per qualche scatto artistico e poi un tuttofare tipo il 17-85 (per canon, nikon non so cosa abbia di preciso su quella focale)

In realtà non so bene...sarò "alloggiato" in casa di una famiglia, credo che grossissimi rischi di furto non dovrebbero esserci, a parte il 50ino, poco ingombrante, volevo sapere quale ottica Nikon o adattabile fosse abbastanza polivalente...non posso certo portarmi tutta l'attrezzatura per ovvi motivi di peso e di logistica! Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
en-pathos'62
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In definitiva quale ottica è utilizzata dai reporter?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'equivalente di un 24-70 su FF.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
en-pathos'62
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
L'equivalente di un 24-70 su FF.

Io possiedo un 28/70 ma la mia non è full...ma non è troppo corta come focale?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

en-pathos'62 ha scritto:
...non posso certo portarmi tutta l'attrezzatura per ovvi motivi di peso e di logistica! Surprised

en-pathos'62 ha scritto:
In definitiva quale ottica è utilizzata dai reporter?

...scusami per la franchezza, ma quasi quasi fai prima a scrivere cos'hai Obiettivi e soprattutto, penso saprai già, rispetto a quel che hai, cosa intendi utilizzare e cosa puoi fotografare al meglio.

Penso che william 87, e poi d.kalle siano stati abbastanza chiari... altrimenti la domanda sarebbe, in realtà: "mi consigliate comprare altro rispetto a quel che ho già, per foto-reportage in Romania?" (mi pare di aver capito che questo sia il tuo "dubbio")... e comunque, non ci si compra delle ottiche nuove, magari da diverse centinaia di euro, "solo" per scatti occasionali, per "emulazione", o per il puro gusto di avere qualcosa di nuovo nella borsa fotografica. Parere personale, ovviamente Wink

Ultima modifica effettuata da vfdesign il Lun 12 Lug, 2010 2:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
en-pathos'62
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rifo... io ho un 10/20 un 28/70 un 80/200 e un 70/300, ma questo non importa e certo non comprerò ottiche nuove per un viaggio...la mia domanda era "quale ottica è più consigliata per un viaggio missionario/reportage in Romania? o quali ottiche usano i reporter che credo abbiamo più o meno le mie (credo) esigenze?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, se limiti a 2 su 4 vai bene, 3 su 4 sei quasi al massimo del peso/ingombro... dipende, se vuoi degli effetti grandangolari o creativi, non puoi di certo rinunciare al 10/20, il 28/70 si presterà bene alle foto architettoniche, ma soprattutto ai ritratti, e tra l'80/200 e il 70/300, utili per i particolari, ma perchè no, anche per ritratti in primo piano, e foto paesaggistiche, se più luminoso il primo dei due, porterei il primo. Ma questo penso che lo saprai già, in buona sostanza sarai tu e solo tu a scegliere, in funzione a ciò che vorrai realizzare e concentrarti al meglio, ecco perchè ti scrivevo così prima.

Ultima modifica effettuata da vfdesign il Lun 12 Lug, 2010 2:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le ottiche a tua disposizione non vedo alternativa al doppio obiettivo (10-20 e 28-70), in quanto su DX con il 28-70 avresti le focali per il ritratto ma non quelle per interni. In Romania la gente ti ferma per strada ed e' molto orgogliosa nel mostrarti la propria casa, e qui avrai necessariamente bisogno del 10-20. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
en-pathos'62
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i suggerimenti ad entrambi d.kalle e vfdesign Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Con le ottiche a tua disposizione non vedo alternativa al doppio obiettivo (10-20 e 28-70), in quanto su DX con il 28-70 avresti le focali per il ritratto ma non quelle per interni. In Romania la gente ti ferma per strada ed e' molto orgogliosa nel mostrarti la propria casa, e qui avrai necessariamente bisogno del 10-20. Ciao

Quoto!!

Però, c'è il cugino di un mio amico che vende un 5/400 f1,4 ( Very Happy Very Happy Very Happy ), se ti interessa posso chiedere....

Ciao, Adri

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
en-pathos'62
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
Quoto!!

Però, c'è il cugino di un mio amico che vende un 5/400 f1,4 ( Very Happy Very Happy Very Happy ), se ti interessa posso chiedere....

Ciao, Adri

Però se esistesse un 20/150 anche f4.5 sarebbe per davvero la focale da reporter ideale!!!... Heineken? Heineken? Heineken?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

en-pathos'62 ha scritto:
Però se esistesse un 20/150 anche f4.5 sarebbe per davvero la focale da reporter ideale!!!... Heineken? Heineken? Heineken?

Beh... il 18/200 esiste... io però lo evito come una pozzanghera!!!

Bye

Grisha
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io porterei i due corti se proprio devi escluderne qualcuno
BBC: To paraphrase Monty Pyton, apart from hitting the post twice, missing from four yards, testing Joe Hart on numerous occasions, having one cleared from the line by Joleon Lescott and shooting over from two yards, what have the Italians done against us?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprati un 18-105!!!
Io porterei 10-20, 28-70 e 70-300!
Non hai a parer mio un corredo molto funzionale, il 28-70 su D300 non è molto adatto al reportage e ti costringe a portare un altro obiettivo!

Grisha
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il reportage di un'amica in un villaggio rumeno

http://www.danapopa.com/gallery.php?ProjectID=216

BBC: To paraphrase Monty Pyton, apart from hitting the post twice, missing from four yards, testing Joe Hart on numerous occasions, having one cleared from the line by Joleon Lescott and shooting over from two yards, what have the Italians done against us?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
en-pathos'62
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Comprati un 18-105!!!
Io porterei 10-20, 28-70 e 70-300!
Non hai a parer mio un corredo molto funzionale, il 28-70 su D300 non è molto adatto al reportage e ti costringe a portare un altro obiettivo!

Grazie, avercelo...proverò a chiedere a qualche amico, forse sarebbe l'ottica giusta anche se non troppo qualitativa..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: