|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
abe68 nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2008 Messaggi: 29
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 7:14 pm Oggetto: Stabilizzatore 100L |
|
|
Ciao a tutti, ho appena preso il 100L macro usato, volevo sapere da qualcuno che lo utilizza come si trova con lo stabilizzatore, il mio con scatti normali (non a distanza ravvicinata) muove a 1/60.
Mi pare che canon indichi fino a 4 stop ma nemmeno 1 è poco.
Poi, sento il rumore del'IS ma nel mirino cambia poco e nulla c'è forse qualche manovra strana da attuare. Fino ad oggi ho utilizzato lo stabilizzatore sul sensore della Pentax ed era di gran lunga superiore.
Grazie a tutti
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Il mio lo sento meno di altri stabilizzatori.
Però vedo immediatamete che è efficace: metti la modalità live view, avvicinati al "bersaglio" e prova a inserire e disinserire l'IS.
Io vedo immediatamente sul monitor della macchina la stabilizzazione: sembra un anziano con il parkinson che per incanto sparisce.
Tieni anche conto che l'efficacia dello stabilizzatore dipende moltissimo dalla distanza di messa a fuoco: nel nostro macro, al massimo rapporto d'ingrandimento, anche 1/60 stabilizzato può essere critico, soprattutto se hai la tipica ridottissima pdc: a volte la poca niidezza dipende proprio dal fattu che ti cambia il punto di fuoco come respiri, IS on o off che sia.
Di fatto al massimo rapporto d'ingrandimento per la massima nididezza e precisione del fuoco è necessario il cavalletto.
Sei stato comunque fortunato a reperire un esemplare usato dell'ancora recente nuovo macro IS. _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
abe68 nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2008 Messaggi: 29
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Alberto della tua risposta, ho fatto una serie di prove e sono giunto alla conclusione che l'IS non funzioni a dovere. Infatti lasciando la reflex spenta (una 5DII) per un'oretta i primi 3 scatti l'IS funziona e nel mirino si vede chiaramente, oltre che sulle foto che sono perfette. Continuando a scattare l'IS non entra più in funzione anche se il ronzio si sente e si vede sia dal mirino sia sulle foto.
Spegnendo la reflex e riaccendendola subito dopo ancora niente IS mentre se la riaccendo appunto dopo un'ora i primi 3 scatti e solo quelli sono stabilizzati poi stessa storia.
Riguardo alla fortuna di aver trovato quest'ottica usata alla luce di quanto succede non sono troppo d'accordo con te...
Ciao a tutti
Alberto |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Mannaggia, strana cosa...non mi viene i mente altro che una bella visita all'assistenza.
Se ti è possibile tienici aggirnati sugli sviluppi, la diagnosi più probabile, il rimedio .
Potresti anche farlo scrivendo nella discussione con gli esempi foto del novo 100 macro IS, almeno abbiamo riunite le lodi e i problemi dell'obiettivo.
Appena posso provo a stressarlo un po' anch'io.
Però anche se il tuo rammarico è comprensibilissimo ribadisco la sorpresa di averlo trovato usato: le lodi sono unanimi e chi l'ha acquistato da poco è difficile che decida di liberarsene.
A meno di errate valutazioni pre acquisto o manifesti problemi riscontrati sull'esemplare
Un saluto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|