Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 6:55 am Oggetto: Finalmente anch'io... |
|
|
Mi sono deciso, ho trovato un Durst M305 e mi lancio nella stampa.
Ho un primo grande problema: non ha il timer!
Inoltre non trovo delle tabelle per la durata dell'esposizione (e il tasto cerca l'ho usato).
Dalle prime prove (Ilford MG IV RC deluxe, negativo APX100) sembrerebbe che con diaframma 11 e filtro 4, il giusto tempo si aggiri attorno ai 10-12 secondi... onestamente pensavo mooolto di più
Birrette a chi mi aiuta! _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 7:21 am Oggetto: |
|
|
Complimenti !
In che formato hai stampato ?
Perché quel tempo, con luce condensata e su un 13x18 è normalissimo.
Per il timer, c'è chi usa un metronomo o comunque un oggetto che fa tic-tic per contare i secondi.
Un timer comunque è comodo, cerca sulle varie aste e vedrai che prima o poi ne trovi uno a pochi euri.
Ad esempio, prova a seguire questa asta. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 8:05 am Oggetto: |
|
|
Il metronomo lo uso ed è comodo per interventi di fino ....mascherature e bruciature ad esempio. Ma il timer automatico che accende e spegne l'ingranditore serve sempre! E' comodissimo. ^^ _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille!!!
In effetti ho stampato su 13x18, cmq esiste una tabella o una formula per sapere i tempi di esposizione?
Grazie per il link Tomash, seguirò l'asta (anche se ora vivo a Vienna e la spedizione mi costerà un pò di più).
Altrimenti un bel metronomo ce l'avrei... _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Concordo per il timer, è veramente molto comodo. Anche se come al solito non è una cosa strettamente necessaria  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Formule per calcoralre i tempi non ce ne sono, ogni carta ha la sua sensibilità, ogni negativo la sua densità, troppe variabili.
Al max ci sarebbe una formuletta che dice che il tempo va raddoppiato al raddoppiare della superfice in cui si stampa, regoletta da prendere un po con le molle. |
|
|
 |
ruuuz utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 479 Località: Pistoia
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti!!!
il timer è comodissimo, da quando mi è caduto nel bagno di sviluppo ho cominciato a contare (1001, 1002...) ma non è la stessa cosa...
La stessa carta, con lo stesso negativo a condizioni ambientali diverse si comporta diversamente _________________ Macchine fotografiche a foro stenopeico http://www.stenopeiKa.com
Samuele  |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 6:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie veramente a tutti, dunque dovrò fare un pò di prove (meno male che, non so dove, avevo letto di portare sempre carta e penna in CO)...
Fortunatamente la ragazza che mi ha venduto il Durst (50€ compreso un set di filtri e marginatore) mi ha ceduto per 10€ bacinelle, pinze, lampada e un pacco da 25 di MG IV RC deluxe  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 7:59 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto pianozzo!
Sai che la tua C330 ancora lavora... e con piena soddisfazione dell'attuale proprietario...
A disposizione per ogni dubbio... nell'ambito delle mie povere competenze.
Gaetano |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 11:30 am Oggetto: |
|
|
gaetano_df ha scritto: | Benvenuto pianozzo!
Sai che la tua C330 ancora lavora... e con piena soddisfazione dell'attuale proprietario...
A disposizione per ogni dubbio... nell'ambito delle mie povere competenze.
Gaetano |
Grazie Gaetano, fa piacere sapere che una delle mie "EX" sia in buone mani...
Peccato che i negativi della C330 non li posso stampare con questo Durst, magari li userò per delle delle stampe a contatto.. _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
La carta e penna è vitale in CO, specie per chi è agli inizi... io annoto sempre tutti i dettagli delle stampe, perchè poi una volta asciutte capisco dove ho fatto la caxxata  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|