Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, a prima vista non dovrebbe essere complesso recuperare questa foto. Vorrei provarci, ti invio un msg pvt con la mia email, alla quale, se vuoi, puoi inviarmi il file a dimensione originale d'acquisizione, ora sono a lavoro e scrivo da cellulare, entro domani pomeriggio ti restituisco l'immagine ottimizzata spiegandoti un po' i passaggi in modo da cimentarti direttamente, in parallelo. Se vuoi, aggiungimi in msn, ricordandomi di te. Vincenzo.
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 7:23 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie mi sto attivando a fare una scansione piu' precisa
grazie
_________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me basta fare una scansione accurata e sistemare solo le curve ed i livelli per avere più contrasto, per il resto mi sembra messa bene.
Io ne ho una di mio padre con una riga che gli divide in due la faccia...
_________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi, ho appena scaricato l'allegato dell'email.
Si, in effetti non ci vogliono grosse conoscenze photoshopppiane per risolvere la questione... un po' d'olio di gomito e del timbro clone, dovrebbero già bastare, per poi dare il colpo finale con curve e livelli. L'unico "neo" apparente della foto, è la presenza della texture a nido d'ape della carta dell'epoca, e purtroppo la nitidezza di partenza già non del tutto ottimale, ma non è un grosso problema.
|
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 8:25 pm Oggetto: |
|
|
La texture non dovrebbe toglierla gia in automatico il programmino dello scanner? Non ci ho mai provato...
_________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 8:26 pm Oggetto: |
|
|
poi facci vedere il risultato eh...
_________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Si, in effetti la maggior parte degli scanner hanno già l'elimina "effetto texture/filigrana", ma ormai l'ho ricevuta così, e mi tocca "ammorbidirla" come primo step.
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 10 Lug, 2010 12:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi, nn sapevo che si poteva eliminare anche con la scansione quella texture, magari se il buon vincenzo ne vuole un altra di scansione provo a farla.
se riesco a capire come fare
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Lug, 2010 3:59 pm Oggetto: |
|
|
scorpionred ha scritto: | grazie ragazzi, nn sapevo che si poteva eliminare anche con la scansione quella texture, magari se il buon vincenzo ne vuole un altra di scansione provo a farla.
se riesco a capire come fare  |
'nnaggia a te, mi connetto soltanto ora, e leggo che puoi rifarmi la scansione, ma intanto tra una pausa e l'altra ho quasi finito vediamo se ti aggrada, te la invio tra qualche minuto via email, ed un'anteprima quì di seguito, ovviamente.
I passaggi eseguiti non sono poi chissà quanto elaborati, dato anche il tempo a disposizione, e la non elevata complessità di restauro fotografico, nonchè la scelta di mantenere quasi integro l'effetto grana risultante (che ha sempre il suo fascino per questo tipo di foto), e la non invasività di ritocco, ma ti sintetizzo:
- per eliminare la texture della carta a nido d'ape, per forza di cose, ho dovuto aggiungere una sfumatura costante su tutta l'immagine, anche se, avendo l'originale non tanto nitido, penalizza un po' sul risultato finale, ma penso sia passabile, non siamo farmacisti;
- le macchie le ho cancellate con timbro clone delle dovute dimensioni, con sorgenti immediatamente circostanti i pixel da "sostituire", così da non avere troppe difformità tonali, e talvolta anche con lo strumento pennello correttivo al volo, di durezza 0%, in modo da ammorbidirne i contorni del pennello (data anche la non nitidezza generale, maggiormente per il fondale, è passabile);
- un filo di maschera di contrasto, e rivisitazione dei livelli, completano il workflow (in realtà ti puoi divertire come meglio credi), che di sicuro sarebbe potuto essere ancora più specifico e duraturo, magari trattando la sorgente con plug-in specifici per gestire meglio l'input ed il noise, così come l'uso delle maschere per ovviare alla rimanipolazione di intere zone della foto, ma data la tempistica e l'immagine da 63Mb, sta a voi decidere
p.s. il bianconero è regolato al mio monitor, non saprei per l'utilizzo finale cosa ne può venir fuori...
ora stacco, buon weekend
Vincenzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
140.71 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3218 volta(e) |

|
Descrizione: |
crop texture a nido d'ape, da scansione, zoom 100% |
|
Dimensione: |
76.41 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3217 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2010 12:05 pm Oggetto: |
|
|
ciao, beh che dire nn so' come ringraziarti
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 8:19 am Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | ...per eliminare la texture della carta a nido d'ape, per forza di cose, ho dovuto aggiungere una sfumatura costante su tutta l'immagine, anche se, avendo l'originale non tanto nitido, penalizza un po' sul risultato finale... |
Per la texture a nido d'ape della carta io di solito uso un filtro chiamato FFT/IFFT che fa perdere meno nitidezza rispetto all'applicazione di una sfocatura. Un esempio qui.
|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:14 am Oggetto: |
|
|
scorpionred ha scritto: | ciao, beh che dire nn so' come ringraziarti  |
Eccomi. Nulla da ringraziare, anzi, grazie a te, per avermi dato questa possibilità spero sia gradevole il risultato finale, soprattutto in stampa.
Marty McFly ha scritto: | Per la texture a nido d'ape della carta io di solito uso un filtro chiamato FFT/IFFT che fa perdere meno nitidezza rispetto all'applicazione di una sfocatura. Un esempio qui. |
Si Davide, tempo fa ho avuto modo di conoscere filtri del tipo FFT (Fast Fourier Transform) / IFFT (Inverse Fast Fourier Transform), pare che funzionino meglio degli strumenti "standard" di photoshop, per via del più specifico algoritmo matematico utilizzato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformata_di_Fourier
http://retouchpro.com/tutorials/index.php?m=show&id=185
http://www.psdrevolution.it/forum/index.php?showtopic=31545
ma onestamente ho voluto velocizzare il processo, più che badare al dettaglio.
p.s.: davvero ben riuscito il tuo restauro di cui al link indicato sopra.
OT
Caso a parte, invece, per la rimozione del noise, specialmente notturno, seguo con soddisfazione il tutorial del grande Adobe Evangelist Rufus Deuchler (di cui ho avuto l'onore ed il piacere di conoscerlo personalmente in un evento Adobe) nel "solo" Photoshop:
http://rufus.deuchler.net/2008/07/noisy-noisy-night.html
piuttosto che i più blasonati neat image o noise ninja.
Saluti, Vincenzo
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Lun 12 Lug, 2010 10:24 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:38 am Oggetto: |
|
|
grazie ancora sei stato magnifico ho contrastato un altro pelino e poi subito in stampa ti devo dire che ho stampato la prima classica a 10x15 eper vedere il risultato finale in stampa e poi ho fatto una 15x20 ottimo risultato.
una cosa mi spiegate passo passo quale bottone devo pigiare per eliminare sta texture ho altre 2 foto dei miei e devo eliminarla, per il retso me la cavo ma sta texture nn so0'come eliminarla, nn ho capito bene i passi e quale strumento devo usare.
GRAZIE
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 9:54 am Oggetto: |
|
|
Per la tua foto, onestamente, per un risultato meno invasivo e più specifico, ho usato Filtro -> Sfocatura -> sfocatura superficie, altrimenti potresti usare semplicemente Filtro -> Sfocatura -> Controllo sfocatura, agendo sul solo controllo disponibile: raggio (espresso in pixel), di circa 20 pixel, comunque valido, ma per una più grossolana ed uniforme sfocatura su tutta l'immagine...
quì trovi direttamente l'estratto dalla guida Photoshop CS4 in italiano che illustra le diverse tipologie di comandi disponibili dal contestuale menu a tendina:
http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/11.0/WSfd1234e1c4b69f30ea53e41001031ab64-796ea.html
prova direttamente al 100% di zoom, con settaggi diversi, in modo da renderti conto delle varietà, volta per volta, a seconda della scansione che hai a disposizione.
Altrimenti, se vuoi cimentarti nel filtro di cui scriveva anche Davide, in questo tutorial è descritto tutto, step by step (già elencato sopra):
http://www.psdrevolution.it/forum/index.php?showtopic=31545
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Lug, 2010 10:36 am Oggetto: |
|
|