photo4u.it

[eos 40D] consiglio pulizia sensore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pana!
utente

Iscritto: 06 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 9:33 pm    Oggetto: [eos 40D] consiglio pulizia sensore Rispondi con citazione

l'immagine allagata è più esplicativa di mille parole Surprised Mah Crying or Very sad

secondo voi è arrivata l'ora di fare una pulizia al sensore?
presa nuova nel 2008, 14000 scatti circa ... oggi faccio una macro col 180 sigma a f/16 e aprendo il file mi rendo conto che sullo sfocato lo sporco è evidentissimo Triste

faccio subito una prova fotografando il cielo a f/22, un po' di regolazioni per vedere bene l'effettivo stato del sensore e l'immagine allegata è ciò che ne risulta Surprised

secondo voi è il caso di affidarmi ad un centro autorizzato per la pulizia oppure posso fidarmi del fai dai te, ovviamente con appositi kit di pulizia?

Pana!

IMG_3676.jpg
 Descrizione:
test sensore
 Dimensione:  107.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 570 volta(e)

IMG_3676.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo sporco non è visibile fino a f/11-14 io non mi preoccuperei...

Quando ti capita di scattare a f/22?

Semmai prova a dargli una sgrullata e vedi se la situazione migliora un po'.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pana!
utente

Iscritto: 06 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no mai infatti, f/22 era per vedere effettivamente a che punto era lo sporco sul sensore Wink

se uso per esempio il sigma 10-20 o il canon 17-85, difficilmente vedo lo sporco perchè raramente vado oltre f/11 (ed ho fatto prove a f/16 con il sigma 10-20 ed è perfetto lo scatto da punto di vista della pulizia) ... però con il sigma 180 macro mi capita spesso, per non dire sempre, di scattare tra f/11-16 e se ho soggetti che si staccano bene sullo sfondo sfocato vedo un sacco di sporco, in ogni caso niente che non si possa sistemare con 10min di photoshop Wink

però, ripeto, sulle macro lo sporco inizia a farsi sentire Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: