Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dieghito84 utente
Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 124 Località: Verona
|
Inviato: Lun 28 Dic, 2009 11:47 am Oggetto: Attrezzatura per piccolo nuovo studio |
|
|
Buongiorno a tutti,
ho da poco cambiato casa e posso finalmente dedicare più tempo alla fotografia, Babbo Natale ha portato una nuova macchina, una d3000 kit con 18-55mm f/3.5-5.6 e 55-200mm f/4-5.6; beh tornando all'oggetto del messaggio, nel nuovo stabile ho a disposizione uno spazio che pensavo di adattare a "studio" a livello amatoriale, si tratta dal piano seminterrato dalle dimensioni di circa 7x6 calpestabili ma con un altezza di soli 2,4m; lo stabile è fornito di una potenza di 15kw di potenza.
Ho letto diversi messaggi sull'argomento.. luci continue, luce flash, ombrelli ombrellini e riflettori, ma avrei il piacere di avere il parare di qualche esperto o/e di qualcuno che abbia gia affrontato il problema.
Conoscete qualche venditore che vende in blocco o kit completi senza andare a spendere migliaia e migliaia di euriii?
Data l'altezza del piano (2,4m) conviene rivestire anche il soffitto con lo stesso fondo che riveste il retro e la pavimentazione?
ecc..
Sarebbe interessante organizzare un memo sull'argomento ...
Ciao e buon appetito _________________
S9600
D3000 + Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6 + Nikkor 55-200mm f/4-5.6
Visita la mia Gallery!!!
---Softair Club BULLDOG Verona--- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
olli1it nuovo utente
Iscritto: 16 Gen 2010 Messaggi: 5
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 12:37 am Oggetto: |
|
|
...sono in corso diversi 3d sullo stesso argomento, e il memo è già aperto su
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23603&highlight=
..
Con 2.4 metri di altezza avrai notevoli problemi, soprattutto con la figura intera (o con modelle stanghe... ), in compenso hai una discreta superficie. Vai di flash (minimo 300 ws x 3). Il soffitto puoi utilizzarlo per lavorare di luce riflessa, visto che non puoi alzare le luci, quindi un bianco-grigiochiaro opaco.
Alberto |
|
|
 |
Dieghito84 utente
|
|
|
 |
Dieghito84 utente
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 7:44 pm Oggetto: |
|
|
X i fondali sarebbe ottima una larghezza circa di 320/350 cm per un lunghezza complessiva di9 metri, consigli? _________________
S9600
Visita la mia Gallery!!!
|
|
 |
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 12:38 am Oggetto: |
|
|
Dieghito84 ha scritto: | Grazie Alberto Nencioni, ma il topic da te selezionato è alquanto generico e quasi OT.... |
Bentornato, dopo tanti mesi... Si parlava di flash e attrezzature da studio, non mi sembrava molto OT..
Non saprei proprio se sia meglio una catena blu o arancione su uno srotolatore, ma certamente non è molto importante. Se non chiarisci quale è il tuo progetto è difficile dare delle dritte. Vedo che ti interessano i fondali (a propo, le dimensioni standard sono 2,78x11) ma il cavalletto a cui pensi è poco più di un giocattolo e il flash anulare va bene per i bagherozzi; e poi a cosa ti serve il fondale col tavolino da still? e non hai indicato neppure una luce...
Facci sapere...
Alberto |
|
|
 |
Dieghito84 utente
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 11:48 am Oggetto: |
|
|
_Ciao Alberto , si in effetti ho dimenticato dei link, cmq io direi che la catena blu mmm si in effetti meglio arancione..
Cmq tornando serio, le dimensioni a disposizione come abbiamo detto sono di circa 8x6m per un altezza di 2,40, quindi uno spazio penso sufficente per organizzare un bell'angolo dedicato al ritratto e figura intera nel quale appendero a soffitto la staffa segnalata nel link e i vari fondali nei rispettivi avvolgitori, rigorosamente arancioni .
Riguardo ai fondali ho trovato queste offerte
http://www.foto-walser.biz/shop/Kategorie/414/4/Tetenal.htm?VL=Artikel+finden&SC=&FIT=0&IPP=15
una vasta scelta direi, comunque pensavo di restare su un bianco un nero e un fondale grigio, si ho letto anche su vari negozi di queste misure standard 2.72x11 ma... non è troppo stretto? la lunghezza ci puo anche stare ma questi 2,72 non sono limitativi per le figure intere?(chiedo a voi)
salitamente quanto fondale vieni usato a terra?considerando l'altezza di soli 2metri e 40 quando ho un 5metri a terra rimangono ben 3metri e mezzo di avanzo; che magari potranno essere utilizzati per rivestire il soffitto ? sempre con un sistema a sospensione ? o dico na ca..ata?
Per quanto riguarda il tavolino da still e il flash anulare sono accessori che ogni tanto possono aiutarmi nei lavoretti che vedo fare qua e la per amici .
Giustamente come hai sottolineato a fine topic non ho indicato nessuna luce.
http://www.fotowieser.it/shop/product_info.php?info=p761_walimex--KH-150M-150M-flash-da-studio.html
considerando le basse dimensioni della sala potrebbero bastare sue flash da 150w?
magari fornendo gia delle luce con una continua tipo questa :
http://www.fotowieser.it/shop/product_info.php?info=p1038_walimex-Luce-continua-Daylight-1750.html
o pure qui sto sparando na ciofecata?
scappo al lavoro . ciao e grazieee _________________
S9600
Visita la mia Gallery!!!
|
|
 |
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
..il fondale è LARGO 2,72m, anche se fotografi la donna cannone in piedi o la Piccinini sdraiata ci stanno. Il tuo vero problema grosso è l'altezza: tieni presente che tra spazi morti e staffe la tua altezza effettiva di lavoro scenderà a DUE metri: sei troppo basso...
Il fondale di carta di solito si srotola per un 3-4 metri sul pavimento, dove i modelli lo calpesteranno e lo bucherann/sporcheranno, per cui rassegnati, ogni sessione ti costa un paio di metri carta da tagliare e buttar via.
Il kit da te indicato è sufficiente fino al mezzo busto e SENZA softbox. In uno studio piccolo la figura intera puoi farla senza pensieri a partire da 300 WS. Dimentica quella ridicola e fragilissima cosa margheritosa fluorescente, piuttosto prendi tre MONOLAMPADA per la macro di oggetti.
Alberto
PS pensa alla ventilazione/ condizionamento. In studio la temperatura sale in fretta. |
|
|
 |
Dieghito84 utente
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 7:13 pm Oggetto: |
|
|
...i 300 w/s cominciano ad andare bene, ma ne servono 3. Poi un po' di riflettori (puoi farli con polistirolo e stagnola), i softbox (puoi usare all'inizio gli aombrelli traslucidi). Per i fondali vai dai negozi di scampoli si stoffa, compri i lenzuoli a peso. Per l'attrezzatura vai a vedere http://www.thefirstshop.it/shop/index.php?cPath=37, costa meno e la qualità è simile.
Alberto |
|
|
 |
|