Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
saknemesis utente
Iscritto: 24 Giu 2010 Messaggi: 76
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 7:06 pm Oggetto: Le carte, come vi gestite? |
|
|
Ciao a tutti,
sto per mettermi a stampare, mi è arrivato quasi tutto.
Devo solo scegliere la carta quindi chiedo a voi consigli. Adoro la carta opaca e andrei su una politenata dati i vantaggi soprattutto per i novelli.
MI sto guardando in giro e vedo che si trova molto ilford ma a contrasto variabile solamente. Io vorrei stampare a gradazione fissa dato che vorrei risparmiare sui filtri (magari faccio una cavolata, ditemi voi).
Qui è sorto il dubbio atroce. Io vorrei stampare formato 24x36 e 6x6.
Ho notato che carte quadrate non esistono proprio! E dato il già elevato costo mi stavo per sparare dato che tanta carta sarà da buttare. va bè...pasiensa.
Unico dubbio che m è rimasto. Per il 35 mm esistono formati di qualche marca che si adattano perfettamente al negativo senza lasciare margini bianchi e quindi senza dover tagliare? qualcosa perfettamente proporzionato insomma.
partirei da formati piccoli, per vedere di farmi un po di scuola. Per il formato quadrato che consigliate.
Mi piacerebbe raccogliere tante esperienze per vedere come si comporta ciascuno di voi. Magari è qualcosa di utile a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
come_il_mare nuovo utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 38 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Sono ancora più novello di te ma immagino che la carta se la tagli prima dell sviluppo e dell' esposizione non sia sprecata... hai una striscia pronta per i provini! Per quanto riguarda la carta multigrade se non usi i filtri dovrebbe comportarsi come a gradazione 2... ho letto qualcosa in questo forum! Saluti, Nicola |
|
|
 |
saknemesis utente
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 8:30 pm Oggetto: |
|
|
come_il_mare ha scritto: | Sono ancora più novello di te ma immagino che la carta se la tagli prima dell sviluppo e dell' esposizione non sia sprecata... hai una striscia pronta per i provini! Per quanto riguarda la carta multigrade se non usi i filtri dovrebbe comportarsi come a gradazione 2... ho letto qualcosa in questo forum! Saluti, Nicola |
Si quello l'ho visto, mi chiedo solo se sia sprecata da usare così... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Sì, la multigrade senza alcun filtro è circa una gradazione 2.
Per il formato quadrato, l'unica è dotarsi di una taglierina, tagliare via la strisciolina di troppo ed usarla per fare i provini. |
|
|
 |
guarrellam utente
Iscritto: 18 Dic 2008 Messaggi: 58
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 11:00 pm Oggetto: Re: Le carte, come vi gestite? |
|
|
saknemesis ha scritto: |
Per il 35 mm esistono formati di qualche marca che si adattano perfettamente al negativo senza lasciare margini bianchi e quindi senza dover tagliare? qualcosa perfettamente proporzionato insomma.
|
Il negativo 35mm è in rapporto 2/3,quindi cerca della carta,di qualsiasi marca,che abbia lo stesso:10x15 20X30 ecc......
Per il 6x6,non hai alternative al taglio. _________________ 'Per i fotografi,il libro ideale delle fotografie,contiene solo immagini:assolutamente niente testo.'
ANSEL ADAMS |
|
|
 |
giu258 utente
Iscritto: 13 Ago 2008 Messaggi: 63 Località: palermo
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 8:53 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo i formati della carta non seguono i formati dei negativi più diffusi, ovvero 24x36 e 6x6; solo i formati di carta più piccoli ti permettono di evitare fastidiosi sfridi.
Più grande è il formato di ingrandimento scelto, 24x30, 30x40, 40x50, 50x60, maggiore sarà la difficoltà anche di scelta. Infatti questo ti obbligherà a fare un taglio, che dovrai decidere tu come fare.
Un modo per evitare, almeno in parte il rimpianto è quello di tagliare preventivamente la carta nel formato desiderato ed usare la striscia per provinare; economizzi un poco.
ciao
Giuseppe _________________ giuseppe |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 9:35 am Oggetto: |
|
|
Per il 35mm, con formato 2:3 esiste solo il 10x15.
In alternativa, è possibile tagliare a metà dei fogli 30x40 per ottenere dei 20x30. |
|
|
 |
saknemesis utente
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 9:50 am Oggetto: |
|
|
Dal fotografo dove vado esistono anche dei 12x18, che sarebbero a misura.
Il problema è che cercando in internet trovo solo 13x18. Dove sta l'inghippo? se di inghippo si tratta?
comunque pensavo di scegliere tetenal work visto che sono politenate a gradazione fissa e fotomatica e ha in magazzino, può andare? |
|
|
 |
|