|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LoZio utente

Iscritto: 16 Nov 2007 Messaggi: 131
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 5:54 pm Oggetto: Pentax 67 |
|
|
Salve a tutti, vorrei avventurarmi nel mondo del 6x7 attraverso la Pentax, ovviamente sto cercando un buon modello per iniziare ma non ho idea di quali siano i parametri su cui mi debba basare per fare un buon acquisto, sapreste indicarmi a cosa devo mirare in quanto ad ottiche e corpo?
Grazie mille! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
takumar nuovo utente
Iscritto: 01 Mgg 2010 Messaggi: 12 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:21 am Oggetto: |
|
|
Direi che dipende molto da quanto puoi o vuoi spendere. Il modello più datato, Pentax 6x7, è quello ovviamente più conveniente. C'è da dire che sono macchine estremamente robuste, per cui se ne trovi una ben tenuta non dovresti avere grandi problemi. La via di mezzo è la Pentax 67, decisamente più recente, che aveva subito un lieve restyling e qualche altrettanto leggera modifica funzionale, ma senza stravolgimenti. La più recente, e decisamente più costosa, è la Pentax 67II, che ha invece subito miglioramenti notevoli: soprattutto nella luminosità del mirino, che era un po' il tallone d'Achille delle precedenti. Personalmente, trovo che il pentaprisma della 67II sia il più straordinario, per luminosità, ampiezza e facilità di messa a fuoco, che mi sia mai capitato di usare.
Un altro elemento che può contare nella quotazione è la presenza o no del pentaprisma esposimetrico: io personalmente, per il mio modo di lavorare (per lo più con esposimetro esterno, e non interessandomi l'automatismo di esposizione) ho scelto una 67II con pentaprisma semplice: ho risparmiato un po' e vivo felicemente la cosa... Ma naturalmente dipende da gusti e abitudini.
Per quanto riguarda le ottiche, direi che non sbagli comunque: alcune sono straordinarie e altre soltanto eccellenti, ma non sbagli mai, qualunque cosa tu scelga... Se devo per forza segnalartene un paio, direi il 45/4 (grandangolo favoloso) e il 165/2,8 (medio tele da ritratti impagabile). Ottimi e leggeri anche i "normali", 80/2,8 e 105/2,4. _________________ Max
.........
Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare. (Luigi Vittorio Bertarelli, 1921) |
|
|
 |
takumar nuovo utente
Iscritto: 01 Mgg 2010 Messaggi: 12 Località: Milano
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2010 12:05 am Oggetto: |
|
|
Correggo la mia svista: il penultimo obiettivo citato è il 90/2,8, non 80/2,8, che non esiste... _________________ Max
.........
Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare. (Luigi Vittorio Bertarelli, 1921) |
|
|
 |
LoZio utente

Iscritto: 16 Nov 2007 Messaggi: 131
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2010 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille takumar, sei stato molto gentile ed esplicito, grazie mille delle informazioni davvero!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|