Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
memedesimo utente
Iscritto: 18 Set 2009 Messaggi: 151 Località: Pescara
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 5:09 pm Oggetto: domanda su foto ir |
|
|
ciao a tutti, c'e un conflitto tra me e altri 2 miei amici...
uno di questi 2 miei amici dice che si puo illuminare un soggetto con una lampada a infrarossi...
io e l'altro concordiamo sul fatto che gli ir non vengono riflessi dal soggetto quindi con la lampada ir o senza non cambia nulla...
chi e che c'ha "ragione"? voi che ne pensate?
io ho fatto una prova: tutto al buio scatto in bulb, tempo di posa tipo 10 secondi puntando il telecomando contro l'obiettivo nella foto escono i puntini viola, se faccio la stessa cosa ma con il telecomando rivolto verso il muro la foto e totalmente nera! quindi penso di non dire una cretinata, oltretutto il ccd ha un filtro ir o sbaglio? a che servirebbe altrimenti?
forse invece che puntare con un led se illuminassi con una lampada da 30w ir cambierebbe la situazione? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Le lunghezze d'onda IR vengono riflesse eccome. Altrimenti tutta la fotografia IR non sarebbe possibile.
Quando fotografi un soggetto qualsiasi con una tecnica per catturare gli IR, quel soggetto mica "emette" IR, li riflette. Non ti pare?
Tu hai usato una fonte IR troppo debole per illuminare alcunché. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuna è giusta e qualcuna è sbagliata.
Citazione: | si puo illuminare un soggetto con una lampada a infrarossi |
Giusto, lo fanno ad esempio molte telecamere IR a circuito chiuso
Citazione: | gli ir non vengono riflessi dal soggetto |
Sbagliato, non si potrebbe avere fotografia agli infrarossi se i soggetti non riflettessero l'infrarosso. Più scientificamente, quasi tutti i corpi solidi, metallici o non riflettono in varia misura l'infrarosso.
Citazione: | tempo di posa tipo 10 secondi puntando il telecomando contro l'obiettivo nella foto escono i puntini viola, se faccio la stessa cosa ma con il telecomando rivolto verso il muro la foto e totalmente nera! |
Dipende dal fatto che la l'emissione IR del telecomando è molto debole, direttamente è registrabile, dispersa e riflessa in qualche misura dal muro no.
Citazione: | forse invece che puntare con un led se illuminassi con una lampada da 30w ir cambierebbe la situazione? |
Giusto, non conosco la potenza delle lampade IR in commercio, nè il grado di riflessione della vernice del muro, ma sono convinto di sì. Il filtro IR del sensore non riuscirebbe a filtrare completamente la radiazione, come avviene per la ripresa diretta del telecomando
PS per essere esaustivo e puntuale mi sono fatto fregare sul tempo da Alessandro  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
memedesimo utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 6:08 pm Oggetto: |
|
|
beh che le telecamere di sorveglianza sono sensibili a gli ir lo sapevo, pero pensavo che fossero piu sensibili perche fanno video e non una faoto singola...
a questo punto mi sorge spontanea una domanda:
"perche i paparazzi usano il flash? potrebbero usare delle grosse lampade ir! non verrebbero nemmeno scoperti dal flash usato di notte no?"
dove sarebbe l'errore?
edit:
i colori in IR non vengono alterati? nel senso se faccio una foto ir a una persona vestita di rossa, quella persona risultera con colori reali oppure no? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Non ho detto questo, ho detto che le telecamere IR hanno anche degli illuminatori IR. Comunque si fanno anche foto IR con appositi filtri (filtrano tutto tranne gli IR e infatti sono apprentemente neri) da mettere davanti all'obiettivo, apposite pellicole o sensori privi di filtro IR.
Quanto ai paparazzi ... o forse potrebbero utilizzare un flash molto potente con un flitro IR davanti.
Non saprei proprio, prova
Magari però i VIP agli infrarossi sembrerebbero un po' dei fnatasmi  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 8:26 pm Oggetto: |
|
|
memedesimo ha scritto: |
i colori in IR non vengono alterati? nel senso se faccio una foto ir a una persona persona risultera con colori reali oppure no? |
Colori IR?
Urge approfondire il concetto di spettro elettromagnetico. ^^ _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
memedesimo utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 9:03 pm Oggetto: |
|
|
si ok ho capito... ma siccome per il momento non è che mi interessa sapere piu di tanto questa tecnica fotografica mi rispondete? i colori vengono alterati?
mica qualcuno mi posta una foto in IR e una normale? magari stessa inquadratura... |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 9:45 pm Oggetto: |
|
|
A parte che basta che fai una bel cerca sul forum per vederti un po' di foto IR.. ebbene si le foto IR non hanno colore.. Altrimenti vedresti l'IR no? L'IR e' una lunghezza d'onda (un colore se vuoi) che non fa parte del visibile. Puoi fare una qualche trasposizione sul colore o sul bianco e nero ma non sono i colori che vedresti.
Vuoi una bella fonte di IR? Una bella lampada per tenere al caldo i pulcini! Le trovi nelle agrarie. Sono da 150W circa. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Qui un ottimo articolo sull' infrarosso in fotografia. Bisogna tener presente che la banda IR è più ampia della luce visibile, e che IR "fotografico" e IR termico sono radiazioni molto diverse.
Alberto |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |