|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 3:21 pm Oggetto: |
|
|
saluti
Non ne ho mai fatti di fotosafari, ma penso di capire che non sono tutti eguali,
nel senso che gli animali, in ogni fotosafari, possono essere disposti diversamente come distanze
ed allora bisognerebbe sapere prima a cosa e come ci si va incontro
e poi, dopo aver fatto esperienza, munirsi delle apposite lenti.
Nessuno che ha scritto e' stato nello stesso posto dove andrai
e quindi potrebbero, involontariamente, darti consigli errati.
Io, tanto tempo fa, (e' una scansione da slide), ho fatto questa con 80-200 , molto maneggevole;
e full frame, ma se avessi portato altre lenti, sarebbero state solo di peso.
Secondo me dovresti chiedere tra chi viene con te se e' gia stato
e come si presenta la visione degli animali in quel safari.
Quella foto e' stata fatta ad un safari "italo nostrano"
ma e' cosi' diverso un vero safari ??
Ho visto tante volte filmini di safari per TV e non mi sembravano cosi' lontani,
anzi, alcuni venivano vicino ai pulmini addirittura.....
.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
194.61 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4826 volta(e) |

|
_________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 3:52 pm Oggetto: |
|
|
| ainokaarina ha scritto: | | ...ma e' cosi' diverso un vero safari ??... |
...alquanto.
Le distanze variano. Se il leone ha mangiato gli puoi salire sulla coda coi piedi, se ha fame scantona in fretta perchè ti entrano nel pulmino dai finestrini, una femmina per finestrino e il maschio sul parabrezza. Le giraffe non sono vicine, sono ALTE. L'ippopotamo è meglio riprenderlo da MOLTO lontano, lo stesso dicasi per il rino. I licaoni vengono ad annusarti come cagnetti in due, poi in dieci, poi in cinquanta e allora è meglio se ti vengono a tirar fuori dai guai con l'esplosivo. Il facocero scorreggione fa ridere, ma è una macchina da guerra e ti può tranciare le gomme senza fare bah. Dipende. All' autosafari le bestie sono sazie, spesso bromurate, in savana no. Paradossalmente, e adesso si scateneranno i puristi, il deprecato 18-200 è ancora forse l'idea migliore, ci riprendi lo scimmiotto sul parabrezza e (decorosamente) lo stormo di fenicotteri sul lago.
Alberto
Alberto
|
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Posso permettermi di consigliarti il Sigma 120-400?
Rientra decisamente nel tuo budget, l'ho usato con estrema soddisfazione lo scorso weekend al Mugello. Queste le ho fatte tutte con il 120-400 e la 40D.
Ottimo anche l'AF e il doppio stabilizzatore.
http://www.zmphoto.it/foto/eosman/album/5991/
Ciao,
Felix.
_________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 4:32 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | ...il mio Nissan Vanette aveva il tetto in vetroresina che si alzava a pantografo stile pensilina |
così non sarebbe niente male ...
PS: i parchi sono di due tipi ... naturali e "coltivati". In quelli "coltivati" gli animali vengono introdotti in quantità e nutriti dall'uomo. Non è uno zoo ma non è nemmeno quella cosa che la natura ci ha messo millenni a creare.
Per contro in quelli più naturali potresti passare delle ore vedendo soltanto gazzelle ...
_________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
ste71 utente
Iscritto: 03 Set 2009 Messaggi: 140 Località: prato
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 6:10 pm Oggetto: |
|
|
| ainokaarina ha scritto: |
....
ma e' cosi' diverso un vero safari ??
Ho visto tante volte filmini di safari per TV e non mi sembravano cosi' lontani,
anzi, alcuni venivano vicino ai pulmini addirittura.....
. |
Io ho fatto Tsavo Est, Tsavo Ovest e Amboseli (Kenya).
Confermo che il tetto apribile del Nissan Vanette, che è il veicolo usato nel 95% dei casi) consente di trovare una buona posizione per scattare.
Le ore migliori per gli avvistamenti sono all'alba e al tramonto. Non si può mai prevedere cosa troverai, e a che distanza.
I felini normalmente sono attivi solo nelle ore notturne, di giorno sonnecchiano o si muovono molto lentamente. Però all'alba puoi trovare la famiglia di leoni che sta terminando il pasto con la preda catturata di notte.
Per quanto riguarda la mia esperienza, con un 18-200 su DX in molte situazioni avrei voluto una focale maggiore, in particolare per leoni e ghepardi. Giraffe, zebre ed elefanti arrivano abbastanza vicino e un qualsiasi obiettivo normale o medio tele può andare bene. Dovessi tornarci, adesso che ho una FX, penso proprio che vorrei uno zoom in grado di arrivare ai 500 mm, possibilmente stabilizzato. Con DX uno zoom fino a 400 può bastare.
Personalmente, visto che poi non userei queste focali in altre occasioni, prenderei in considerazione anche un vecchio tele fisso da guerra (all'occorrenza anche con messa a fuoco manuale) tipo un Sigma 400 f5.6. Oppure, su DX, un 300 f4, da abbinare all'occorrenza al moltiplicatore di focale.
In ogni caso, il 70-200 f4 può sicuramente tornarti molto utile.
Per i paesaggi e gli spazi sconfinati, gli obiettivi che già hai vanno benissimo (pure troppi, qualcosa dovrai lasciare a casa). Problemi di pesi e ingombri non ce ne sono, nei parchi non si cammina mai a piedi, bensì avrai tutto a portata di mano sul pulmino. Tieni però presente che le strade nei parchi non sono asfaltate, e la polvere rossa si infila dappertutto.
Buon divertimento, è una esperienza straordinaria ed è un viaggio bellissimo. Tuttavia penso che le emozioni più forti che regala l'Africa, difficilmente riuscirai a fissarle in una immagine.
|
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 7:26 pm Oggetto: |
|
|
saluti
ste71 e' stato molto chiaro e sicuramente se faro' un safari andro' a rileggerlo,
ma non lo credo possibile perche' temo la malaria e le malattie tropicali in genere
Coppi ci mori'; erano altri tempi, ma mica tanto tempo fa
A me piace andare al nord, dove c'e' fresco
Comunque mi sembra di aver capito, per me :
Invece di portare piu' obiettivi, portare 2 macchine, magari una FF ed una DX con 2 lenti complementari
magari un 18-200 ed un buon 500 cata.
ma io non faccio storia, non ci devo andare e mi soddisfano quelli "drogati" nostrani
ad ogni modo : tanti auguri di una splendida vacanza
.
_________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
ste71 utente
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 9:20 pm Oggetto: |
|
|
| ainokaarina ha scritto: |
....
temo la malaria e le malattie tropicali in genere
Coppi ci mori'; erano altri tempi, ma mica tanto tempo fa
....
|
La nostra estate corrisponde all'inverno in Tanzania e Kenya. Che vuol dire clima caldo, asciutto e ventilato. L'ideale per andarci in vacanza.
In 15 giorni d'agosto in Kenya, io ho contato 3 zanzare durante il soggiorno lungo la costa, mentre assolutamente nessuna nei parchi all'interno, dove fa molto più freddo. Tant'è che alla sera e al mattino un pile o una felpa pesante sono molto consigliati.
Ad ogni modo, per la malaria non esiste un vaccino, ma soltanto una profilassi (che io assolutamente non ho fatto). Esistono anche dei sali da ingerire, che con la sudorazione lasciano sulla pelle una sostanza repellente per le zanzare, pare sia molto efficace (io non li ho usati).
Infine, se proprio vuoi stare tranquillo, gli ultimi giorni della vacanza in una farmacia locale compri un test per la malaria, ed eventualmente anche la cura (che è specifica per la malaria trasmessa dal ceppo di zanzare del luogo che hai visitato). Se qualche settimana dopo che sei tornato a casa avverti strani sintomi, puoi fare il test. E se risulta positivo (ma non è mai positivo) hai già la cura specifica.
|
|
|
 |
ste71 utente
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che questa è stata la prima volta in assoluto in cui ho usato una fotocamera digitale. Era una D200 con 18-200 e 10,5 fisheye - mai usata una reflex digitale prima del safari - e non era mia.
Queste sono un paio di situazioni in cui stramaledici il fatto di non avere una focale VERAMENTE lunga, e anche abbastanza luminosa (per cui uno zoom con duplicatore potrebbe andare in crisi):
#1: all'alba - 18-200 a 200mm
#2: metà giornata, ma all'ombra della vegetazione, animali in movimento - 18-200 a 200mm
Ci sono poi altri casi in cui agli animali sei così vicino che puoi usare anche un grandangolo spinto o un fisheye - metà giornata con cielo coperto - 10,5mm
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Io sono stato in Namibia, in Agosto: in due settimane non ho mai visto neanche una zanzara. In compenso, all'Etosha, innumerevoli zebre, gazzelle, springbok, kudu, orix, struzzi, giraffe, elefanti, rinoceronti, sciacalli, iene, leoni... consiglio a chiunque di andarci: da qui non si può avere un'idea di cosa vuol dire osservare la processione di animali che si recano alla pozza d'acqua al tramonto...
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
yin utente

Iscritto: 08 Nov 2006 Messaggi: 228
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
anche io sono andato in namibia e ai tempi avevo una compatta con un 200 credo e non ho rimpianto troppo la mancanza di focale ,molti animali eran vicini perchè come detto radunati alle pozze, però adesso son più difficile come gusti , penso che prenderò il sigma 120-400. Però lascerò a casa il 70-200 e mi piange il cuore
_________________ Canon Eos 50d
[Canon 10-22mm |Canon 50 f1,8 |Sigma 17-70 f2,8|Tamron sp 90 2,8]Canon 70-200 f4L|Canon 10-22f3.5-4.5|Sigma 180mm macro| |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Premesse.
- hai già uno zoom tele eccellente
- ti roverai un ambiente dove il cambio obiettivo può produrre risultati disastrosi come da nessun altra parte sul pianeta
- i tuoi soggetti animali avranno dimensioni variabili da pochi cm a diversi metri
Considerazioni.
- i sigma che ti hanno proposto non sono in grado di eguagliare il tuo tele con un 1.4x
- un fisso non è adatto in virtu delle premesse uno zoom più luminoso del tuo non te lo puoi permettere
- In un ambiente naturale italiano 600mm possono essere considerati pochi in africa possono essere considerati troppi
Valutazioni personali.
- L'acquisto del 1.4x è un investimento minimo con una resa notevole, non hai i 400mm che potrebbero servire ma i 280 basteranno per la maggior parte dei casi. Considerando che avrai migliaia di occasioni fare foto anche se ne perdi un centinaio non sarà un problema
- La soluzione più costasa è il 100-400 che è la lente perfetta per il safari
Salut
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 11 Giu, 2010 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Davide, ok per tutto, ma sulla superiorità della coppia Canon 70-200/4+TC contro Sigma 120-400 non mi sbilancerei più di tanto... diciamo che bisognerebbe fare delle prove, perchè su alcuni aspetti (tipo resa cromatica, resistenza al flare e in controluce) sicuramente una lente L è avanti rispetto a un telezoom di classe amatoriale, ma su altri parametri potrebbe anche finire diversamente. Io ho provato (rapidamente) il fratello maggiore 150-500 e ne sono rimasto davvero colpito favorevolmente, e se tanto mi dà tanto...
Ciò non toglie che la soluzione del TC sia tra quelle valide, tanto vero che era tra quelle che avevo proposto inizialmente.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
pollok nuovo utente
Iscritto: 18 Lug 2009 Messaggi: 19
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 9:45 am Oggetto: |
|
|
| Kalahari e Okawango, con animali generalmente lontani (parchi non coltivati, tipo zoo safari), ho usato alla fine + il sigma 150-500 os che il EF 70-200 is f/4 con moltiplicatore (però avevo 1.4X). Erano su macchine diverse e i risultati sono diversi. Ovviamente quando si va con una guida cha ti fa "capitare" animali vicinissimi (ma non totalmente selvaggi) un 28-135 può essere addirittura stretto.
|
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 3:13 pm Oggetto: |
|
|
| ste71 ha scritto: |
I felini normalmente sono attivi solo nelle ore notturne, di giorno sonnecchiano o si muovono molto lentamente. Però all'alba puoi trovare la famiglia di leoni che sta terminando il pasto con la preda catturata di notte.
. |
...mica detto... nel Serengeti in Tanzania ho assistito all'attacco di una leonessa a una zebra, dall'appostamento alla cattura fino allo squartamento, con altre due leonesse arrivate dopo a condividere il banchetto... sarà stato mezzogiorno... quasi ora di pranzo, in effetti
decisamente una emozione indimenticabile...
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|